Vai al contenuto
Home » Film

10 iconiche commedie romantiche da vedere (o rivedere) per tornare a credere nell’amore

Scena tratta dal film Harry ti presento Sally

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

I film romantici, e in particolare le commedie romantiche, rappresentano un fenomeno culturale che ha saputo resistere al tempo e alle trasformazioni del gusto collettivo. Raccontano l’amore con leggerezza, ironia e un tocco di dramma, elementi che li rendono particolarmente attraenti per un vasto pubblico. Perché che dir se ne voglia, un amore senza conflitto, non affascina.

Ciò che ci attira verso questi film romantici non è solo la promessa implicita del lieto fine, ma anche la capacità di rappresentare emozioni autentiche in contesti narrativi accessibili e familiari. I personaggi, spesso imperfetti ma profondamente umani, riflettono desideri, insicurezze e sogni condivisi da noi “comuni mortali”. Questo aspetto non è solo necessario per una più semplice immedesimazione dello spettatore, ma per evitare di “stufare”. Ammettiamolo, chi vorrebbe una storia perfetta dall’inizio alla fine, con personaggi perfetti e scelte completamente corrette? Nessuno. Il drama e la fallibilità dei personaggi non solo li rendono reali, ma anche interessanti.

Perché i film romantici ci piacciono così tanto?

Numerosi studi sui media e sulla psicologia dello spettatore suggeriscono che queste commedie agiscono come “comfort movie“: film in grado di offrire rassicurazione, familiarità e una temporanea evasione dal quotidiano. In un mondo instabile, le rom-com offrono stabilità narrativa ed emotiva, creando un’esperienza catartica e consolatoria. Creano quell’effetto che comunemente ritroviamo nel contesto delle sitcom, dove tutti quanti, nonostante vadano a rotoli le storie dei personaggi, troveranno un epilogo rassicurante e confortante.


Gli anni che vanno dall’80 al ’00 sono stati probabilmente quello che potremmo definire come “golden age delle rom-com”. Le commedie romantiche, proprio in quel ventennio, più che ad oggi, hanno conosciuto un’epoca d’oro, imponendosi nell’immaginario collettivo. Ancora oggi, tra un episodio di Bridgerton e l’altro, ritornare a questi film è come aprire un album dei ricordi: nostalgico, rassicurante e profondamente soddisfacente. Ecco quindi una lista di 10 film romantici iconici che non solo meritano una (ri)visione, ma sono veri e propri classici del genere, provenienti proprio dalla Golden Age sopra citata.

1) Harry, ti presento Sally (1989) – Disponibile su MGM+

“Harry: Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile.”

Scena tratta dal film romantico Harry ti presento Sally
credits: Castle Rock Entertainment, Nelson Entertainment

Diretta da Rob Reiner e scritta da Nora Ephron, questo film ha ridefinito le coordinate della commedia romantica moderna. Con Billy Crystal e Meg Ryan, Harry, ti presento Sally esplora la complessità che si annida fra uomo e donna, non solo sentimentalmente. Rapporti lunghi anni, alternati da dialoghi brillantemente scritti, un forte umorismo e un amore che cerca il suo spazio fra i non detti e gli incontri decisivi all’ultimo minuto.

La pellicola, nel corso del tempo, non si è solo consolidata come caposaldo del genere, ma è diventato un punto di riferimento per lo studio della scrittura cinematografica. Una struttura narrativa sapientemente costruita, in grado di farci amare e ridere secondo le direzioni volute. Indimenticabile poi la scena al ristorante, che senza girarci intorno, è diventata visivamente e non solo, una delle più iconiche della storia del cinema. Il film non ha posto solo delle regole e degli schemi replicati poi nelle rom-com seguenti, (come nel genere slasher fece ad esempio Scream), ma fece porre al pubblico delle domande. Quando un prodotto cinematografico prescinde la sala e cambia lo spettatore dall’interno, ecco che quel film può definirsi magistrale.

2) Pretty Woman (1990) – Disponibile su Disney+

“Vivian: Sei in ritardo.

Edward: Sei bellissima.

Vivian: Non sei in ritardo.”

Scena tratta dal film Pretty Woman
credits: Touchstone Pictures, Silver Screen Partners IV

Un uomo d’affari e una prostituta entrano in bar. Sappiamo già come andrebbe a finire, ma non se ci troviamo nel film Pretty Woman.
Vivian è sì una prostituta, ma durante tutto il film questa donna è in grado di trasformarsi ed indossare gli abiti di una donna elegante. Un personaggio che sconfigge le barriere sociali e le apparenze, che si evolve, ma non si snatura. In questo ruolo, insomma, Julia Roberts non solo si è posizionata tra le star mondiali assieme a Richard Gere, ma ha fatto innamorare e sognare milioni di spettatori.


La favola moderna, diretta da Garry Marshall, non ricopre solo il ruolo di film cult del genere, ma cela in sé una forte critica sociale e volta a sconfiggere il pregiudizio. Un film in grado a distanza di decenni, di far innamorare, ridere e coinvolgere lo spettatore. Una pellicola iconica, capace di lasciare indelebili nella memoria di molti una colonna sonora perfetta, cucita addosso al prodotto filmico come l’abito rosso della protagonista. Nel 2023 Julia Roberts ha condiviso la sua personale visione su come potrebbe essere proseguita la storia di Edward e Vivian, immaginando un epilogo decisamente più “amaro”. Scopri di più su questa curiosa ipotesi.

Pagine: 1 2 3 4 5