in

Perchè non guardare una serie tv di cui ti sei già spoilerato tutto (o quasi) è un errore colossale

game of thrones home 1
game of thrones home 1

“Non guardo quella serie tv perchè ormai mi sono già spoilerato tutto”

Quante volte avete sentito dire questa frase a un vostro amico? O peggio: quante volte l’avete detta voi? Se l’autore dell’affermazione è un vostro amico, che si rifiuta di guardare, magari, la vostra serie tv preferita, avete sempre e comunque una sola reazione: provate a convincerlo che la serie è valida lo stesso, e che anche se conosce ormai alcuni eventi chiave della storia, se si rifiuta di guardarla, semplicemente si perde un mondo. Il problema è che poi molto spesso non siete coerenti con voi stessi. Anzi, non siamo coerenti con noi stessi. Perchè se l’amico di turno proviamo a convincerlo in tutti i modi che quella serie là va vista, a prescindere dagli spoiler, se invece siamo noi a dover guardare una serie di cui ci siamo già spoilerati mezzo mondo ci pensiamo non una, non due, ma dieci volte. E alla fine non la guardiamo. 

Il che è un errore colossale. Perchè ci perdiamo davvero la possibilità di scoprire nuovi mondi straordinari, a prescindere dalla conoscenza di determinati eventi. Pensateci bene e proviamo ad applicare questo fallace ragionamento – quello di non guardare le serie se sappiamo già qualcosa o più di qualcosa – ad altri campi. Per esempio il calcio. Se sapeste, ad inizio anno, che la vostra squadra preferita vincerà nei quarti di finale di Champions League e perderà un paio di partite chiave in campionato, vi rifiutereste di guardare l’intero campionato? La risposta, molto probabilmente, è no: non sareste troppo contenti di sapere qualcosa in anticipo, ma guardereste comunque l’intera stagione della vostra squadra. E alla fine sareste felici di averlo fatto, a prescindere dagli spoiler. 

Scrivo questo articolo perchè la questione qui trattata mi balla in mente da un po’, e soprattutto perchè mi sono voluto immolare io stesso per vedere l’effetto che faceva. Ero terribilmente reticente a guardare Vikings e Game of Thrones. Perchè di Vikings conoscevo già un evento chiave abbastanza importante, mentre di Game of Thrones ne conoscevo 10-12. Ma mi sono lanciato. Ho visto Vikings nonostante i dubbi iniziali legati moltissimo al fatto di conoscere già in anticipo un evento chiave, e ora ve lo posso dire: se non avessi vinto questa mia ‘pigrizia\paura’, oggi mi sarei perso un mondo e una storia meravigliosa. 

Perchè certo, può dar fastidio sapere le cose in anticipo. Ma se ti sei già spoilerato qualcosa di importante, semplicemente, puoi trasformare il problema in opportunità. Io ad esempio, quando so che ci sarà un determinato evento in un determinato momento della serie, oggi mi preparo psicologicamente. Do valore ad ogni singolo dettaglio precedente all’evento e do valore ad ogni singolo dettaglio dell’evento stesso. Non posso farmi cogliere di sorpresa, perchè lo so già, quindi tento di valorizzare la visione dell’evento in questione in altro modo.

Sapere esattamente quello che succederà, e in alcuni casi anche quando succederà, ti toglie un pezzo di divertimento ma può trasformarsi, se ben gestito, anche in un momento di arricchimento personale, a seconda del peso specifico dell’evento in questione. La tendenza al rifiuto a guardare qualcosa di cui si hanno già informazioni dettagliate, è più che comprensibile, ma dobbiamo superarla. Perchè questa forma di pigrizia ci fa perdere, potenzialmente, delle grandissime occasioni. Magari in mezzo alle serie che state rifiutando per colpa dell’allergia allo spoiler, c’è proprio la vostra preferita. Provateci, provate a superare il limite: non ve ne pentirete. E poi tra l’altro, qualcuno non aveva detto che l’importante è il viaggio e non la meta?

LEGGI ANCHE – Chi guarda Serie Tv in lingua originale non è migliore di chi le guarda in italiano 

 

Written by Vincenzo Galdieri

Sostanzialmente scrivo baggianate, ma gli dò un tono talmente epico che a volte rischiano pure di sembrare cose interessanti

sons of anarchy

Tutte le Serie Tv in cui puoi trovare Charlie Hunnam

serie tv

10 Serie Tv amate dai criticoni