10) L’Oscar all’esordio: Sam Mendes e American Beauty

L’ultimo film di questa lista è American Beauty, esordio a dir poco folgorante di Sam Mendes. Uscito nel 1999, il film ha letteralmente dominato la cerimonia degli Oscar dell’anno seguente, portandosi a casa ben cinque statuette su otto nomination, tra cui quella più prestigiosa per il Miglior Film e quella per la Miglior regia. Un inizio del genere è molto complicato da emulare, e infatti possiamo dire che Sam Mendes non sia mai più riuscito a toccare le vette raggiunte da America Beauty. Tuttavia, la sua carriera ha avuto altri grandissimi momenti, con film come 1917 o Revolutionary Road.
Per quanto riguarda l’eredità di America Beauty, questo è semplicemente considerato uno dei migliori film di sempre. Un racconto profondo, che ha scatenato un dibattito incredibile al suo seguito. La parabola del protagonista, l’incredibile Lester Burhnam interpretato da Kevin Spacey, è stata oggetti di numerosissime analisi ed è stata interpretata seguendo tantissime chiavi di lettura. L’abbondanza di sguardi che hanno provato a illustrare America Beauty è la testimonianza del valore eccezionale del lavoro di Sam Mendes.
A questo punto siamo giunti alla fine del nostro viaggio che ci ha portato alla scoperta delle sensazionali opere prima di grandissimi registi. Da Cristopher Nolan a Greta Gerwig, passando per Sofia Coppola, Quentin Tarantino e via dicendo. Esordi incredibili che hanno lanciato carriere stratosferiche. Esordi difficili da credere tali, primigenia dimostrazione di talenti che avrebbero avuto modo di continuare a esprimersi e di lasciare un’impronta indelebile sul cinema. Greta Gerwig presto sarà protagonista su Netflix: scoprite alcune indiscrezioni sul suo adattamento de Le cronache di Narnia.




