Vai al contenuto
Home » Film

La Classifica dei 10 Migliori Film Horror del 2025

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Questè davvero l’anno dei film horror. Perché siamo onesti, ormai alla sola idea di reboot, sequel e compagnia sentiamo una stretta al petto a metà tra ansia e panico. L’assenza di idee davvero brillanti e originali nel panorama seriale contemporaneo ci ha portato a essere un po’ cinici. A scrutare con occhio ipercritico ogni singola nuova produzione.

Per cui quando ci troviamo realmente di fronte a un prodotto non solo valido, ma addirittura sorprendente nella sua unicità, la nostra ansia si trasforma in pura estasi. Viviamo in un’epoca di forti polarità. Da un lato il capolavoro, dall’altro la monnezza. Da una parte il fenomeno pop culture, dall’altra il dimenticatoio. Da un lato Pluribus, dall’altro la serie tv di turno che si trascina esausta per un’altra stagione. Una bilancia che oscilla incessantemente e dove siamo sempre, impropriamente, propensi a piazzare l’horror sul piatto più basso.

Eppure quello stesso horror, bistrattato e sminuito, forse mai come in questo 2025 ha ottenuto la sua vendetta. Prima che si chiudano i battenti di quest’anno vogliamo rendere omaggio a un genere che, forse più di qualunque altro, ha la capacità di reinventarsi e sorprendere. Dalla ghost story al body horror, dall’ultimo capitolo di una saga decennale a nuovi e innovativi approcci. Come la storia dal punto di vista di un cane.

Ecco la Classifica dei 10 migliori film horror di questo 2025. Avreste aggiunto qualcosa?

10) Conjuring: The Last Rites

L'ultimo film della saga di The Conjuring
Credits: Warner Bros

Unendo horror soprannaturale e dramma familiare, The Conjuring: L’Ultimo Rito segna il capitolo conclusivo della saga cinematografica dedicata agli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Ambientato negli anni ’80, il film riprende tutti gli elementi cari alla serie, aggiungendo un’intensa componente emotiva centrata sulla famiglia Warren. Con la regia di Michael Chaves (veterano del franchise) e le interpretazioni di Patrick Wilson e Vera Farmiga nei panni dei Warren, L’Ultimo Rito si propone di chiudere in modo epico il lungo arco narrativo iniziato con The Conjuring (2013). Il film sottolinea, ancora una volta, il potere della fede e dei legami come scudi contro il male. È grazie infatti alla fede incrollabile di Lorraine e del suo amore di madre che Judy rinasce alla vita.

Nonostante il male che si pone loro davanti sia il più terrificante mai affrontato.

Al cuore della vicenda c’è il rapporto tra genitori e figlia. La protezione di Ed e Lorraine nei confronti di Judy enfatizza un tema ricorrente: l’amore familiare come forza di salvezza. Il sacrificio di Lorraine (che rianima Judy due volte – alla nascita e nell’infestazione finale) mostra quanto una madre sia disposta a mettere in gioco sé stessa per il bene dei propri figli. Numerosi personaggi fanno esperienza di rinunce estreme. Questi atti di abnegazione rimarcano il concetto che la vera forza risiede nella disponibilità al sacrificio.

Come in ogni capitolo della saga (che continuerà con una serie tv), il film si concentra sulla lotta archetipica tra forze opposte. Il demone usa inganni e visioni per seminare terrore, mentre i Warren rispondono con coraggio ed empatia. Il confronto implica anche un messaggio finale: combattere il male significa a volte accettarne l’esistenza senza rinnegarlo. Come insegna Lorraine quando sprona Judy ad abbracciare il proprio dono invece che fuggirne.

9) The Ugly Stepsister

La sorellastra nella rilettura in chiave horror del film norvegese
Credits: Prime Video

Apertura in classifica in grande stile per questo horror europeo dal taglio quasi surreale. The Ugly Stepsister è un film horror satirico norvegese scritto e diretto da Emilie Blichfeldt. La pellicola ribalta la fiaba di Cenerentola in chiave grottesca. Elvira, cresciuta nell’ombra della sorellastra (la «Cenerentola» della storia), entra in una furibonda competizione di bellezza che si trasforma in una lotta sanguinosa per la sopravvivenza.

Dal punto di vista stilistico, il film mescola body horror e black comedy.

Gli effetti speciali enfatizzano la deformità e la violenza in modo volutamente esasperato, mentre la sceneggiatura gioca sul contrasto tra fiaba classica e brutalità contemporanea. L’atmosfera è al contempo fiabesca e perturbante, con ampie tinte di satira sociale sul culto della bellezza. The Ugly Stepsister ha fatto il suo debutto come film d’apertura della sezione Midnight al Sundance Film Festival 2025, segnale del suo interesse da parte della critica di genere. La scelta di includerlo in classifica si spiega con l’originalità visiva e tematica. Si tratta, infatti, di un horror fuori dagli schemi, che rinnova una fiaba tra le più classiche adattandole ai tempi moderni. Il film racconta una storia di ossessione e invidia in modo crudo e fuori dal comune.

Vuoi proseguire la lettura di questo articolo su una sola pagina (invece che su 5 pagine) e senza pubblicità? E poter godere della stessa esperienza con tutti gli articoli di Hall of Series, senza limiti, ottenendo anche molti contenuti esclusivi ogni mese e la possibilità di accedere a consigli personalizzati per smettere di perdere tempo a scegliere cosa vedere? Prova Hall of Series Discover: puoi provarlo gratis per 30 giorni, e dopo costa solo poco più di 1,50 euro al mese

Pagine: 1 2 3 4 5