Vai al contenuto
Home » Film » La Classifica di tutti i film candidati agli Oscar di Christopher Nolan

La Classifica di tutti i film candidati agli Oscar di Christopher Nolan

3. Il cavaliere oscuro

Il cavaliere oscuro
credits: Warner Bros Pictures

Sappiamo tanto de Il cavaliere oscuro, perché è passato alla storia come una delle migliori interpretazioni del compianto Heath Ledger. Ma quello che forse molti non sanno è che è stato il primo lungometraggio cinematografico ad utilizzare la tecnologia IMAX per alcune sequenze. E ancora, forse solo gli appassionati sanno che tra Batman Begins e Il cavaliere oscuro, c’è stata una serie animata chiamata Batman-Il cavaliere di Gotham, che potremmo definire canonica ai film di Christopher Nolan. Ma a prescindere dalla meravigliosa interpretazione di Ledger (ma anche di Christian Bale e Gary Oldman) Il cavaliere oscuro è stato ritenuto il migliore della saga ed è anche, tra i tre, quello che ha vinto più Oscar e che ha ottenuto più candidature.

Due sono le statuette, tra cui quella postuma ad Heath Ledger come miglior attore non protagonista e il miglior montaggio sonoro di Richard King. Ma oltre ai riconoscimenti, il plauso del pubblico gioca un grande ruolo per Il cavaliere oscuro che entra di diritto nella lista dei 100 migliori lungometraggi del XXI secolo, stilata dal The Guardian e dalla BBC. Di sicuro entra in moltissimi cuori di tantissimi spettatori che possono vedere una delle più belle interpretazioni di uno dei villain meglio scritto in assoluto.

2. Inception

Christophr Nolan
Credits: Universal Pictures

Anche se arriva qualche anno dopo i primi due film della trilogia dedicata a Batman, Inception, che è del 2010, è un po’ il film che consacra Christopher Nolan nell’Olimpo di Hollywood. Acclamato dalla critica e vincitore di quattro premi Oscar tra cui migliori effetti speciali e miglior colonna sonora, di Hans Zimmer, Inception è uno dei film che più rispecchia lo stile frammentario della regia di Nolan. Costruendo letteralmente un mondo dentro l’altro, Dominic Cobb (Leonardo Di Caprio) è un estrattore di segreti e lavora con i sogni per istallare delle idee nelle menti delle persone.

Senza sapere, però, come gestire i suoi di segreti, che più volte rischieranno di compromettere la missione e di mettere a repentaglio la sua stessa vita e quella dei suoi colleghi. Un cast d’eccezione che prevede Elliot Page, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy e Cillian Murphy, un cast che tornerà spesso nel cinema di Nolan. Inception ottiene un consenso quasi unanime, più di qualsiasi altro film dello stesso Christopher Nolan, e fa parlare molto di sé. Soprattutto per la questione del finale aperto, come pochi altri film hanno, che ha mantenuto su di sé un’attenzione fuori dal comune per moltissimi mesi. E, a dirla tutta, ancora adesso.

Pagine: 1 2 3 4 5