Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 personaggi delle Serie Tv di cui non si è mai saputo il nome completo

10 personaggi delle Serie Tv di cui non si è mai saputo il nome completo

Personaggi ben costruiti, profondi e dalle mille sfaccettature sono ciò che rende grande una serie tv. Nel corso degli episodi sempre più aspetti della loro vita emergono e, riunendo tutte le scoperte fatte su quel dato personaggio, riusciamo a ricostruirne la storia. O così dovrebbe succedere. Spesso ci vengono rivelati tanti, troppi dettagli di un personaggio, anche elementi inutili e superflui ma ci mancano alcune informazioni basilari. Come il nome o il cognome. Uno degli esempi più eclatanti è senza dubbio Penny di The Big Bang Theory. Può sembrare una cosa di poco conto ma non è così. Certo, non sapere questo dettaglio rende quel personaggio misterioso e affascinante. Ma è come se fosse incompleto, come se gli mancasse qualcosa.

Ci sono personaggi a cui manca il nome, altri che non hanno un cognome, come Penny di The Big Bang Theory. Andiamo a scoprirli insieme.

1) Penny (The Big Bang Theory)

The Big Bang Theory

Con la dodicesima stagione abbiamo salutato i geniali scienziati e le brillanti protagoniste di The Big Bang Theory. Una serie tv simbolo della rivincita dei nerd, dove ogni personaggio ha le sue peculiarità, compresa Penny. Nel corso degli episodi di The Big Bang Theory l’abbiamo vista diventare una donna e conosciamo tutto di lei, tranne un piccolo particolare: il suo cognome da nubile. Il produttore esecutivo Steven Molaro aveva dichiarato in una precedente intervista:

“Quale cognome potremmo mai scegliere per Penny? Probabilmente non lo riveleremo mai, siamo un po’ troppo superstiziosi. E se fino a questo momento non l’abbiamo scoperto, credo che non lo scopriremo mai”.

E così è successo. La stessa Kaley Cuoco apprezza questa scelta:

“Non mi dispiace che non si sappia mai il cognome di Penny, è una scelta che ho amato. Tantissime cose vengono rivelate nelle ultimissime puntate, il pubblico ha tantissime soddisfazioni. E ho adorato che, nelle ultime scene, Leonard dica: ‘È Hofstadter! Hofstadter è il suo cognome!’”.

Penny è e sarà sempre solo Penny!

2) Gunther (Friends)

The Big Bang Theory

Friends è semplicemente LA storia della TV. Tanti sono gli elementi che hanno contribuito a renderla una leggenda, tra cui i suoi iconici personaggi. E non solo quelli principali. Impossibile non menzionare Gunther, barista del Central Perk, il “ragazzo dai capelli più splendenti del sole”.

Questo personaggio non è mai stato approfondito, eppure è riuscito ugualmente a conquistare tutti. Ce lo ricordiamo mentre osserva Rachel con aria sognante e si rivolge a Ross con battute velenose. Sappiamo poco di Gunther, quasi solo il nome. In un episodio un Chandler ubriaco si proclama suo migliore amico. Gunther però gli chiede se sa il suo cognome e il meglio a cui Chandler pensa è “Centralperk”.

Perché non è mai stato rivelato il suo cognome? Semplicemente perché non ce l’ha. Come dice uno dei produttori, Gunther è come Cher!

3) Negan (The Walking Dead)

Uno dei migliori villain nella storia delle serie tv è Negan. È un personaggio complesso, profondo, violento, sadico ed estremamente intelligente. Nel corso delle stagioni si è evoluto e forse, grazie alla sua ragionata follia, sarà proprio lui a svolgere un ruolo fondamentale nel conflitto contro i Sussurratori.

Che cosa manca a un personaggio così? Semplice, un cognome. Robert Kirkman, creatore delle serie, ha spiegato il motivo di questa scelta:

In realtà è un buco nero di Negan. Penso sia divertente non dare cognomi ai personaggi perché, non so, lo trovo interessante. Trovare un elenco di nomi e poi doverne scegliere uno non è mai interessante“.

4) Sarah Walker (Chuck)

The Big Bang Theory sarah walker

L’agente Sarah Walker deve proteggere e tenere d’occhio Chuck dopo che quest’ultimo ha accidentalmente scaricato nella sua mente i dati di un supercomputer governativo. Si finge la sua ragazza e quella finzione si trasformerà in realtà. Il mistero Sarah Walker si dispiega di fronte ai nostri occhi nel corso della serie tv, tranne per un dettaglio.

Non viene mai rivelato il suo vero nome completo. Sarah Walker è uno pseudonimo usato dalla donna nelle missioni. Conosciamo altri suoi nomi fasulli come Jenny Burton, Rebecca Franco e Katie O’Connell. È vero che presenta suo padre come Jack Burton ma è probabile che fosse il primo nome a cui pensava dato che Chuck sapeva dell’alias “Burton”. Quello che rivela è il suo primo e secondo nome: Sam Lisa. Nei documenti per il matrimonio si firma come Sarah Lisa Walker, unendo così la sua identità reale a quella fittizia.

5) Varys (Game of Thrones)

In Game of Thrones ci sono personaggi di cui conosciamo il nome e il cognome, come i nobili e i bastardi. Di altri non conosciamo niente se non un soprannome o una carica. Basti pensare all’Orfana o all’Alto Passero. Di altri invece sappiamo soltanto il loro nome, mentre il cognome non viene mai pronunciato. Tra questi c’è Varys (qui le sue citazioni più iconiche).

