Vai al contenuto
Home » Film » 15 film che per qualche assurdo motivo esistono davvero

15 film che per qualche assurdo motivo esistono davvero

film assurdi

9) Family Viewing (1987)

film assurdi

Un collage assurdo è Family Viewing, un film fatto di tante registrazioni. E’ una pellicola anomala: alle volte ha le sembianze di un talk show, ma generalmente pare a metà strada tra documentario e finzione. Sono sufficienti i primi minuti per cogliere la sua bizzarra struttura: la prima scena si compone interamente di ben cinque minuti di ripresa statica su dei carrelli di una mensa qualunque. Dopo di che c’è uno zapping continuo tra una sequenza con elefanti che fanno il bagno, la scena di una donna che muore su un letto di ospedale e un uomo che ride inquietantemente. Pochi minuti a manifesto della stravaganza del film di Atom Egoyan: una commedia drammatica che segue le vicende di una famiglia canadese che tenta di inscenare la morte della nonna.

10) Annientamento (2018)

Annientamento è uno dei film originali di genere sci-fi più assurdi che è possibile trovare sul catalogo digitale Netflix. Diretto da Alex Garland, il titolo è un contorto e metaforico racconto di un viaggio costellato da pericoli e prove assurde e mortali. La protagonista Lena parte in missione insieme a un gruppo di compagne ricercatrici e soldatesse per studiare il misterioso fenomeno “Bagliore“. Durante la spedizione incontrano una pluralità di mutazioni, bestie assurde e pericoli surreali che finiscono per far fuori una a una molte delle componenti. Non si capisce granchè e quasi tutto è avvolto da un mistero anomalo e continuo che culmina con Lena che combatte copro a corpo con un alieno che le somiglia e le copia ogni movimento. Una volta scongiurato il pericolo si ricongiunge col compagno Kane, lasciando poco chiaro un quesito: a riunirsi sono veramente Lena e Kane o gli alieni li hanno soppiantati? Annientamento lascia irrisolte molte questioni e stranisce con una violenza grafica e assurda che colpisce ma mai fino in fondo.

11) Un Pesce di Nome Wanda (1988)

film assurdi

Non è tanto la trama a rendere assurdo Un Pesce di Nome Wanda, ma gli intrecci contorti ed esilaranti tra i personaggi che si muovono nel corso di una rapina e quanto accade in seguito. Il film di Charles Crichton è una commedia che porta all’estremo le dinamiche di cui si compone. La pellicola è fatta di grandi esagerazioni che traggono il proprio umorismo dall’assurdità e estremità di alcune azioni e decisioni che coinvolgono i grotteschi criminali della banda coinvolta nella rapina: a partire dalla relazione pseudo-incestuosa tra Wanda e Otto, fino a Ken che, per vendetta, passa sopra di Otto con uno schiacciasassi.

12) Personal Shopper (2016)

Il paranormale ha sempre dell’assurdo e difficilmente sembra autentico. In Personal Shopper si accavallano una serie di vicende complesse e strane tanto da farci ancora interrogare sulla vera direzione della pellicola di Olivier Assayas con Kristen Stewart. Maureen Cartwright è una personal shopper per una supermodella di grande fama, allo stesso tempo, la ragazza è anche una medium in cerca di un contatto col deceduto fratello gemello Lewis. La protagonista diviene istericamente ossessionata dalla ricerca che si articola in scene anormali di messaggi anonimi ricevuti sul telefono, visioni, e altri atti assurdi. L’elaborazione del lutto è difficile e Personal Shopper dà una sua personale e bizzarra interpretazione della disperata connessione tra Lewis e Maureen con un finale altrettanto aperto di un film che non ha una vera e propria trama lineare alla base.

Pagine: 1 2 3 4 5