Vai al contenuto
Home » Anteprime

MasterChef 15 – Hall of Series intervista gli eliminati della quarta puntata

Lo Skill Test con Ciccio Sultano a MasterChef 15 - Immagini concesse da Sky Italia

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Ormai siamo al giro di boa a MasterChef 15, cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, i fornelli iniziano a infuocarsi per davvero e anche i grembiuli che sembrano più al sicuro finiscono per slacciarsi senza pietà. Nella puntata di questa settimana abbiamo fatto i conti con talento e ossessione, volando direttamente in Sicilia tra il cuore e l’arte di Ciccio Sultano dal ristorante il Duomo di Ragusa, per uno Skill Test che ha appassionato gli aspiranti chef ma li ha anche messi in difficoltà. A pagare il conto più salato è stata Vittoria, che ha dovuto lasciare la cucina di MasterChef 15 dopo Georgina, vittima di un Pressure Test al sapore di pomodoro ripieno che non ha convinto i giudici.

Come ogni venerdì abbiamo fatto quattro chiacchiere con i concorrenti eliminati da MasterChef 15.

Georgina viene eliminata da MasterChef 15 - Immagini concesse da Sky Italia
MasterChef 15 – Immagini concesse da Sky Italia

MasterChef negli anni ci ha dimostrato di avere il potenziale per rivoluzionare le vite degli aspiranti chef che vi partecipano. Il cooking show Sky Original spesso è il primo passo verso una vita che vede la cucina protagonista in ogni sua declinazione. Proprio di progetti e speranze future si è parlato durante la roundtable con Vittoria e Georgina.

Vittoria:mia sorella mi ha iscritto a MasterChef, è stata una sorpresa, poi sono stata felicissima perché volevo capire che ruolo dare alla cucina nella mia vita, se continuare a farlo essere un hobby o farlo essere qualcosa di più, e questa esperienza mi è servita a capire questa cosa. Qualche progettino c’è, ma sono cambiate un po’ le priorità, sicuramente la cucina nella mia vita sarà presente. Ora dire direttamente in che modo non me la sento.

Georgina: “la passione della cucina ce l’ho da sempre, dalla mia famiglia. Entrare in quella gara per me è stato un modo per mettermi realmente alla prova e capire se questo potesse essere un potenziale futuro lavorativo per me. Mi ha confermato che è una passione che voglio portare avanti, a parte il fatto di voler fare esperienze in cucine professionali, voglio continuare a condividere tutte le mie conoscenze, il mio amore. Non vedo l’ora, sarà un bel percorso. Al momento punto su Venezia, spero di fare collaborazioni anche con altri partecipanti della gara, quindi vorrei iniziare da qui, in Italia.

Dai progetti futuri si è passato a parlare del presente. Riguardare gli episodi da casa significa anche tirare le somme di un percorso intenso e immersivo. Spesso i concorrenti che entrano a MasterChef ne escono con una nuova consapevolezza di sé, dei propri punti di forza e delle proprie fragilità.

Vittoria: “io personalmente sono rimasta molto sorpresa della mia sensibilità, delle emozioni che ho provato. Nella vita reale, trovandomi a gestire aziende e dipendenti e ad avere un ruolo anche autoritario in certe situazioni, trovarmi in situazioni in cui mi sono sentita fragile e molto emozionata un po’ mi ha destabilizzato. Mi sono lasciata proprio andare a tutte le emozioni. Trovarmi lì, in quella cucina che prima vedevo da casa, e chef di un certo spessore mi ha fatto scoprire questo lato di me che sapevo esistesse, questa sensibilità che ho sempre avuto.”

Georgina: “ieri sera è stato emozionante. Quando ero entrata in quella cucina in realtà avevo fatto vedere un lato molto confident. La Georgina di due o tre anni fa forse non si sarebbe mai iscritta a una gara del genere per la paura di essere giudicata, in questa società è difficile trovare la forza. Ci sono in ballo tante emozioni, momenti in cui si cade e altri in cui vai bene.”

Ovviamente non mancano neanche i piccoli rimpianti, quei pezzi di puzzle che avrebbero resto il quadro complessivo di MasterChef 15 ancora più completo e soddisfacente.

