Vai al contenuto
Home » Anteprime

MasterChef 15 – Iolanda: «Con Dorella mai stato uno scontro vero e proprio» – Irene: «Io e Franco ci siamo sentiti ogni giovedì»

Sostieni Hall of Series 💜

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:

✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina

Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

Finalmente si è formata la Top 10 a MasterChef 15, cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, un obiettivo ambito da tanti aspiranti chef, con il livello della competizione che diventa sempre piú alto di stagione in stagione. Una meta tanto agognata, e ancora piú difficile da raggiungere quando a frapporsi tra l’ambizione e l’obiettivo c’è un Pressure Test tanto dolce quanto insidioso.

Sì, a un passo dalla Top 10 gli aspiranti chef di MasterChef 15 hanno dovuto fare i conti con loro: I Massari in persona. Debora e Iginio. A dover abbandonare la MasterClass con una Saint Honoré carica di difetti è proprio Iolanda, mentre il secondo Pressure Test con protagonista il riso al salto ha giocato un brutto scherzo alla giovane Irene. 


Come ogni venerdì abbiamo fatto quattro chiacchiere con Iolanda e Irene, le concorrenti eliminate da MasterChef 15.

Irene viene eliminata da MasterChef 15 - immagini concesse da Sky Italia
MasterChef 15 – immagini concesse da Sky Italia

Tra battibecchi, momenti canterini e tanta simpatia, Iolanda ci ha raccontato cosa è stata per lei la sua esperienza a MasterChef 15.

Iolanda: “MasterChef è interessante. cucinare a casa é una cosa, cucinare per un pubblico di chef stellati é un’altra cosa, in compagnia di concorrenti che chiedono e vogliono vincere. Ma tutto ha funzionato veramente benissimo. Cucinare per tre chef stellati insieme a dei rivali cosí è difficile. Non è semplice, e vengono fuori tante emozioni.

Anche per Irene MasterChef 15 è stata una bellissima esperienza, una sportiva determinata, che si è rivelata un’aspirante chef piena di sorprese.

Irene: “è stata un’ esperienza fantastica, e anche nel riguardarmi ho vissuto nuovamente tutte le emozioni. Mi porto a casa tutti gli insegnamenti di cucina, ma anche tutto quello che c’è dietro Masterchef, che mi ha cambiato come persona. Mi sento arricchita sia dai giudici che dai compagni, lo rifarei mille volte.

Anche in questa edizione di MasterChef 15 non è mancato il punzecchiarsi tra concorrenti, soprattutto tra Iolanda e Dorella.

Iolanda e Dorella sono le peggiori al Pressure Test di MasterChef 15 - immagini concesse da Sky Italia
MasterChef 15 – immagini concesse da Sky Italia

Iolanda: “con noi ha giocato anche l’età, adesso compirò 57 anni e lei ha 57 anni, alla fine è venuta a darmi il bacio. il bene si accetta sempre, sono come Gesù accetto il bacio di Giuda. E ora io sono in Paradiso in Calabria. Con Dorella non è mai stato uno scontro vero e proprio.

Ovviamente non è passata inosservata neanche la piccola diatriba tra Irene e Franco la scorsa settimana, culminata con l’eliminazione di quest’ultimo (qui potete leggere la sua intervista).

Irene: “Io con Franco ho un buon rapporto, cosí come lo avevo in classe. Ci siamo sentiti ogni giovedì vedendo le puntate. Tra di noi c’è un rapporto di amicizia, come con gli altri. A MasterChef si fanno delle scelte, e questa é stata la mia scelta, la cosa importante é che lui sappia il rapporto che abbiamo, poi gli altri hanno visto quello che vorranno vedere, e amen.” 

MasterChef 15 è un viaggio fatto sì di cucina, ma anche di tante emozioni nuove. Tra il guardare le prove da casa e il mettersi in gioco in prima persona c’è di mezzo un mondo grande e sconosciuto.

Irene e Niccolò lavorano in coppia a MasterChef 15 - immagini concesse da Sky Italia
MasterChef 15 – immagini concesse da Sky Italia

Irene: “Sicuramente non mi aspettavo innanzitutto il tempo, che mette sotto pressione, ma in generale lí sei in una bolla e il mondo esterno continua ad andare, lo stress delle settimane alla lunga si accumula e lo vedi giovedì dopo giovedì che le emozioni fanno brutti scherzi, come è successo la scorsa settimana. Non mi aspettavo che psicologicamente potesse intaccare così tanto ma fa parte del gioco.”

