Vai al contenuto
Home » Cartoni Animati » La Classifica dei 10 migliori cattivi Disney di sempre

La Classifica dei 10 migliori cattivi Disney di sempre

Scar

3) Scar – Il Re Leone

Scar
Credits: Walt Disney Pictures

Per questo antagonista felino non possiamo esprimere parole positive o piacevoli. Proprio no. Perché diciamolo, la morte di Mufasa rientra a pieno titolo tra le sequenze della storia del cinema che abbiamo vissuto come una sorta di trauma collettivo. Già. La crudeltà nello spingere il fratello dal dirupo nel preciso istante in cui sta arrivando una mandria galoppante di gnu, è un’azione troppo atroce e imperdonabile. Un gesto perfettamente in linea con l’indole perfida e spietata di Scar e dei suoi comportamenti sleali e sadici, privi di sfumature comiche o buffe come invece avviene per alcuni dei cattivi Disney della nostra classifica.

Inoltre è codardo, bugiardo, narcisista, privo di rimorsi e arrogante. Se l’intenzione dei creatori del cartone anni ’90 è stata quella di concepire il villain per eccellenza, con Scar ci sono riusciti alla grande. Il leone incarna infatti tutte le caratteristiche più oscure e ignobili di alcuni grandi leader della storia recente, a cui gli sceneggiatori si sono ispirati (Hitler, Mussolini, Stalin). E le iene? Le serve di Scar rappresentano la massa ignorante e facilmente manovrabile con cui ogni totalitarismo si è sempre alimentato. Questo cattivo inoltre è anche l’unico nella storia della Disney a essere riuscito a uccidere il protagonista, insieme al cacciatore della mamma di Bambi (che però non compare mai). E qui ci fermiamo altrimenti i ricordi traumatici iniziano a essere un po’ troppi.

4) Capitan Uncino – Peter Pan

Capitan Uncino
Credits: Walt Disney Pictures

Potrei riassumere quello che provo per questo personaggio in poche semplici parole: mi fa sbellicare dalle risate. Allo stesso tempo, però, credo sia un antagonista più complesso e più originale di quel che sembra. E soprattutto, rappresenta un’incarnazione allegorica delle debolezze umane. Ci avete mai pensato? Prendiamo la sua incontenibile paura degli orologi, metafora perfetta dello scorrere del tempo. Quanti di noi proprio come lui sentono, a volte, il tic-tac delle lancette della sveglia ingoiata dal coccodrillo? La conosciamo bene quella sensazione di panico e ansia che ci assale ogni volta che pensiamo alla velocità con cui passano gli anni.

Oppure prendiamo in esame l’invidia provata nei confronti di Peter Pan e dei bimbi sperduti. Gli unici ad aver avuto il privilegio di non crescere e di vivere l’infanzia a ciclo continuo. Quando siamo piccoli vogliamo a tutti i costi diventare grandi velocemente e quando finalmente siamo grandi…bè, lo sapete. L’Uncino della Disney però ha anche dei difetti dietro la maschera caricaturale e goffa. È un pirata perfido e meschino, subdolo e vigliacco, inaffidabile nei rapporti interpersonali, eccetto che per l’amicizia con il suo fedele Spugna. Ma è anche un gentiluomo quando si tratta di ammaliare giovani donzelle (come Wendy). Cos’altro possiamo dire di questo personaggio, considerato tra i migliori cattivi Disney di sempre? Che senza le sue disavventure la nostra infanzia non sarebbe stata così magica.

Pagine: 1 2 3 4 5