A volte esistono due storie di una Serie Tv: quella raccontata davanti alla macchina da presa e quella che si svolge al di fuori, lì dove non possiamo accedere. Se della prima sappiamo tutto, della seconda nella maggior parte dei casi conosciamo ben poco. Sono segreti che restano lì, tra le mura di un set che cerca di trattenerli. In alcuni casi si tratta di eventi inspiegabili che sfuggono alla razionalità, in altri di mezzi racconti che cambiano a seconda di chi li narra. Cosa sia avvenuto davvero all’interno del set resta spesso un mistero, una storia in cui è quasi impossibile addentrarsi. Ma è qui che entriamo in gioco noi. Con questa rubrica, infatti, cercheremo di addentrarci in tutti gli studi e i set di film e delle Serie Tv con l’obiettivo di ricostruire misteri, segreti e incognite di alcuni dei titoli più rinomati al mondo. Cosa è successo davvero all’interno di quel set? Quali segreti continuano a restare chiusi tra le sue mura? Oggi rispondiamo a questa domanda partendo da una delle Serie Tv più iconiche, discusse ma amate degli ultimi anni: Shameless.
Pochi conoscono davvero cosa sia avvenuto durante le riprese di Shameless. Eppure, tutto è sotto gli occhi di tutti. C’è stato un momento in cui nulla è stato più lo stesso, in cui lo show ha dovuto continuare senza l’ausilio di una delle sue più grandi protagoniste, scrivendo una storia che non ha mai più raggiunto le vette delle prime stagioni. Le cose sono cambiate infatti dopo la fine della nona stagione, l’ultima a vedere la partecipazione di Emmy Rossum. Dopo di che, solo l’addio. Un addio irreversibile, senza alcun passo indietro, nemmeno al momento del finale, quando il personaggio di Fiona è stato solo menzionato. Ancora oggi, a cinque anni dalla conclusione dello show, l’improvviso abbandono della Rossum non dà pace ai fan dell’iconica Serie Tv, che continuano a chiedersi cosa abbia spinto l’attrice a prendere una decisione così repentina.
Ma la verità è che nulla di quanto è successo nella nona stagione era completamente nuovo. Perché il set di Shameless, come tanti altri che esploreremo nel corso di questa rubrica, avrebbe dovuto fare i conti con un clima estremamente teso che — secondo alcune voci, tra cui quella di una protagonista dello show — sarebbe stato alimentato proprio da Emmy Rossum. Ma questa è solo una parte della storia
Credits: Showtime
La decisione di Emmy Rossum di lasciare in modo definitivo Shameless non fu un atto impulsivo deciso all’ultimo momento. Già nel corso delle stagioni precedenti la nona, l’attrice aveva più volte manifestato diverse insoddisfazioni legate alla componente economica del progetto. La Rossum, infatti, lamentava la disparità di compenso tra lei e William H. Macy, che pareva aver ricevuto un salario superiore al suo nonostante entrambi ricoprissero ruoli da protagonisti. Lo stesso H. Macy aveva più volte supportato la collega nella sua battaglia salariale, esprimendo totale stima nei suoi confronti e per il lavoro che ogni giorno svolgeva sul set. La voce della Rossum, dopo sette stagioni, riuscì finalmente a farsi sentire, ottenendo una parità di stipendio dall’ottava stagione. Ma questo non bastò a calmare le acque.
Continua a leggere illimitatamente con la prova gratuita di 30 giorni