Iolanda: “è un ambiente sconosciuto per me, non appartengo al mondo dello spettacolo, anche se cantavo sempre [ride ndr]. è stato tutto spettacolare. MasterChef mi ha dato tanto così come le persone che stavano a noi vicino e ci aiutavano. In TV si vede solo il momento della cucinata, ma c’erano persone davvero in gamba che capivano tanto. Non era la cucina di casa nostra, era moderna e spettacolare e loro ci aiutano tantissimo in questo. Si tratta di un ambiente di cui ero totalmente ignara.

Irene: “so che non si vede in puntata, ma il sostegno che ci viene dato nel dietro le quinte, ancora oggi sento molti anche della produzione e autoraggio. Si spendono per ogni singolo concorrente per cercare di rendere tutto il più leggero possibile. Ci ricordano che è una competizione e tutte le emozioni si vivono molto piú intensamente di come si vivono normalmente.

Da spettatori di MasterChef 15 ci godiamo lo spettacolo, ma dietro le quinte c’è un mondo fatto di professionisti, montaggio e tanta amicizia. Ma accettare le opinioni – anche controverse – del pubblico fa comunque parte del gioco.

Iolanda:  “nella vita è così, nessuno ci conosce meglio di noi stessi. le impressioni esistono e ci sono ho accettato tutto, penso di aver lasciato un’impronta di leggerezza e di savoir fair. Possono esserci varie opinioni, e quello che conta è quello che sappiamo di essere dentro. I rapporti umani non si vedono, c’è esagerazione del fuoco della camera, ma siamo stati accolti bene da tutti, anche dai colleghi. Questa è la televisione: é rapida, quel momento era un momento. Per me è rimasta un’esperienza bellissima e dentro al mio cuore sono felicissima.”

In fondo, MasterChef 15 per gli aspiranti cuochi è una vera e propria scuola, sia dal punto di vista tecnico, sia come esperienza di vita.

Iolanda viene eliminata a MasterChef 15 - immagini concesse da Sky Italia
MasterChef 15 – immagini concesse da Sky Italia

Iolanda: “é stata davvero una bella scuola, sapevamo cucinare ma con tutti gli occhi addosso è difficile. Mi ha insegnato la resilienza del dover fare del nostro meglio con eleganza e delicatezza, per quel che possiamo perché siamo fatti di carne e ossa.”

Irene: “ci sono stati tantissimi insegnamenti soprattutto dal punto di vista tecnico, io alcuni strumenti non li avevo mai usati. Di settimana in settimana si vede la crescita di tutti quanti. Invece, dal punto di vista personale e umano, l’insegnamento più grande sono tutti i rapporti veri che si sono creati, sono felice di essere stata capita da tutti, mi hanno scritto tutti un pensierino quando sono andata via.” 

Abbiamo poi scoperto, che “La febbre del Sabato Sera” del trio composto da Matteo R., Dottor Lee e Niccoló ha “contagiato” l’intera MasterClass, regalando a Iolanda uno dei ricordi piú belli dell’esperienza a MasterChef 15… insieme alle prove in esterna ovviamente.

Iolanda: “per me le esterne sono state bellissime, io sono la settima di otto figli. Ho sempre preferito i giochi di squadra. Poi ricordo un giorno bellissimo in discoteca con tutti, abbiamo chiuso la discoteca, ci hanno dovuto mandare via.” 

Irene: “le esterne per me sono state il momento più bello in assoluto, sia quelle che abbiamo vinto sia quelle che abbiamo perso. Mi sono trovata bene in squadra. Avendo fatto pallacanestro agonistico per anni, ho fatto anche la capitana ed è stato il momento più bello dell’intera esperienza. MasterChef è anche una competizione, ognuno adotta la sua strategia, ci sono scelte da fare e ognuno le fa nel modo che preferisce, bisogna anche fare questo, fa parte del gioco appunto.” 

Insomma, il cerchio a MasterChef 15 si stringe sempre di più e penso che dovremmo aspettarti più di una sorpresa nelle prossime puntate in onda tutti i giovedì in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, sempre disponibili on demand.