in

The Affair, quando il tradimento disintegra il tuo concetto di realtà

the affair
the affair

Il momento è arrivato! Oggi parleremo di una Serie Tv ignorata da quasi tutti. The Affair è iniziata già da tre anni ma si è fatta largo nel mio cuore lentamente. Relazioni sentimentali tormentate, intrighi, tradimenti. Tutto questo e molto altro. Se avete spazio libero nelle vostre agende seriali è ora di riempirlo.

Vogliamo essere totalmente onesti con voi. Nel lontano 2014 abbiamo iniziato The Affair per una ragione molto semplice. Nel cast principale era stata annunciata la presenza di Joshua Jackson. L’anno prima si era concluso Fringe e noi non potevamo accettare di stare senza quello sguardo affascinante per troppo tempo. Showtime, la stessa rete di Shameless ed Homeland, decise di lanciarsi in una sfida difficile. Intitolare una Serie Tv “La tresca” significava parlare pubblicamente dei panni sporchi di qualcuno. E fin dal primo episodio, hanno scelto di farlo senza peli sulla lingua. Il loro metodo narrativo può essere infatti definito facilmente tramite tre aggettivi: deciso, chiaro e a volte quasi brutale. 

Tutta la vicenda prende vita, ovviamente, da un tradimento.

the affair


Noah Solloway è uno scrittore, marito di Helen e padre di quattro figli. Mentre cerca ispirazione per scrivere il suo secondo libro, incontra Alison, e ne rimane attratto come da una calamita, fisicamente e mentalmente. Cerca di trattenersi, combattendo con la tentazione fortissima di mandare all’aria il matrimonio e Alison, dal canto suo, non è meno tentata. Ma è spostata anche lei, con l’affascinante ma difficile Cole Lockhart. Le rispettive relazioni non sono proprio nello stato migliore, ecco. Basterà poco infatti per avvicinare Noah ed Alison in maniera irreparabile. Dal semplice sesso si passerà ad una vera e propria storia d’amore, con una vagonata di conseguenze a 360 gradi. Famiglie si sfalderanno, vendette prenderanno forma e ci scapperà persino il morto. Ma non vogliamo darvi troppe anticipazioni: è giunto il momento per voi di recuperare dal primo episodio.

C’è un motivo per cui abbiamo deciso oggi di consigliarvi la visione The Affair. Sulle prime può sembrare poco coinvolgente ma basta dargli tempo ed il miglioramento è netto. Avessimo scritto questo articolo nel 2014 sarebbe stato molto diverso. Ma passate tre stagioni siamo convinti che sia una Serie Tv molto valida. Gli attori sono davvero bravi nei loro ruoli e la trama ha sviluppi del tutto inaspettati. Narrato seguendo i diversi punti di vista, svela poco per volta i dettagli necessari per avere una visione d’insieme. Rimane una storia di vita vera: a chi non è capitato di cedere alle tentazioni di un tradimento o almeno di avvertire forte quella pulsione? Il problema vero nasce dopo. Quando tutta la realtà che conoscevi si sgretola sotto i tuoi occhi e tutto ciò che davi per scontato, a cui eri abituato, ti sfugge dalle mani, come un pugno di sabbia.

Noah è un essere umano e in quanto tale ha commesso degli errori.

Lui, avendo messo in moto la macchina del peccato, sarà considerato il capro espiatorio in molti frangenti. Non è l’unico però a fare scelte sbagliate. Alison, Helen e Cole si uniranno a lui nel girone infernale della lussuria. Questo è proprio il fulcro narrativo di The Affair. Se all’inizio può sembrare scandaloso che due persone intraprendano una relazione extra-coniugale, non molto dopo tantissimi altri segreti verrano a galla. La realtà di tutti non è quella che sembra. Le scelte fatte hanno sempre delle conseguenze, volenti e nolenti. Inutile essere bigotti: guardare con giudizio le altre persone è fin troppo facile se si è i primi a nascondere scheletri nell’armadio. Quindi per favore lasciate da parte i vostri pregiudizi ed iniziate questa nuova avventura seriale!

Leggi anche – The Night Manager, le maschere del cinismo

Written by Cecilia Coppa

Una matematica non matematica. Telefilm addicted. Datemi Netflix e conquisterò il mondo!

Lettera di Hodor a Bran: le parole che non ti ho detto

Breaking Bad

FERMI TUTTI: Breaking Bad confermato per una nuova stagione!