Vittoria viene eliminata da MasterChef 15 - Immagini concesse da Sky Italia
MasterChef 15 – Immagini concesse da Sky Italia

Vittoria:mi sarebbe piaciuto mettermi alla prova con la pasticceria, non è il mio punto forte, ma negli ultimi anni ho studiato tantissimo e mi sarebbe piaciuto essere capitano in un’esterna. Speravo di fare dei piatti che non sono riuscita a fare, tipo un risotto piuttosto che altre cose come risotti. Ne ho diversi di rimpianti, ma è andata così e mi dispiace non aver vissuto queste cose, ma devo tirare le somme ed è tutto positivo.

Georgina:anche io, mannaggia, mi sono persa Iginio Massari e sarebbe stato bello. In generale fare quella prova lì sarebbe stato bellissimo, anche vincere una Golden Pin, ma anche solo essere nominati è fantastico, come in generale essere riconosciuti per qualsiasi cosa di positivo in quella cucina. Ma va bene così perché io ho capito che ho avuto la possibilità di mettere fuori la mia voce e avrò il mio tempo per condividere molti altri lati di me e non vedo l’ora che accada.”

Vittoria: “gli chef sono tutti e tre fantastici, è stato un sogno potermi interfacciare con loro. All’inizio ero molto spaventata dallo chef Barbieri prima di entrare in masterclass, invece l’ho sentito molto vicino a me. Locatelli è favoloso, è sempre stato molto gentile con me. Con Cannavacciuolo pensavo di trovare subito empatia, l’ho trovata perché lo adoro, ma mi sarebbe piaciuto conoscerlo un po’ meglio. Mi sono rapportata con lui un po’ più verso la fine e mi sarebbe piaciuto, e mi piacerebbe, conoscerlo meglio.”

Georgina: con Locatelli, a parte il fatto che è un gentiluomo, mi sono rapportata molto bene e abbiamo cose in comune che mi hanno permesso di trovare un bel rapporto in lui. Con Barbieri mi sono trovata e pensavo di avere più un rapporto con lui per il fatto dello stile, ma in generale devo dire che tutti e tre sono persone genuine che ci hanno dato sempre critiche costruttive e ci hanno supportato nel nostro percorso.”

Mai come quest’anno la MasterClass sembra affiatata e unita. Dalle discoteche del Dottor Lee, Niccolò e Matteo Rinaldi fino alla commovente stretta di mano tra Irene e Georgina al termine del Pressure Test. 

A essere unico, infatti, non è solo il rapporto tra gli aspiranti chef e i tre giudici di MasterChef 15, ma anche quello tra i concorrenti stessi: amici prima che avversari.

Vittoria viene eliminata da MasterChef 15 - Immagini concesse da Sky Italia
MasterChef 15 – Immagini concesse da Sky Italia

Vittoria:per me questa esperienza ha rappresentato molto più di quello che si pensa, per me era la prima volta. Ho una famiglia molto piccola e stretta, c’è molto sostegno. Con il fatto che mio nonno ha una certa età e mia madre lavora sempre, ci aiutiamo sempre. È stata la prima esperienza nello stare lontana dalla mia famiglia e da casa. Sono stata molto fortunata, non solo sono stata accolta ma anche sostenuta. Io appena sono arrivata ho legato molto con Irene e Carlotta, poi piano piano anche con quasi tutti gli altri. Se c’è qualcuno che manca nella lista è solo perché non c’è stato il tempo di approfondire quei rapporti lì. Non so come realmente erano i concorrenti degli anni prima, ma tutti quest’anno sono persone genuine, con il cuore d’oro. Non dico che non me lo aspettavo, sicuramente una volta che arrivi in top 20 hai persone con un carattere speciale, però per chiunque me lo chieda è l’esperienza più bella della mia vita e questo è uno dei motivi principali.

Vittoria:mi sono trovata bene con tutti, non ho avuto particolari disguidi. Mi sono trovata più vicina ai miei coetanei, come Alessandro, con cui abbiamo cose in comune come i figli, la carriera. Avevamo tante cose in comune, come anche Giuliana. Anche con Dounia, anche con Matteo Rinaldi, un po’ con tutti. Principalmente i gruppi erano un po’ di più tra coetanei, che abbiamo legato di più, ma andare d’accordo andavamo tutti d’accordo, non c’erano particolari simpatie e antipatie.”

Il gioco si fa davvero duro e noi non vediamo l’ora di scoprire quali altre sorprese ha in serbo per noi questa edizione di MasterChef 15, in onda tutti i giovedì in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, sempre disponibili on demand.