Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Esistono film psicologici che mettono seriamente alla prova il loro pubblico, tanto da lasciarlo confuso e interdetto persino dopo diverse visioni. Sono film considerati, per così dire, “difficili” perché guardarli richiede la massima attenzione e concentrazione. Insomma, non sono pellicole da poter vedere con un occhio puntato sullo schermo e l’altro sul cellulare. Questi sono i 10 film che, secondo gli utenti di Reddit sono i più tosti da comprendere a una prima visione. Però siamo curiosi.
Quali sono, secondo voi, i film psicologici che vi hanno dato maggior filo da torcere?
10) Vizio di forma (2014)

Basato sull’omonimo romanzo scritto da Thomas Pynchon, Vizio di forma è la settima pellicola firmata da Paul Thomas Anderson e con protagonista Joaquin Phoenix. Anni Settanta, la vita dell’investigatore privato e hippie Larry Sportello, chiamato da tutti “Doc”, scorre indolente tra casi di poca importanza e le spiagge di Los Angeles. Questa rassicurante monotonia viene ben presto interrotta, però, quando Shasta Fay Hepworth, sua ex fidanzata, va a trovarlo per chiedergli aiuto. Larry si ritroverà invischiato in una faccenda di gang, tossici e ricchi imprenditori scomparsi.
Anderson è conosciuto per essere un regista sui generis, dalla mano particolare e riconoscibilissima. Il film non è neppure il più assurdo della sua raccolta (basti pensare a Magnolia) però per molti utenti di Reddit è stato davvero difficile da comprendere.
9) Sto pensando di finirla qui (2020)

Una giovane donna si reca con il suo ragazzo a conoscere i genitori di lui anche se non stanno insieme da molto tempo. Mentre fuori imperversa la tormenta, durante il tragitto in macchina strani pensieri cominciano a passare per la mente della protagonista che sta valutando di “finirla qui”. Ma cosa? La relazione o la sua stessa vita? La sensazione che provi quando finisce il film è esattamente quella che dovresti avere. Fino all’ultimo fotogramma, aspetti una risoluzione che spieghi per filo e per segno ciò che abbiamo appena visto.
Charlie Kaufman è un maestro del subconscio, di quei pensieri nascosti che non vogliamo accettare ma che sono là, in mezzo alla tormenta. Questo splendido film del 2020 e disponibile su Netflix è argomento di discussione per gli appassionati, soprattutto per quelle ultime sequenze oniriche ambientate dentro la scuola.




