Vai al contenuto
Home » Film » 7 Film che potrebbero essere i prossimi candidati agli Oscar 2026

7 Film che potrebbero essere i prossimi candidati agli Oscar 2026

3) Frankenstein (Guillermo del Toro)

Una delle prime immagini del film di Del Toro
Credits: Imdb

Dopo Venezia verso gli Oscar 2026

Quando Guillermo del Toro decide di affrontare Frankenstein, la curiosità si accende subito. Non parliamo di un semplice adattamento, ma di una rilettura intima e poetica di Mary Shelley. Con Oscar Isaac nei panni del dottor Frankenstein e Jacob Elordi come creatura, il film ha subito fatto parlare di sé grazie a reazioni entusiastiche nei festival e a una standing ovation che ne ha confermato il potenziale.

Del Toro ha spiegato più volte di non voler fare un horror tradizionale, ma un film capace di emozionare, quasi un’ode al dolore e all’umanità dei “mostri”. È qui che risiede il suo potenziale Oscar 2026: trasformare una storia gotica in un’esperienza emotiva universale. Non sorprende quindi che sia già considerato tra i titoli in lizza per Miglior Film, regia e sceneggiatura. Dal mio punto di vista, Frankenstein ha una carta vincente che pochi altri film hanno: una base narrativa intramontabile unita alla sensibilità visiva di del Toro. (Frankenstein: Guillermo del Toro ha in mente un film per Netflix)

4) Sentimental Value (Joachim Trier)

Sentimental Value, tra i candidati agli Oscar 2026

Joachim Trier è uno di quei registi che amano scavare nelle pieghe emotive dei personaggi, e con Sentimental Value sembra voler continuare su quella strada. Già il titolo lascia intuire un racconto intimo, fatto di relazioni e fragilità quotidiane. Non un kolossal, ma un film che vive dei suoi momenti silenziosi e delle sue sfumature. In un panorama dove spesso vincono le grandi produzioni, film come questo possono sorprendere proprio per la loro semplicità. Negli ultimi anni l’Academy ha dimostrato di saper premiare opere più raccolte e poetiche, quando sanno essere autentiche. E Trier, già stimato a livello internazionale, potrebbe cogliere l’occasione giusta per fare breccia anche a Hollywood.

A me affascina proprio questo: Sentimental Value sembra uno di quei film che non ti travolgono con effetti speciali o con un cast “troppo grande per fallire”, ma che ti restano dentro per giorni. Se riuscirà a trasmettere quel tipo di autenticità che fa dire “questo è vero, questo parla anche di me”, allora le sue possibilità di candidatura cresceranno. E a volte sono proprio le sorprese così delicate ad avere lunga vita nelle stagioni dei premi.

Pagine: 1 2 3 4 5