6. Monsters & Co. è l’ultimo film Pixar di questa lista da vedere per piangere come delle fontane

Ultimo, ma decisamente non per importanza, il celebre film con protagonisti il simpatico e imbranato Mike Wazowski e lo spaventatore dal cuore buono Sulley. Due dei mostri più iconici del grande schermo, che incrociano le loro strade con Boo, una tenera bambina che accidentalmente entra nel mondo dei mostri, riuscendo a fare breccia nei cuori dei due protagonisti. Monsters & Co. è il classico film che sottintende molto più di quanto dia a vedere. Dietro la patina grottesca e comica dei mostri e del loro rapporto con la piccola Boo si cela una tenerezza unica, ma anche un sottotesto davvero considerevole.
Monsters & Co. è uscito nelle sale cinematografiche nel novembre 2001. In un mondo ancora scosso, che aveva imparato a diffidare completamente dal diverso. L’11 settembre era talmente vicino che è impossibile non sottolineare il suo impatto su un film che si basa invece completamente sulla capacità di superare la paura del diverso. È ovvio che la genesi del film sia anteriore ai terribili fatti dell’11 settembre, per cui non c’era molta scelta che andare avanti con le proprie idee. Colpisce però il modo in cui il film, pur veicolando una tematica in quel momento – e ahimè anche oggi – così delicata, sia riuscito comunque ad arrivare al grande pubblico in tutta la sua efficacia.
Merito del solito, immenso, lavoro della Pixar. Lo abbiamo sottolineato più volte nel corso di questa trattazione, ma non ci stancheremo mai di farlo. I film dello studio d’animazione sono sempre da vedere, per diversi motivi. In questo caso oltre a una trama ben costruita, intensa e divertente, abbiamo un racconto che sa emozionare e colpire proprio laddove le nostre fragilità imporrebbero un po’ più di diffidenza. A chi non si è sciolto il cuore quando è stata distrutta la porta che conduce alla stanza di Boo? E chi non ha pianto di gioia quando questa è stata ricostruita?
Monsters & Co è un film che sa come far piangere lo spettatore. Come tutti gli altri titoli qui menzionati. Lavori eccezionali, che sottolineano lo straordinario impatto della produzione Pixar sulla produzione cinematografica. Uno studio capace di cambiare per sempre il volto dell’animazione. Tra tante risate e altrettante lacrime. Scoprite anche Monsters at Work, la serie tv tratta da Monsters & Co.




