Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Se esistesse una prigione di fantasia disegnata su di un foglio da qualche artista sconosciuto, state pur certi che i cattivi Disney di questa classifica ci finirebbero rinchiusi. E possiamo immaginare l’incredibile baccano che sentiremmo mentre percorriamo i corridoi lugubri e umidicci che conducono alle loro celle. Da un angolino remoto si alzerebbe un urlo, o meglio un’esclamazione di rabbia: “chi mi ha spento i capelli?!?!”. L’eco di queste parole rimbomberebbe tra le pareti di mattoni, fin dentro le nostre teste, e capiremmo immediatamente quali personaggi si nascondono nelle tenebre di quel carcere inesistente. Probabilmente alcuni di questi villain da bambini ci facevano una gran paura, mentre ora abbiamo di loro un ricordo tenero e divertente. Almeno, pensiamo sia così per alcuni perché altri invece sono rimasti crudeli fino in fondo. Ma crudeli forte.
Così tra un ruggito, un sentore di tabacco e una risata tonante, siamo pronti per presentarvi la classifica dei 10 migliori cattivi Disney di sempre.
1) Ade – Hercules

Nella mitologia greca il Dio degli Inferi – o dei morti – non era una figura così malevola come invece è stata ritratta nel cartone del 1997 (sono passati quasi trent’anni, davvero?!). Nonostante il tempo sia volato, però, la sua iconografia è una di quelle che non si dimenticano tanto facilmente: capelli blu fiammanti che diventano rossi quando si arrabbia (cioè molto spesso), pelle grigiastra e denti aguzzi da squalo. Ade è un individuo logorroico, dalla parlantina svelta e astuta, abile manipolatore e truffatore, ma anche comico e bizzarro. I suoi repentini sbalzi di umore sono persino divertenti se non fosse per i complotti orditi alle spalle del fratello Zeus e del figlioletto appena nato, Hercules.
L’obiettivo del dio dell’Oltretomba è infatti quello di conquistare il Monte Olimpo, non prima però di aver annientato l’eroico nipote rendendolo mortale. Ade può contare sull’aiuto di alcuni seguaci come Pena e Panico, due pasticcioni esagerati che, invece di rendere Hercules mortale, falliscono nel piano regalandogli accidentalmente la forza sovrumana per la quale è così celebre. Il rapporto con il loro irascibile boss è tra i più spassosi e meglio riusciti del lungometraggio. Ade è un cattivo Disney immortale (in tutti i sensi!), doppiato nella versione originale da un mito del grande schermo: James Woods.
2) Yzma – Le follie dell’imperatore

Yzma è l’anziana consigliera di corte del giovane imperatore Kuzco, che viene licenziata da quest’ultimo per le troppe intrusioni e per l’invadenza non richiesta nelle decisioni quotidiane. Ed ecco qui servito sul piatto d’argento il movente perfetto con cui vendicarsi del ragazzo. La donna infatti prova a sbarazzarsi di lui tramite l’espediente più vecchio del mondo: avvelenandolo. Peccato però che non abbia considerato l’ingenuità del suo scagnozzo, Kronk, il quale versa nel bicchiere dell’imperatore l’intruglio sbagliato. E così, in un lampo, Kuzco diventa un…lama.
Le malefatte di Yzma dovrebbero essere agevolate dal suo aiutante ma di fatto Kronk è talmente ingenuo e di animo buono che involontariamente rema contro la sua padrona. Ogni tentativo di attacco verso l’imperatore diventa quindi un autogol esilarante. La malevola consigliera è anche un personaggio ossessionato dal suo aspetto fisico, a cui tiene particolarmente (ricordate le immancabili ciglia finte?) ma ottenendo scarsi risultati. In ogni caso il suo sarcasmo, il modo in cui perde le staffe con Kronk e l’egocentrismo esplosivo la rendono una versione comica e più gradevole di Crudelia De Mon. Yzma è uno dei migliori cattivi Disney di sempre non che uno dei più amati, anche perché nel cartone italiano la sua voce è quella di Anna Marchesini.






