Vai al contenuto
Home » Film » Dovete assolutamente guardare questi 5 film ingiustamente poco considerati

Dovete assolutamente guardare questi 5 film ingiustamente poco considerati

4) Americani

Se chiedessimo chi ha davvero visto questo film del 1992 o ne ha almeno sentito parlare, non ci sarebbero tante mani alzate. Ed è un peccato che un’opera del genere sia stata snobbata, mal considerata o addirittura dimenticata in Italia (e non solo, purtroppo).

10 Serie Tv che sono “un vero 10” sia per la critica che per il pubblico

Certo, questo titolo così generico non aiuta a comprendere di che tratta Americani: è la storia di un gruppo di agenti immobiliari alle prese con lo spettro del licenziamento; infatti, solo uno di loro manterrà il lavoro, ovvero colui che venderà di più, dando così il via a una guerra spietata per quell’unico posto rimasto. Dal budget basso e di impianto teatrale, Americani cattura le complessità e la politica della vita quotidiana, denuncia l’alienazione del sistema lavorativo a stelle e strisce e della competizione a tutti i costi. In quei personaggi si rispecchiano le nostre stesse paure e aspirazioni, il confronto che potremmo avere coi colleghi sul nostro posto di lavoro. È un’opera riconoscibile, ma in un modo cupamente comico, sottile e assolutamente brillante. 

Con una superba regia e una scrittura memorabile, sono però le interpretazioni del cast a spiccare. Parliamo del miglior Alec Baldwin possibile, di un Jack Lemmon mozzafiato e di un Al Pacino incredibile per come riesca a cambiare il registro della sua recitazione, a cui si uniscono Ed Harris, Alan Arkin e Kevin Spacey. Servono davvero altri motivi per recuperarlo su Amazon Prime Video o su Apple Tv+?

Pagine: 1 2 3 4