Raramente esiste qualcosa a Westeros ed Essos fuori dalla rete del Ragno Tessitore. Trame e segreti sono il suo pane quotidiano. Astuto, saggio e leale solo al reame, Varys è sempre un passo davanti a tutti. La vita non gli ha sorriso, eppure lui ha lavorato sodo per arrivare in cima. Sa cosa conta a Westeros e cosa no, come dirà a Shae:

“You have one name. As do I. Here, only the family name matters”.

Solo il cognome di famiglia ha valore in Game of Thrones. Ecco perché forse non abbiamo mai saputo il suo.

6) Drusilla (Buffy)

In Buffy coloro che diventano vampiri spesso cambiano il loro nome. Ad esempio Spike da umano si chiamava William Pratt, Angel invece Liam Grey. Di Darla invece conosciamo solo il nome che le ha dato il Maestro e di Drusilla non abbiamo il nome completo.

Drusilla è stata una delle prime villain donne nella storia delle serie tv. Arriva a Sunnydale insieme al suo compagno, Spike, in cerca di una cura per la sua malattia e i due daranno il tormento a Buffy per l’intera seconda stagione. Drusilla non è un vampiro come tutti gli altri. Già prima della trasformazione possedeva poteri mentali e psichici come la chiaroveggenza. Divenuta una vampira, queste capacità si espandono tanto che riesce a indurre pensieri nella mente di altri, a ipnotizzarli e a provocare illusioni. Da umana era molto timida e religiosa, da vampira è sadica, crudele e pazza. È in poche parole il capolavoro di Angelus.

7) Mr. Gold (Once Upon a Time)

I nomi sono importanti. Secondo Tremotino, alias il Signore Oscuro, conoscere il vero nome di qualcuno o qualcosa dà a chi lo possiede un enorme potere su quella persona o cosa. Forse è per questo che non rivela a nessuno il suo, almeno quello della sua controparte nel mondo reale: Mr. Gold. È un nome significativo perché deriva dall’abilità del suo alter ego fiabesco di trasformare la paglia in oro. 

Insieme alla Regina Cattiva, è l’unico che si ricorda la sua vera identità dopo che quest’ultima ha scagliato il Sortilegio Oscuro. Mr. Gold è il proprietario di un banco dei pegni dove conserva numerosi oggetti della Foresta Incantata. È anche un avvocato di licenza e aiuta Regina ad adottare Henry, sapendo bene chi sia il bambino.

La verità è un’altra. Il nome di Mr. Gold non viene mai pronunciato per un determinato motivo: gli autori hanno affermato che non ne è mai stato stabilito uno.

8) Helena (Orphan Black)

In Orphan Black il tema dell’identità è al centro della trama. I cloni sono tutti uguali fisicamente ma altrettanto diversi caratterialmente. Sono un volto dalle mille personalità diverse. E che cosa definisce meglio l’identità di un nome?

Tutte loro hanno un nome e un cognome che le differenzia dalle altre. Tutte eccetto Helena. Questa ragazza ucraina è stata cresciuta da un maniaco che le ha fatto credere di essere il clone originale e che quindi avrebbe dovuto uccidere gli altri. Nasce come una delle principali antagoniste di Orphan Black finché capisce qual è il suo posto, la sua vera famiglia. Diventa il collante che tiene unite tutte e scoprirà di essere la sorella di Sarah Manning.

Non possiamo considerare questo il vero cognome di Helena, semplicemente perché Manning è il cognome della famiglia adottiva che ha cresciuto Sarah. Un nome misterioso per un personaggio misterioso!

9) James (The End of the F***ing World)

The Big Bang Theory

James crede di essere uno psicopatico. Alyssa odia tutto e tutti, annoiata dalla sua stessa vita. I due si scelgono, attratti dalla carica negativa dell’altro. Scappano insieme, intraprendendo un viaggio alla ricerca del loro posto nel mondo nel tentativo di salvarsi a vicenda. Un viaggio pericoloso, pieno di ostacoli ma fondamentale per la loro crescita. Se nella prima stagione vengono presentati i traumi dei due ragazzi, nella seconda (qui il miglior episodio di The End of the F***ing World 2) viene permesso loro di affrontarli. Insieme diventano adulti e capiscono che non devono più fuggire dai loro problemi, ma fronteggiarli nonostante le conseguenze.

Impariamo a conoscerli mentre loro conoscono sé stessi. Ma non tutto di loro ci viene svelato. Se di Alyssa il cognome possiamo dedurlo da quello del nichilista e disinteressato padre, Leslie Foley, quello di James rimane un mistero. Nonostante suo padre sia presente nello show, ci viene solo detto che si chiama Phil e che ha cresciuto James da solo dopo la morte della compagna.

10) Victoria (How I Met Your Mother)

The Big Bang Theory

Ted Mosby ha sempre voluto una cosa: trovare il vero amore. Victoria sembrava essere quella giusta. Ted la conosce al matrimonio di Claudia e Stuart e se ne innamora all’istante. Non sa il suo nome ma questo non lo scoraggia: la rintraccia e diventa il suo ragazzo. Tutto va bene finché Victoria non si trasferisce in Germania. La lontananza determina la fine della loro relazione. Si rincontrano e decidono di riprovarci. Finalmente la sua ricerca è finita e Ted le chiede di sposarlo. Per avere Victoria però deve rinunciare a Robin. Non può fare questo e i due si mollano definitivamente.

Victoria sarebbe diventata la tanto famosa “Madre” se la serie tv non fosse durata a lungo, dato che era la figura più vicina ad aver ricoperto questo ruolo. Una Victoria di cui non conosciamo il cognome perché non è mai stato rivelato.