6) Memento (2000)

In questa lista troverete non uno ma ben due film da vedere firmati da Christopher Nolan. Cominciamo subito da Memento, pellicola del 2000 con protagonisti Guy Pearce e Carrie-Anne Moss e, forse, tra i lavori meno noti del regista. Si tratta di un film così unico e così particolare che difficilmente ne troverete un altro simile. A cominciare dalla struttura narrativa che, quasi imitando l’amnesia del protagonista, procede a ritroso ricostruendo pezzo dopo pezzo un puzzle mentale in frantumi. La storia è quella di Leonard Shelby che, dopo aver subito un’aggressione e aver assistito all’omicidio della moglie, è rimasto affetto da un particolare tipo di perdita di memoria chiamata amnesia anterograda. Adesso il suo unico obiettivo è ricordare l’assassino.
7) Matrix (1999)

La pellicola che ha portato nel futuro gli effetti speciali al cinema. Una pietra miliare della cultura di massa e uno dei migliori film da vedere di tutti i tempi.
Un classico della fantascienza che ha dettato nuove regole nel genere. Nel 1999 usciva al cinema Matrix, apparentemente, “solo” un altro film sci-fi diretto dalle allora sconosciute sorelle Wachowski. Un film che, invece, mette in discussione non solo il mondo fittizio di Neo ma anche il nostro, facendoci quasi dubitare di tutto e dando vita a sconvolgenti teorie. La realtà in cui il protagonista vive non esiste, è solo una realtà virtuale minuziosamente costruita dalle macchine che, nel mondo reale, hanno preso il controllo. Tale sistema si chiama appunto Matrix e tutti, o quasi, gli esseri umani sono intrappolati al suo interno.




