Vai al contenuto
Home » Film » 7 film da (non) guardare a Natale

7 film da (non) guardare a Natale

6 – The Ice Harvest

Credits: Focus Features

Se è vero – e lo è – che ci sono attori particolarmente avvezzi a determinati generi cinematografici, allora possiamo dire che Billy Bob Thornton dà il meglio di sé quando si tratta di rovinare la magia del Natale agli spettatori. Protagonista nel 2003 di Babbo Bastardo, nel 2005 è infatti tornato sulla commedia dai risvolti noir natalizia con The Ice Harvest. L’ambientazione è sempre quella della Vigilia di Natale ma stavolta il suo personaggio è Vic Cavanaugh, spalla dell’avvocato della mafia Charlie Arglist. I due soci decidono di rubare proprio alla Vigilia la bellezza di due milioni di dollari a un boss. Il programma è semplice: scappare il giorno dopo a gambe levate. Il piano però – chiaramente – non fila liscio quando una tempesta di neve (e non solo) tiene i due bloccati in città.

The Ice Harvest cade a pennello in questa lista di film che di Natale hanno solo l’ambientazione il 24 dicembre. Quello che questa commedia non commedia ci mostra è una Wichita – cittadina del Kansas – nel pieno della sua vita notturna, tra alcol che scende a fiumi, desideri proibiti e strip club. C’è chi lo ha criticato perché visti i suoi protagonisti si aspettava dal film più carattere, e chi invece lo ha apprezzato per la sua capacità di rappresentare il paradosso delle vicende umane. Nessuno però lo ha giudicato sulla base del suo spirito natalizio: chissà perché.

7 – In the Bleak Midwinter

Credits: Castle Rock Entertainment

Abbiamo aperto con un film presentato a Cannes e concludiamo con uno presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. In the Bleak Midwinter, in italiano Nel bel mezzo di un gelido inverno, porta sullo schermo – tra le tante – due cose in particolare: l’ambientazione natalizia e la passione del suo regista Kenneth Branagh per William Shakespeare. Il film, girato in bianco e nero, racconta la storia dell’attore in crisi Joe Harper, che per superare le sue difficoltà decide di mettere in scena l’Amleto. La sciagurata compagnia selezionata per la rappresentazione ecclesiastica natalizia si ritrova però a recitare un testo fortemente realistico, che porta gli attori a scontrarsi con i propri veri drammi personali.

Frustrazione e nevrosi sono tra gli elementi più diffusi nella trama di questa commedia, che mette da parte la magia del Natale per portare sugli schermi tutta l’umanità che sta dietro la rappresentazione cinematografica. Se è vero che il cinema è una delle prime e più grandi modalità di critica sociale, dei nostri vizi e delle nostre virtù, In the Bleak Midwinter fa di se stesso quasi una metanarrazione che mette in scena proprio questo aspetto del racconto. Come film di Natale nel senso classico del termine non possiamo metterlo in classifica. Ma come film in grado di raccontare chi siamo direi che è più che promosso.

Per Natale vuoi regalarti (o regalare a qualcuno) Hall of Series Discover? Provalo: hai più di 700 contenuti esclusivi all’anno, accesso illimitato a Hall of Series con ZERO pubblicità e tutti gli articoli su una pagina, e accesso alla funzione ‘consulente di visione’ che potrebbe anche permetterti di risparmiare tempo e soldi con una scelta più consapevole delle piattaforme che fanno per te, mese per mese, grazie al supporto h24 del nostro team. Puoi provarlo gratis per 30 giorni, e poi tutto questo costa solo 1,65 euro al mese!

Ti è piaciuto l'articolo?
Abbonati per ricevere altri consigli personalizzati per i tuoi gusti direttamente sulla tua email.
Pagine: 1 2 3 4