Vai al contenuto
Home » Cartoni Animati » La Classifica dei 10 migliori cattivi Disney di sempre

La Classifica dei 10 migliori cattivi Disney di sempre

Scar

5) Ursula – La Sirenetta

Ursula
Credits: Walt Disney Pictures

Ispirata alla Strega del Mare della fiaba originale di Hans Christian Andersen, la tenebrosa Ursula vive in esilio dopo essere stata cacciata dal palazzo di Atlantica dal Re Tritone, padre di Ariel. Con molti “colleghi” di questa classifica condivide la mancanza di moralità, la sete di potere e di vendetta, l’utilizzo di inganni e di bugie per raggiungere i suoi obiettivi. Non esiste un limite definito entro cui possa abbassarsi pur di avere la meglio contro i suoi avversari. Tuttavia, è proprio la sua arroganza e ristrettezza di vedute a condurla alla sconfitta e alla morte.

Vuoi smettere di scorrere all’infinito per decidere cosa guardare?
Abbonati e lascia che siano le migliori serie a trovarti!

Nel cartone del 1989 la vediamo rappresentata come un polipo gigante, anche se ha solo sei tentacoli invece che otto, per quanto concerne la parte inferiore del corpo. La parte superiore invece ha le sembianze di un essere umano, per la precisione di una signora in là con l’età e piuttosto in carne. Ursula è molto orgogliosa delle sue forme diventando anticipatrice di alcuni interrogativi contemporanei su quale sia il canone di bellezza corretto (se esiste). Nel libro originale infatti Andersen non descrisse l’aspetto fisico di questo personaggio. Perciò i disegnatori dell’epoca poterono prendersi delle libertà, viaggiando con la fantasia e realizzando uno tra i cattivi Disney più inquietanti e affascinanti visti sul grande schermo.

6) Crudelia De Mon – La carica dei 101

Crudelia De Mon
Credits: Walt Disney Pictures

Il caso di Crudelia è un po’ atipico perché per merito di alcuni meme che girano sui social, questo personaggio crudele di nome e di fatto è diventato quasi simpatico. Possiamo dire di tutto su di lei. Che sia malvagia, avida e vanitosa, priva di empatia per gli animali e gli esseri viventi in generale è fuori discussione. Tuttavia, nel corso della storia del cinema si è trasformata lentamente in un’icona, tanto che sono stati fatti persino dei film dedicati interamente al suo personaggio. Personalmente Crudelia mi ricorda vagamente quelle zie arricchite che si incontrano raramente, ma che quando capita portano con sé una dose altissima di snobismo, disprezzo per gli altri, materialismo e una scia di tabacco che le segue ovunque vadano.

O lasciando stare le zie, si atteggia come quelle persone che guardano chiunque dall’alto in basso, come se l’apparenza e la moda fossero le cose più importanti della vita. Nel cartone Crudelia è alle prese con il rapimento dei cuccioli di Dalmata dai quali vorrebbe ricavare una bella pelliccia su misura per la sua figura allampanata e magrissima, per poi arricchirsi vendendone i prestigiosi avanzi. Un’antagonista diabolica, non c’è che dire, più letale di uno scorpione, che farebbe paura persino a un leone (magari Scar?) e che al sol vederla si muore di apprensione. E noi siamo d’accordo con Rudy fino all’ultima strofa.

Pagine: 1 2 3 4 5