Vai al contenuto
Home » Film

15 film che per qualche assurdo motivo esistono davvero

film assurdi

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Quante di quelle volte ci è capitato di finire un film ed esser più disorientati di quanto già non fossimo prima di iniziarlo? Tante, e per tantissime ragioni differenti. Il mondo del cinema si costella da sempre di diverse pellicole che, proprio per la propria originalità e diversità dal resto dei titoli, si fanno ricordare per lo straniamento prodotto da diverse cause. Si parla di film assurdi che ancora facciamo fatica a decifrare, per qualche strano motivo si tratta di storie esagerate, grottesche, al limite del normale che fanno proprio di ciò il proprio punto di forza e ragione di vita. Solitamente non ci capacitiamo nemmeno del motivo per la quale film tanto assurdi possano esistere veramente, e questo è il bello e il difficile della visione di pellicole tanto caotiche, strane, contorte. Non sempre e necessariamente ogni storia deve esser chiara e immediatamente comprensibile, ma in questo caso parliamo di film che hanno dell’assurdo e che, a distanza di anni, facciamo ancora fatica a identificare nel bene e nel male.

Ecco di seguito ben 15 film assurdi e completamente stranianti tanto da farci ancora riflettere sulla loro vera natura.

1) Swiss Army Man – Un Amico Multiuso (2016)

Hank Thompson è solo in un’isola deserta fino a quando non si imbatte in Manny, un corpo che presto diventerà molto di più per il protagonista. “Molto di più” in tutti i sensi: l’uomo userà il corpo per tante assurde finalità. Lo impiegherà come zattera utilizzando i suoi ‘peti’ per muoversi in acqua; userà la bocca di Manny come contenitore d’acqua piovana; fino a rendere il corpo prima meramente materiale anche un compagno e amico a cui insegnare molte cose della vita. La black comedy di Daniel Scheinert e Daniel Kwan ha dell’assurdo: Swiss Army Man sfrutta un umorismo quasi demenziale e delle situazioni comiche surreali ed esagerate per celare riflessioni più profonde. Tanto ci ha condotto fuori pista da mantenere nascosti ancora diversi dei suoi significati dietro a scene e un finale che sembrano condurre a nulla di concreto.

2) Ma Loute (2016)

film assurdi

La trama di Ma Loute è abbastanza lineare, ciò che il film di Bruno Dumont ha di stravagante sta nel ricorso a interpreti seri e impegnati in un contesto grottesco e assurdo in tutti i modi. Ed ecco attori del calibro di Juliette Binoche e Fabrice Luchini recitare ai limiti dell’esagerazione, esasperando modi, linguaggi, e percezioni. Ma Loute è una pellicola estremamente grafica e pungente che gioca con tante assurdità e con un irriverente black humor per sfottere la borghesia ritratta nella storia. La grande parodia dei bourgeoisie francesi degli anni Venti è spinta al limite con scene ai confini dell’assurdo. Pur essendo una commedia che si muove su una trama superficialmente chiara, Ma Loute ha al suo interno molte scene strane e apparentemente senza senso.

Pagine: 1 2 3 4 5