Vai al contenuto
Home » Film

5 film tratti da libri in arrivo nel 2026

Cime Tempestose

Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di alcuni film tratti da libri in arrivo nel 2026

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Quando si parla di adattamenti cinematografici il terreno è sempre molto scivoloso. La famosa frase che è diventata un luogo comune, quella secondo la quale il libro è sempre meglio del film, è purtroppo molto spesso vera. Non perché i registi non siano all’altezza degli scrittori. Di solito il problema è nei dettagli: un libro avrà sempre più dettagli stimolanti che fanno galoppare la fantasia e che portano quindi il lettore ad amare una storia più di quando venga rappresentata sullo schermo. È una questione di anima, se vogliamo. Eppure, i film tratti da libri sono tanti e, con l’avvento del BookTok, sono sempre di più. Il che è positivo se si pensa all’incremento delle vendite di libri. E, in fondo, è positivo anche per l’aumento delle produzioni cinematografiche che vanno in questo senso. Ci sono titoli che portano sulle spalle delle grosse responsabilità, come Cime Tempestose, e altri che sono film tratti da libri attesissimi dal pubblico più giovane. Una bella varietà in arrivo nel 2026, da cui abbiamo selezionato solo quelli più attesi e quelli da cui davvero ci si aspetta grandi cose. Il rischio è sempre molto alto, lo scivolone è sempre dietro l’angolo. Ma siamo pronti a metterci in gioco.

1. Hamnet

Hamnet film tratti da libri
credits: Universal Pictures

La regia è di Chloè Zhao, che conoscerete per aver diretto un capolavoro come Nomadland e tra i produttori compare anche il nome di Spielberg. Da Hamnet ci si aspetta qualcosa di grande, qualcosa di spettacolare in tutti i sensi. Il film è in arrivo il 5 febbraio 2026 nelle sale italiane, ma ha già vinto due Golden Globe e l’aspettativa attorno alla pellicola è davvero alta. Rientra tra i film tratti da libri che più si attende nel 2026, dopo il successo del romanzo omonimo di Maggie O’Farrell. È la storia di un uomo chiamato William Shakespeare, già drammaturgo di successo a Londra ma anche padre di famiglia e marito di Agnes. Hamnet è il nome del terzo figlio, uno dei due gemelli della coppia, che perde la vita a causa di un’epidemia di peste. Il libro, e quindi speriamo anche il film, racconta di uno Shakespeare umano e molto fallibile più che del drammaturgo che conosciamo. È la storia di una famiglia a pezzi, di una madre dilaniata dal dolore, di un padre con grandissimi sensi di colpa legati alla mancanza. Una storia commovente e bellissima (che racconta le origini della tragedia Amleto), pronta a diventar uno dei film tratti da libri più belli del 2026.


2. Love Me Love Me

Love me Love me
credits: Amazon Prime Video

Love Me Love Me è un film tratto da libri molto particolare; prima di tutto perché non è propriamente tratto da un libro. La storia di Love Me Love Me nasce da una serie scritta da Stefania S. su Wattpad (piattaforma di scrittura creativa su cui chiunque può pubblicare) e acquisita poi dall’editore Sterling & Kupfer. Una serie tutta italiana, composta da quattro volumi distinti, e dalla quale nasce un film (che dovrebbe riprendere solo il primo volume) americano, con regista Roger Kumble ma con la sceneggiatura italiana di Veronica Galli e Serena Tateo. Love Me Love Me è uno dei film tratti da libri in arrivo a febbraio 2026 su Amazon Prime Video, ambientato anche in Italia, e racconta di June. Un lutto molto recente la porta in Italia, a frequentare una scuola d’elitè dove si ritroverà ad affrontare anche sentimenti contrastanti legati all’amore, all’attrazione e al pericolo. Il film, e in primis il libro, è quello che oggi si definisce young adult romance e da lui non ci si aspetta nient’altro che questo. Dopo i ventitré milioni di lettori della saga su Wattpad,Love Me Love Me punta ad essere uno dei film tratti da libri con più successo, almeno nella prima parte dell’anno.

Vuoi proseguire la lettura di questo articolo su una sola pagina (invece che su 10 pagine) e senza pubblicità? E poter godere della stessa esperienza con tutti gli articoli di Hall of Series, senza limiti, ottenendo anche molti contenuti esclusivi ogni mese e la possibilità di accedere a consigli personalizzati per smettere di perdere tempo a scegliere cosa vedere? Prova Hall of Series Discover: puoi provarlo gratis!

Pagine: 1 2 3 4