in

10 Serie Tv tratte da storie vere

7) Romanzo Criminale – La Banda della Magliana

103325b_romanzo-criminale-visore

Secondo i critici Romanzo Criminale è uno dei prodotti seriali italiani di cui andare più fieri, insieme a Gomorra.

Come per quest’ultima Serie Tv, anche Romanzo Criminale è stato ispirato da una pellicola omonima, a sua volta tratta da un libro che racconta purtroppo fatti tristemente noti e accaduti.

La Serie si concentra sulle varie figure della Banda della Magliana e sui violenti crimini di cui  si sono macchiati  dal 1977 al 1992. La lega a Gomorra un’altra similitudine: una critica mossa nel rappresentare i personaggi in maniera sicuramente molto intrigante e superba. Molti si sono chiesti se ciò potesse far sì che i telespettatori finissero per apprezzare in qualche maniera questi efferati criminali. O rimanerne affascinati.

Che le vicende siano un po’ modificate per esigenze televisive o meno, un dato è certo. Come ogni Serie Tv di questo tipo, Romanzo Criminale ci ha fornito un’analisi attenta e da vicino su una realtà storica. Accaduta non così tanti anni fa e che magari molti non conoscono nel dettaglio.

Written by Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

norman reedus

10 cose che Norman Reedus ha detto su Daryl Dixon

Negan

10 motivi per cui non dovremmo amare Negan