Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » I 30 luoghi comuni più ricorrenti nelle Serie Tv americane

I 30 luoghi comuni più ricorrenti nelle Serie Tv americane

Abbiamo parlato in più di un’occasione di come le serie tv si stiano evolvendo, regalandoci universi sconfinati e nuove realtà in cui far viaggiare la nostra fantasia.

Ci sono volte, però, in cui siamo talmente presi della storia che ci viene raccontata da non renderci conto di alcuni dettagli. A non renderci conto della ripetitività di alcune situazioni.

Sto parlando dei cosiddetti luoghi comuni: quelle caratteristiche costanti che ritroviamo in quasi tutte le serie tv che guardiamo. A volte sono delle piccolezze, altre volte sono cose molto distanti dalla nostra realtà che noi non faremmo mai, e altre volte ancora sono eventi incredibili.

Dopo tutto ciò che ho visto nel corso della mia vita da telefilm addicted, mi è sembrato doveroso stilare un elenco di tutti i luoghi comuni che si possono riscontrare nelle serie tv americane. Sono davvero tantissimi, e sono piuttosto sicura di aver dimenticato qualcosa per strada, ma sappiate che l’elenco che state per leggere è composto dalla bellezza di trenta punti.

serie tv

Sono sicura che si tratterà di cose che tutti avete notato, e che avete pensato almeno una volta durante la visione di certe puntate. Ma è sempre piacevole ripercorrere tutto insieme, anche per farci delle grasse risate. Quindi, non perdiamo altro tempo e cominciamo!

 

    1.  L’uso degli zaini per gli studenti è pressoché inesistente. Non che ci sia qualcosa di male, sappiamo tutti che nelle scuole delle serie tv americane gli studenti usano gli armadietti. E andrebbe tutto bene, se vedessimo almeno uno studente portarsi a casa i libri da quegli armadietti. Ma come possono farlo se le loro borse sono grandi quanto una pochette?
    2. Tutti gli studenti dei telefilm americani hanno medie altissime e un rendimento scolastico invidiabile. Sono anni che me lo chiedo: come fanno? Perché non so voi, ma non ne ho mai visto studiare uno, mai! Anche io voglio una media altissima senza sforzo!

    3. Nelle serie tv americane i colloqui tra genitori e insegnanti non esistono. Perciò a nessuno importa davvero se il figlio va bene o male a scuola.
    4. Di certo l’apparenza è una cosa importante, e questo concetto parte già dalla scuola. I giovani studenti sono sempre truccati, pettinati, non un pelo fuori posto e vestiti all’ultima moda. Noi comuni mortali già è tanto se ci ricordiamo di lavarci i denti!
    5. Questo punto è specificatamente dedicato alle ragazze delle serie tv. Noi fan abbiamo una domanda per voi: come fate a svegliarvi la mattina già lavate e pulite? Seriamente, noi ci mettiamo ore a renderci presentabili, voi la bava e i capelli arruffati non sapete nemmeno cosa siano!


 6. I computer portatili devono essere frutto di un progresso tecnologico proveniente dal futuro. Altrimenti, come potremmo spiegare il fatto che non si scaricano mai nel mondo delle serie tv? Dopo due ore noi dobbiamo attaccarli al cavo per caricarli, mentre nei telefilm potrebbero durare per anni. Pura magia.

7. È scientificamente provato che i giovani bulli non agiscono mai da soli. Questo chiaramente vale anche per il mondo delle serie tv, ma c’è di più. Se il bullo è maschio, stai sicuro che sarà il capitano della squadra di calcio, basket e simili della scuola, e che sarà sfacciatamente ricco. Se è femmina è capitano della squadra delle cheerleader. Ed è una bomba sexy. Questa è la regola. 

8. In moltissime scuole nelle serie tv se una persona è intelligente ha per definizione gli occhiali. E quindi è un nerd. E quindi è uno sfigato.

Meno male che quei tempi sono finiti.

9. Voi sapete cosa sono le scrivanie? Sì? Perché gli studenti nelle serie tv non lo sanno! Sembra infatti che i letti siano un posto perfetto per studiare.

10. Tutti i professori che si incontrano nelle serie tv sono belli da spavento, che siano uomini o che siano donne. E lo stesso chiaramente vale per i loro assistenti.

serie tv

11. L’ordine e la pulizia accompagnano i personaggi delle serie tv per tutta la loro giornata: quando si svegliano, quando vanno a dormire e anche quando fanno sesso. Avete mai visto persone con il look confusionario dopo un rapporto?

