Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Una Mamma Per Amica » La classifica dei 5 migliori personaggi di Una Mamma per Amica

La classifica dei 5 migliori personaggi di Una Mamma per Amica

Classificare i personaggi migliori di una serie tv che ha ben 8 stagioni e un totale di 157 episodi, come appunto Una mamma per amica, è un’impresa ardua e che non mette d’accordo tutti. Le serie molto lunghe, infatti, hanno una caratteristica comune che non ci aiuta affatto in quest’impresa: ci hanno fatto conoscere molti, moltissimi personaggi uno diverso dall’altro.

Catalogare i migliori, ma anche i peggiori, non è affatto semplice. Una mamma per amica ci ha fatto donato molte personalità nuove, strampalate e incredibilmente fuori dagli schemi. Stars Hollow accoglie infatti una miriade di soggetti che sono tutto fuorché ordinari, ma che amiamo incondizionatamente da molti anni.

Oggi proveremo dunque a scegliere i 5 personaggi migliori di Una mamma per amica: vi trovate d’accordo con la nostra classifica, o avreste inserito qualcun altro in lista?

5) Lane Kim

lane una mamma per amica

Lane è un personaggio che, sin dalla sua prima apparizione in Una mamma per amica, ci ha ispirato simpatia. La vediamo nascondere t-shirt, trucchi, album musicali e persino libri ai suoi genitori perché tutti riguardano la sua “ossessione”: la musica rock. La signora Kim, fervente religiosa, è assolutamente contraria a tutto ciò che riguarda questo genere musicale e vorrebbe che sua figlia fosse una perfetta coreana che pensa soltanto a studiare e a pregare.

Lane, tuttavia, non potrebbe essere più diversa di così. Con il trascorrere delle stagioni arriverà persino ad avere una propria band, a convivere con dei ragazzi e, alla fine, si sposerà e avrà due gemelli. Con il suo carattere ribelle e anticonformista, c’è qualcosa che più di ogni altro aspetto ce la fa amare particolarmente: il rispetto. Contrariamente alle aspettative, Lane è sempre stata incredibilmente rispettosa verso sua madre e verso la sua fede.

4) Jess Mariano

jess e rory

Anche se siete fan di Logan o di Dean, concorderete con me nell’affermare una cosa: Jess ha sicuramente portato una ventata d’aria fresca a Stars Hollow. Il nipote di Luke è stato un fulmine a ciel sereno nella piccola cittadina di provincia: scapestrato, ribelle e incline a non rispettare le regole, Jess arriva come un uragano nella vita delle Gilmore e finisce per scombussolare l’equilibrio che si erano create.

Rory s’innamora di lui perché, nonostante le apparenze, è in realtà molto intelligente e – soprattutto – ama leggere esattamente come lei. Sarà la ragazza a spronarlo a dare sempre di più e, nonostante si lascino non proprio “in pace”, i due rimarranno sempre buoni amici e ne avremo conferma anche nel revival.

Jess alla fine cambierà così tanto che si realizzerà scrivendo un suo libro e, anche se non si vedono da mesi, sarà persino lui a convincere Rory a tornare all’università.

In Una mamma per amica – Di nuovo insieme, lo vediamo spronare la ragazza a scrivere un romanzo. Insomma, un personaggio incredibilmente positivo che non si può non amare.

3) Lorelai Gilmore

una mamma per amica

Top 3 per una delle nostre Gilmore, ma non più su del terzo posto nella nostra personalissima classifica. Non me ne vogliano i fan di Rory, ma lei non è in questa lista: c’è soltanto sua madre.

Nonostante Lorelai abbia spesso preso decisioni pessime in ambito sentimentale, come quando ha lasciato Max per poi capire di essere innamorata di lui, o quando ha addirittura sposato Christopher senza pensarci su due volte, la donna ha dimostrato più volte di essere un personaggio forte, indipendente, e che sa bene come ottenere ciò che vuole.

Sin da quando era una ragazzina, Lorelai si è sempre sentita “fuori posto” nell’ambiente luccicante e “falso” in cui è cresciuta. Appena ha potuto ha preso la sua piccola Rory ed è fuggita via, rimboccandosi le maniche e costruendosi una vita nuova praticamente da zero. Senza mai far mancare nulla a sua figlia, l’ha sempre spronata a dare il massimo tentando di farla vivere nel migliore dei modi. Senza ombra di dubbio una donna che merita di essere in classifica.

2) Richard Gilmore

richard rory una mamma per amica

Un uomo tutto d’un pezzo, che nel revival non abbiamo purtroppo avuto modo di rivedere perché l’attore che gli ha prestato il volto, ossia Edward Herrmann, è morto nel 2014.

Richard Gilmore ha dimostrato più volte di non essere perfetto. Dopotutto, chi lo è? Tuttavia, le azioni che possiamo considerare sbagliate sono state dettate senza ombra di dubbio dal grande amore che l’uomo provava per la sua nipotina Rory, delle “colpe” su cui possiamo sorvolare se pensiamo che il nonno voleva soltanto che la ragazza avesse tutto il meglio dalla vita.

Lorelai, quando parte per il suo viaggio alla ricerca di se stessa nel revival di Una mamma per amica, ricorda suo padre con molta nostalgia nonostante gli alti e bassi che hanno fatto parte del loro rapporto. Dopotutto, lei lo sa: Richard era un uomo d’altri tempi. Lavorava tanto per dare il meglio a sua moglie e a sua figlia, e la famiglia per lui era la cosa più importante. Un personaggio da apprezzare e di cui si è molto sentita la mancanza negli ultimi episodi rilasciati da Netflix.

1) Luke Danes

luke danes

Quanti vorrebbero un amico come Luke? Apparentemente burbero e scontroso, ma in realtà un uomo dal cuore d’oro che farebbe di tutto pur di vedere sorridere e stare bene le persone che ama di più.

Il personaggio in questione non ama particolarmente esprimere i propri sentimenti e preferisce sicuramente i fatti alle parole. Lo vediamo amare segretamente Lorelai per anni, soffrendo in silenzio e standole accanto in ogni momento della sua vita. È stato persino come un padre per Rory, l’ha guardata crescere e ha fatto sempre di tutto pur di aiutarla. Abbiamo conosciuto ancor meglio il personaggio di Luke quando è entrato in scena suo nipote Jess: nonostante il carattere scontroso del ragazzo, lui ha insistito per aiutarlo come poteva e nel revival li vediamo avere un bellissimo rapporto.

Anche Luke, come gli altri, non è sicuramente un personaggio perfetto. Tuttavia, possiamo ammetterlo: tutte le sue azioni positive hanno sicuramente cancellato (o quasi) le decisioni sbagliate che ha preso nel corso degli anni.

Leggi anche: Una mamma per amica – La classifica delle 10 migliori puntate