Vai al contenuto
Home » Film » 10 iconiche commedie romantiche da vedere (o rivedere) per tornare a credere nell’amore

10 iconiche commedie romantiche da vedere (o rivedere) per tornare a credere nell’amore

Scena tratta dal film Harry ti presento Sally

7) Il diario di Bridget Jones (2001) – Disponibile su Netflix

“Bridget Jones: Decisione numero uno: ovviamente perdere dieci chili. Numero due: mettere sempre a lavare le mutande della sera prima. Ugualmente importante, trovare un ragazzo dolce e carino con cui uscire evitando di provare attrazione romantico-morbosa per nessuno dei seguenti soggetti: alcolizzati, maniaci del lavoro, fobici dei rapporti seri, guardoni, megalomani, impotenti sentimentali o pervertiti. E soprattutto, non fantasticare su una particolare persona che incarna tutti questi aspetti…”

Immagine promozionale Bridget Jones
credits: Universal Pictures, Little Bird, StudioCanal, Working Title Films

Se volete la perfezione, questo film non fa per voi. Bridget Jones non lo è, così come non lo sono i suoi rapporti interpersonali e quello con le regole che si impone. Una protagonista goffa, insicura, divertente, ma soprattutto vera. Perché il grande punto forte del film è proprio che chiunque può rivedersi in lei e tutte le single del mondo, grazie al suo personaggio, sanno che possono essere amate anche non essendo perfette.

Una pellicola che alterna scene comiche ed emozionanti, viaggiando nei pensieri della ragazza e nel fantastico triangolo amoroso creato con Mark e Daniel. Se cercate un film realistico, privo di fronzoli, questo fa sicuramente al caso vostro.

8) Love Actually (2003) – Disponibile su Netflix

“Karen: Ci hanno assegnato le parti per la recita di Natale. Io sono l’aragosta. L’aragosta?Sì.Nella recita di Natale?Sì! Sono la prima aragosta!Perché, era presente più di un’aragosta alla nascita di Gesù?”

Scena iconica di Love Actually
credits: Universal Pictures, StudioCanal, Working Title Films, DNA Films

Cosa c’è più romantico di un film ambientato nel periodo natalizio? Poche cose. Sicuramente l’ambientazione festiva nello scenario delle rom-com è stata utilizzata fino alla nausea, ma se avete ancora lo stomaco, vi consiglio di non perdervi Love Actually.

Una pellicola corale con un cast a dir poco stellare, partendo da Hugh Granti, fino ad Emma Thompson. Potremmo definirlo come una commedia romantica mosaicale, che unisce l’amore in tutte le sue forme: relazionale, amicale e famigliare. L’amore visto da ogni angolo, in ogni sfumatura, una sorta di “Fifty Shades of Love”. Nonostante in molti abbiano cercato di copiarlo, il film è riuscito a rimanere saldo nel suo status quo, ponendosi da sempre come un cult in grado di abbracciare lo spettatore, dimostrandogli come l’amore sia ovunque.

Pagine: 1 2 3 4 5