Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 bellissime Serie Tv da una sola stagione che non conosce quasi nessuno

7 bellissime Serie Tv da una sola stagione che non conosce quasi nessuno

Se avete già visto tutte le maggiori serie e cercate la qualità assoluta senza la pesantezza di lunghissime stagioni, ecco per voi sette serie tv sconosciute che rappresentano dei brevissimi capolavori. Drama, comedy, crime: ce n’è per tutti i gusti. In alcuni casi si tratta di serie cancellate ma che riescono a mantenere una loro unitarietà. E viene proprio da chiedersi come sia possibile non aver rinnovato questi gioielli seriali.

1) Terriers

Serie Tv sconosciute

Una narrazione masticata, sfilacciata e senza fronzoli per una delle serie tv sconosciute più interessanti di sempre. Il rischio, nella visione di Terriers, è di perdersi nella multifocalità della trama. Se amate gli intrecci ardimentosi e i risvolti univoci forse quest’opera non fa per voi. Così è stato per il pubblico americano che, con ascolti mediocri, ne ha decretato la chiusura. Eppure, Terriers aveva raccolto consenso di critica e premi prestigiosi (decretata “Miglior nuova serie del 2010” dalla TCA).

Il grande merito e il vero valore aggiunto sono i due protagonisti. Il titolo Terriers esprime proprio la loro condizione di cani sciolti, outsider che vivacchiano tra scazzottate e giustizia fai da te. L’eccezionale interpretazione di Donal Logue (l’U.S. Marshall Lee Toric in Sons of Anarchy), si modella sulla scia del personaggio cult del grande Lobowski. Alcolizzato, smaliziato e “fallito”: un randagio senza meta. Al suo fianco regge botta Michael Raymond-James (True Blood, Once Upon a Time) donando freschezza e verve comica al duo.

Il genere action si mescola bene a una buona dose di ironia e a qualche flashback che non manca di approfondire psicologicamente le figure. Tra le serie tv sconosciute Terriers vi conquisterà per il carisma dei personaggi e per i suoi modi scanzonati.

2) The Night Of

Serie Tv sconosciute

Troppo poco risalto è stato dato, al momento dell’uscita, a quella che si è rivelata una delle migliori serie del panorama mondiale. The Night Of coniuga un racconto affascinante e carico di incertezze e punti ciechi a personaggi altrettanto affascinanti e magnetici. Riz Ahmed ci regala l’interpretazione della vita ma non può mancare di menzione un mostruoso John Turturro nel ruolo di un atipico ma efficace avvocato.

La serie affronta il caso di Nasir (Riz Ahmed) che, dopo un festino non pianificato, si ritrova invischiato in un omicidio. Tra atmosfere noir, lampi sui confusi eventi “di quella notte” e espedienti giudiziari rimaniamo affascinati in una vorticosa corsa alla verità. Violenza, razzismo, droga, sistema carcerario e religione sono temi affrontati da prospettive quanto mai varie e capaci di restituire un quadro più complesso di quello che crederemmo.

The Night Of ci mette di fronte alla caotica incertezza della realtà, al relativismo conoscitivo e alla distorsione dei fatti e dei personaggi. Non esistono figure granitiche ma ogni personaggio di quest’opera si confonde e annega in un magma incerto di moralità e bugie. Un capolavoro da una sola stagione che non può mancare nella collezione di ogni serializzato.

3) Bunheads – A passo di danza

Serie Tv sconosciute

Ideata da Amy Sherman-Palladino (Una mamma per amica, La fantastica signora Maisel), Bunheads è incentrata sulle vicende di Michelle, un’improvvisata maestra di danza che si trova a vivere in una stramba cittadina. Come sempre nelle opere della Sherman, vi aspetta una grande delicatezza e dolcezza espressiva. Un interesse semplice ma profondo per la quotidianità in tutte le sue sfaccettature.

Lungi, però, da essere una smielata commedia romantica, Bunheads ha dalla sua un cast eccezionale e dialoghi mai banali. La costruzione è attenta e briosa e l’umorismo ben dosato. Più che di Una mamma per amica, Bunheads sembra essere precursore della pluriplemiata La fantastica signora Maisel. Ha, infatti, una protagonista originale e strabordante, una nota drammatica misurata e una freschezza recitativa impareggiabile. Di straordinario realismo le figure che si accavallano sulla scena e in particolare le giovani allieve di danza, ognuna ben caratterizzata e intrigante.

