7. Batman Begins

Quante volte abbiamo visto le origini di Batman? Quante volte abbiamo intravisto quel vicolo buio dove un ladro è pronto a togliere per sempre dalla scena gli Wayne, lasciando al piccolo Bruce il compito di crescere da solo, tormentato dai suoi demoni? Parecchie, eppure Christopher Nolan riesce a restituire questa trama immortale con un occhio diverso. Per molti, che lo hanno amato, Batman Begins dona una nuova linfa alla storia di Batman che di solito veniva interpretata in modo troppo frivolo. Il Batman di Christian Bale è dark, le stesse ambientazioni dimostrano un mood molto più cupo e severo.
Nolan gioca con una trama che conoscono tutti, rendendola fresca e unica a modo suo. Batman Begins è il primo della serie su Batman di Christopher Nolan e viene candidato ad un solo Oscar, per la miglior fotografia. Ma Batman Begins non ha bisogno di premi per essere acclamato dal suo pubblico come la rinascita del crociato incappucciato che tutti aspettavano e che da tempo non si vedeva sui grandi schermi. Il suo, infatti, è un Batman sicuro di sé, allenato e vendicativo ma che non si oppone a Gordon e compie, in questo, una rivoluzione.
6. Memento

Oltre a fare la storia della carriera dello stesso Christopher Nolan, Memento è stato anche un film iconico del decennio in cui nasce e di una generazione che lo ha amato e portato come bandiera. Siamo esattamente nell’anno 2000 e Memento (tratto dal racconto del fratello Jonathan Nolan, Memento mori) racconta la storia travagliata di Leonard che, a seguito di un’aggressione, ha problemi di memoria a breve termine. Per ovviare a questo, ricordandosi di un caso risolto quando era un cacciatore di frode, decide di appuntarsi ogni cosa di cui viene a conoscenza su post-it e fogli vari, oltre che sulla sua stessa pelle.
Come è perfettamente nello stile di Christopher Nolan, Memento si muove su piani di azione diversi e punto di vista non lineari. Portando avanti una narrazione contorta e anche piuttosto complessa che svela, di volta in volta, un dettaglio in più sulla verità che attanaglia Leonard (Guy Pearce). Nonostante non abbia vinto nessun Oscar, pur avendo un paio di candidature all’attivo, Memento ha fatto da subito breccia nel pubblico che si è saputo riconoscere in una frustrazione legata anche al nuovo millennio, difficilmente messa in scena in maniera così puntuale come ha saputo fare Christopher Nolan.




