in ,

Le 25 (+2) canzoni che ti faranno pensare subito ad una Serie TV

La musica fa parte della vita di ognuno di noi, ancora di più se telefilm addicted. Qualsiasi regista sceglie canzoni diverse per comporre la colonna sonora di una singola puntata e, di conseguenza, di un’intera stagione, e ogni scelta che viene fatta rende la serie TV riconoscibile, identificabile e, perchè no, con scene iconiche che si ricorderanno nella storia.

Se ci pensate, quando vi appassionate ad una serie TV è davvero difficile provare ad immaginare una scena, che magari riguarda la nostra ship preferita, senza una musica di qualsiasi genere in sottofondo. Che si tratti di musiche composte appositamente per la serie, o di canzoni cantate da altre band, noi ce ne innamoreremo comunque, la cercheremo e la imprimeremo nella nostra memoria per tutti i secoli a venire.
La motivazione più semplice è che siamo fatti così, in quanto fan e in quanto telefilm addicted. La motivazione più seria, invece, è data dal fatto che canzoni e musica fanno parte della nostra esistenza più o meno da sempre, e non riusciamo ad immaginare il mondo o la nostra vita senza di loro. Figuriamoci, quindi, se possiamo immaginare scene importanti delle nostre amate serie TV senza le giuste canzoni ad accompagnarle. 

Quindi, da brava appassionata di musica e serie TV, anche io rientro nell’elenco delle persone che ricordano le canzoni di ogni scena importante. E, perchè no, anche le sigle. Mi sono informata e ho trovato infatti 27 canzoni (25+2) che ci fanno pensare immediatamente a una serie TV. A una scena, o alla serie intera, non ha importanza. Ciò che conta è che le riconosciamo e riusciamo a rimandarle alla serie d’appartenenza. 
Sappiate che per me è stata una ricerca molto divertente, e spero che questo viaggio che sia divertente anche per voi. Pronti? Cominciamo!

1. Game of Thrones – Rains of Castamere (Ramin Djawadi)

Partiamo con il botto, e probabilmente anche con una buona dose di dolore. La prima volta che ho visto questa scena  non mi sono agitata più del necessario, perchè gli spoiler mi erano già arrivati e sapevo cosa sarebbe successo. Ma rivederla in questo momento  mi ha provocato una bella scossa emotiva. Per un telefilm come Game of Thrones è difficile trovare una canzone iconica, perchè tutte le musiche e canzoni composte per questa serie TV rendono le scene epiche e fantastiche. Non volevo andare sul banale e partire subito con un sigla, per quanto sappiamo perfettamente che è una delle poche sigle che non viene mai saltata quando vediamo una puntata. Quindi, piuttosto che il tema principale della serie, ho scelto questa scena, perchè che sia solo strumentale, o che ci sia il cantato, tutti noi ricollegheremo Rains of Castamere alle nozze rosse, in quanto canzone rappresentativa della casata dei Lannister e di Tywin Lannister in particolare.

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

10 misteri irrisolti di Scream

Parks and Recreation: come trasformare il quotidiano in straordinario