Vai al contenuto
Home » Cartoni Animati » La Classifica dei 10 migliori cattivi Disney di sempre

La Classifica dei 10 migliori cattivi Disney di sempre

Scar

7) Jafar – Aladdin

Jafar e Iago
Credits: Walt Disney Pictures

Il bastone stregato a forma di testa di cobra, il pappagallo Iago sulla spalla e il pizzetto arricciato. Basterebbe un’occhiata per capire che il gran visir del sultano della città di Agrabah non è un individuo molto raccomandabile. Al contrario, sin dall’inizio del racconto appare apertamente come un uomo affamato di potere e di onnipotenza, privo di moralità e capace di ingannare le persone a lui vicine pur di raggiungere i suoi scopi. Tra i migliori cattivi Disney è l’unico ad avere una doppia forma e personalità. Infatti può trasformarsi in un genio malvagio, dalla carnagione rossastra e la possente muscolatura, ricalcando la figura demoniaca dei jinn islamici. Con il suo bastone inoltre può ipnotizzare gli altri e prendere le loro sembianze: mendicante, sultano, stregone, cobra e, come abbiamo scritto, genio.

Ricordo che da bambina avevo abbastanza timore di questo personaggio e oltretutto anche Iago, con la sua parlata strozzata e loquace, mi provocava fastidio e inquietudine. Di solito le coppie di cattivi dei cartoni Disney sono rocambolesche e divertenti ma loro due, un po’ come Scar e le Iene, sono i classici malvagi senza speranza. Se ogni favola ha la sua morale, certamente Jafar ha lasciato un grande insegnamento a tutti noi. I suoi desideri di potere e di ricchezza infatti lo consumano così profondamente da portarlo alla caduta che lui stesso si è costruito.

8) Rattigan – Basil l’investigatopo

Rattigan
Credits: Walt Disney Pictures

Rattigan e Basil sono liberamente ispirati ai personaggi di Arthur Conan Doyle, ossia il professor Moriarty e Sherlock Holmes. Se entrambi i protagonisti del cartone Disney sono topi, è anche vero però che non potrebbero essere più diversi. Rattigan viene raffigurato come un ratto di prima classe, vestito in modo elegante e dai comportamenti megalomani. Tuttavia dietro le apparenze si nasconde una figura animalesca, selvaggia, brutale e violenta. Esiste una canzone all’interno del cartone, diventata famosissima nel corso del tempo, in cui è il cattivo in prima persona a descrivere sé stesso. E cosa ci dice? Che è un gran criminale, ma che ha anche un gran cervello e non solo quello, visto che è alto e…molto bello.

Cosa abbiamo scritto poco sopra? Che ha comportamenti megalomani? Bè, sembrerebbe proprio di sì. Un’autostima di ferro. Invidiabile, addirittura. Peccato però che tutta questa sicurezza non basterà nel salvarlo da una caduta imbarazzante dalla sommità del Big Ben di Londra, da cui precipita nel vuoto come un sacco di patate. Una fine ingloriosa per un vanaglorioso. Poco importa, comunque. Noi lo ricorderemo come il ratto più intelligente d’Inghilterra (se escludiamo Basil), come il più esperto bevitore di champagne rosè e come colui che viene annoverato tra i migliori cattivi Disney di sempre.

Pagine: 1 2 3 4 5