2) Mulholland Drive (2001)

Credevate davvero che una pellicola come Mulholland Drive potesse mancare in questa lista sui film psicologici?
Stiamo parlando non solo dell’opera migliore di David Lynch ma anche di una delle pellicole più famose e importanti nella storia del cinema. Lanciò la carriera di Naomi Watts, qui nelle vesti della dolce Elms che sogna di diventare una star di Hollywood. Dopo aver incontrato per caso una donna misteriosa e dai capelli scuri, affetta da amnesia, Elms se ne invaghisce pian piano decisa sempre più ad aiutarla a recuperare la memoria.
Nella città dei sogni, si susseguono quadri surreali e senza parvenza di logica mentre sogno e realtà si confondono e per la stessa Elms diventa sempre più difficile capire il confine tra realtà e fantasia. Lynch racconta del sogno hollywoodiano, mostrandone il vero volto attraverso un incubo a occhi aperti
1) Primer (2004)

Adesso si che siamo curiosi. Quanti di voi hanno visto o anche solo conoscevano questo film? Primer è forse una delle pellicole più complicate e ingarbugliate che vi capiterà mai di vedere. Esiste perfino uno schema che spiega in che modo funzioni il viaggio nel tempo in questo film indipendente del 2004. Due amici e ingegneri riescono a costruire, senza volerlo, una macchina del tempo mediante l’utilizzo di due semplici contenitori. Abe e Aaron decidono di utilizzare la macchina per arricchirsi in borsa ma che avrà inevitabilmente delle ripercussioni terribili per loro stessi e per la loro vita personale.
Conosciuto da pochissimi, il film è un puzzle complesso e di difficile comprensione, anche per le tematiche che vengono affrontate e per il modo, soprattutto, in cui vengono affrontate. Diversi utenti hanno detto di aver dovuto vedere il film più e più volte per comprenderlo pienamente e noi possiamo confermare.






