7. La duplicità (Tyler Perry, 2025)

Vi piacciono i thriller che mescolano mistero e melodramma? La duplicità di Perry mescola casi giudiziari con segreti e tradimenti personali, che a momenti fanno concorrenza a qualsiasi soap sudamericana. Marley Wells (Kat Graham) è un’avvocatessa determinata a scoprire la verità sull’omicidio del marito della sua migliore amica Fela (Meagan Tandy), ucciso da un agente di polizia in circostanze sospette. Accanto a lei il suo compagno Tony (Tyler Lepley), ex poliziotto diventato investigatore privato. Le indagini scoperchiano intrighi e segreti che sconvolgono le convinzioni di Marley e le sue relazioni personali con amici e compagno.
Non si tratta di un film troppo soffisticato. Lo definirei addirittura semplicistico nell’analisi sugli abusi di potere e sulla corruzione. I dialoghi non troppo convincenti si scontrano con colpi di scena telefonati e ridondanti, portando a una conclusione rapida e didascalica. Sebbene, quindi, gli spunti siano interessanti, la sceneggiatura forse è a tratti incoerente, mentre la regia è indecisa tra suspense e introspezione della protagonista.
Però siamo partiti con l’obiettivo di avere un film che ci tenga compagnia mentre rifacciamo gli armadi o le pulizie di primavera. Quindi, questa nuova uscita può trovare un suo perché. A volte la semplicità narrativa può risultare utile da seguire quando si sta facendo altro nel frattempo.
Certo, sicuramente non finirà tra i 20 film thriller migliori della storia. Ma La duplicità non si pone di essere il Film dell’anno, tanto meno uno dei migliori. Se vi serve, però, un sottofondo e dell’intrattenimento semplice e senza troppo impegno, questa nuovo film Amazon Prime Video fa al caso vostro.