4) My So-Called Life

Serie Tv sconosciute

Tra le serie tv sconosciute di stampo adolescenziale (o meglio: sugli adolescenti) My So-Called Life ha un posto d’onore. Mai andata in onda in Italia e cancellata dopo appena una stagione, meriterebbe di conquistarsi uno spazio anche negli attuali palinsesti televisivi. Nonostante sia datato (1995), lo show riesce ad affrontare con incredibile sguardo critico i problemi della giovane età. Lo stesso titolo (La mia, per così dire, “vita”) allude al disorientamento generazionale ed esistenziale dei ragazzi.

Protagonista e narratrice è Angela (una giovanissima Claire Danes) che vede scorrere attorno a sé le vicende di amici e conoscenti. Ogni problema, dal più semplice al più complesso, è trattato senza finti moralismi. Nulla è pudicamente escluso dalla narrazione. Sesso, violenza, droga, omosessualità e omofobia: l’analisi spazia in ogni angolo e non fornisce una conclusione rassicurante. My So-Called Life ci mette davanti alla complessità della vita, alle sue brutture e all’assenza di senso esistenziale. Uno show precursore dei tempi che sarà di ispirazione per successi planetari come Buffy l’ammazzavampiri e,a detta dello stesso creatore, Six Feet Under

5) Undeclared

Serie Tv sconosciute

Tra le serie tv sconosciute di inizio millennio posto d’onore a Undeclared. Un prodotto leggero ma che non manca di spunti interessanti. Il titolo allude a uno studente universitario che non ha ancora preso un indirizzo di studi specialistico. In senso lato, con una voluta doppiezza di significato, viene così a indicare una certa incertezza giovanile. Underclared si concentra infatti sull’analisi di un gruppo di matricole universitarie tra geek, cervelloni e studenti popolari.

Non è tanto nella trama orizzontale che questo prodotto trova forza quanto nelle singole vicende episodiche. Ogni personaggio viene ad agire in un contesto simile, quello universitario, ma in maniera differente e incappando in situazioni quanto mai varie. Il creatore Judd Apatow riesce così a strutturare con grande coesione narrativa e originalità espressiva le singole vicende donando risalto e particolarità a tutti i protagonisti. Si ride in virtù di una comicità più cerebrale che viscerale e sempre attenta a un’analisi più profonda delle situazioni. Una comedy collettiva dal sapore unico.

6) Midnight Diner: Tokyo Stories

Serie Tv sconosciute

Successo incredibile in terra d’Asia per questa serie tv sconosciuta in Europa. Semplice ma di grande profondità, Midnight Diner vanta interpreti davvero notevoli e originali oltre che atmosfere incredibili. Complice anche una campagna marketing deficitaria da parte di Netflix, questo gioiello seriale è finito nel dimenticatoio. Alla Tokyo tentacolare, caotica e nevrotica, Midnight Diner contrappone la parte più antica e silenziosa. Siamo nelle kakurenbo-yokocho, le viuzze-nascondino. Qui Master, il proprietario e chef di una “Meshiya”, una tavola calda, ascolta paziente e sornione le storie dei suoi clienti.

A ogni storia si accompagna un piatto. E la cucina tradizionale, semplice ma verace come le vicende raccontate, funge da collante. Il cibo rievoca così un ricordo agrodolce, un’attimo di felicità, una nostalgia pressante. Semplicità, delicatezza e una capacità incredibile di restituire la cultura giapponese più autentica, in una commistione di culture antiche e moderne. Piccolo grande diamante seriale.

7) Enlisted

Serie Tv sconosciute

Tre fratelli arruolati nell’esercito e una base militare da gestire. È questa la premessa da cui parte Enlisted, una comedy intelligente e alternativa. Per certi versi ci ricorda la ben più apprezzata Community, trasposta in un contesto militare. I personaggi affascinano con il loro carisma mentre l’iperbolico succedersi di imprevisti tiene incollati allo schermo. Il grande merito, però, è quello di affrontare anche con serietà gli sviluppi di trama affiancandoli e sovrapponendoli agli espedienti comici. L’organicità che ne consegue la rende godibile e crea una continuità narrativa difficile da ottenere in una semplice comedy. Una tra le serie tv sconosciute che avrebbe meritato sicuramente più fortuna.

LEGGI ANCHE – Serie Tv sconosciute: 5 incentrate sul mondo della droga