12. Quando si esce di casa non è importante chiudere a chiave la porta. Nonostante l’alto tasso di criminalità, nelle serie tv non passa mai nessuno e difficilmente si viene rapinati. Tutto regolare.

13. Le regole della strada sono sempre valide, tranne quando c’è un inseguimento in atto. In quel caso le regole possono essere reinventate.

14. Quando si organizzano cene in famiglia è bene fare molta attenzione: nelle serie tv questo è quasi sempre sinonimo di grandi rivelazioni. Tutti i partecipanti avranno infatti qualche cosa sconvolgente da rivelare.


15. I casi sono due: o noi italiani siamo prodighi di saluti quando parliamo al telefono, o gli americani non sono in grado di salutare. Nelle serie tv infatti difficilmente si capisce come una conversazione parta e come finisca! Dove stanno i saluti?

16. A proposito dell’uso del telefono, nei momenti di difficoltà sembra essere di gran moda buttarlo via. Dopotutto nelle serie tv i soldi crescono sugli alberi, quindi sarà facile vedere il nostro personaggio con un nuovo cellulare qualche episodio dopo.

17. L’amore è una forza potentissima, e i baci di prima mattina devono essere una cosa molto romantica. Non so però se i personaggi si sono accorti che di prima mattina l’alito di un essere umano è pestilenziale. Seriamente, che tipo di baci date? Bleah!

18. Altra grande regola aurea in fatto di amore nelle serie tv: un bacio non può essere considerato romantico se non viene dato sotto la pioggia.

serie tv

19. Altro problema dell’amore nelle serie tv: non ha importanza che vi stiate dando il primo bacio, o che stiate facendo sesso. State sicuri che verrete interrotti dal rompiscatole di turno. Regola scientifica.

20. Andare al ristorante è un’ottima abitudine, ma non sempre i personaggi delle serie tv ci vanno per mangiare. In certi casi, infatti, nei ristoranti è più facile vedere delle grandi litigate che non delle cene.

21. Se in una serie tv vieni licenziato hai un unico compito finale: riuscire a far stare tutto ciò che c’è nel tuo ufficio in una piccola scatola di cartone. E Mary Poppins muta!

22. Vuoi consigli sulla tua vita sentimentale? Parlane con il barista! L’unica persona in un serie tv che sa tutto di tutti e riesce a tirare fuori delle perle di saggezza che neanche lo psicologo alla quarta laurea specialistica.

serie tv

23. In certi casi alcuni telefilm sottovalutano l’importanza degli ospedali. Sembra infatti molto facile aiutare una persona in difficoltà con la prima cosa che ci capita sotto tiro, che sia un fazzoletto o un laccio da scarpe sporco per fermare un’emorragia.

24. Volete garantire a una persona un biglietto per l’aldilà? Ditele “Te la caverai”. Magari proprio mentre si trova in ospedale, in pericolo di vita.

25. Ma voi prendete ancora le medicine con l’aiuto dell’acqua? Ingenui! Tutti sanno che il metodo migliore è unire i medicinali allo scotch o al whisky.

26. Piccola nota per le serie tv sui supereroi. Sono tutti molto bravi a nascondere la loro identità, ma alcuni travestimenti, come Supergirl, sono davvero palesi. Possibile che nessuno arrivi alla loro vera identità?


27. Se sei un avvocato, devi sapere che non è importante quanto tu ti sia dato da fare per un episodio intero a raccogliere le prove per salvare il tuo cliente. Ci sarà sempre qualche elemento schiacciante che rimetterà tutto in discussione tra metà e fine puntata. Sempre.

28. La figura degli hacker è molto gettonata, ma in certe situazioni sono davvero superflui. A quanto pare chiunque, cercando sul web, può trovare informazioni su chiunque. Dark web who?

29. In vacanza sulla spiaggia noi dobbiamo correre alla ricerca dell’ombra per evitare di scottarci i piedi. Nei telefilm questo problema sembra non esistere. Ma perché?

30. Suggerimento per una vacanza rilassante: non andate in campeggio! Sembra infatti essere un luogo gettonatissimo per la presenza di mostri e serial killer.