Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » I 13 funerali più strazianti che abbiamo visto nelle Serie Tv

I 13 funerali più strazianti che abbiamo visto nelle Serie Tv

Ogni Serie Tv racconta una sua specifica realtà. Che si tratti di un fantasy, di una sit-com, o di un normalissimo teen drama, l’idea di raccontare storie ci porta a immaginare dei mondi che, reali o meno, ci presentano una loro specifica esistenza.

Cerchiamo di essere più chiari: tutto ciò che viene narrato in una Serie Tv è da considerarsi reale specificatamente per ciò che viene narrato. Voglio dire, sappiamo tutti che i draghi non esistono nel nostro mondo, ma in quello di Game of Thrones sì!

Dal momento che le Serie Tv inquadrano delle realtà specifiche, quindi, è necessario che ci vengano presentati eventi che noi riconduciamo alle nostre conoscenze di base: storie d’amore, abbandoni e, perché no, anche funerali.

Ormai mi conoscete, e sapete quanto, con i miei preamboli, mi piace prenderla larga per spiegare ciò di cui vado a parlare. Noi spettatori siamo portati, grazie alle nostre conoscenze di base, a riconoscere determinati eventi e a familiarizzare con essi.

Insomma, quando assistiamo a un matrimonio in una Serie Tv, specie se è tra una coppia di personaggi che ci piace, ci sentiremo emozionati come se fossimo noi stessi invitati alla cerimonia. 

Allo stesso modo, se muore un personaggio, e soprattutto se ci eravamo affezionati, l’assistere al suo funerale ci spezzerà il cuore, in maniera piuttosto brutale, tra l’altro.

Serie Tv

Taylor magari non sarà molto d’accordo, ma non importa. Io vedo un funerale in una Serie Tv e piango, sono fatta così. E per rendere la mia sofferenza meno dolorosa, ho pensato di raccogliere qui per voi alcuni tra i funerali più strazianti che io abbia mai visto.

Trattandosi di mie preferenze, siete liberissimi di farmi sapere, nei commenti, quali altri funerali per voi sono stati distruttivi! Fa sempre comodo avere una spalla su cui piangere!

Ma ora bando alle ciance, vediamo di cominciare!

1) Deborah Melvina Wolowitz (The Big Bang Theory)

Partiamo dal settore sit-com. A volte succede, per quanto sia una cosa parecchio triste di cui parlare, che uno degli attori che partecipa alla Serie Tv venga a mancare mentre lo show è ancora in corso o in lavorazione. Non parlo della possibilità di sostituirlo nella messa in scena, quanto del fatto che ormai è diventato un personaggio affermato all’interno del telefilm.

Per questo, dirgli addio è la cosa più difficile che si possa fare. Lo abbiamo visto con Glee, non molti anni fa, e si è deciso di fare la stessa cosa quando è morta Carol Ann Susi, attrice che dava la voce alla madre di Howard. Più che un funerale, qui è la scena di lutto a farci commuovere: Howard dà ai suoi amici l’annuncio, e tutti loro fanno in modo di stargli vicino, compreso Sheldon.

2) Finn Hudson (Glee)

Piccola deviazione dal settore di Serie Tv da cui siamo partiti per rimanere sul tema “attori morti nel corso della lavorazione di un telefilm”. Come anticipavo, Glee è stato il primo show a me noto ad affrontare questo avvenimento, dato che non è certo venuto a mancare un personaggio secondario nel cast. Cory Monteith era il protagonista maschile, e la notizia della sua morte ha sconvolto i fan quanto la crew.

La scelta di continuare ugualmente la Serie Tv è stata, a mio personale avviso, coraggiosa, e il voler fare un’intera puntata dedicata a lui è stato sicuramente il modo migliore per dirgli addio. Anche qui, non ci troviamo di fronte a una vera e propria cerimonia funebre, ma a una commemorazione, fatta da singole persone, che ci toglie il fiato e ci fa consumare tutte le lacrime che abbiamo in corpo.

3) Ben Sullivan (Scrubs)

Chiunque abbia visto questa Serie Tv lo sa, Scrubs è stato in grado di unire insieme momenti divertenti e momenti commoventi, che più che portarci alle lacrime ci hanno fatto diventare come “Alice nel paese delle meraviglie”, che ha allagato un’intera stanza. So che anche per voi è stato così, e non solo per la morte del personaggio di cui sto per parlare.

Non è l’unico funerale che la Serie Tv ci presenta, ma è certamente quello con il più alto impatto emotivo sul pubblico. Ben, il fratello di Jordan e migliore amico del dottor Cox, muore all’improvviso durante una visita di controllo all’ospedale, ed è proprio il suo migliore amico a colpevolizzarsi, per non essere stato con lui nei suoi ultimi momenti, e perché spera che avrebbe potuto evitarlo. Il fatto che poi Cox sia accompagnato per tutta la puntata dal fantasma di Ben, cosa che comunque noi capiamo solo alla fine, è soltanto la ciliegina sulla torta.

4) Marvin Eriksen (How I Met Your Mother)

Ultimo personaggio degno di nota per il settore sit-com, dobbiamo costatare che anche questo è stato sicuramente un momento molto forte da affrontare per i fan di How I Met Your Mother. Anche qui, non stiamo parlando della morte di un personaggio principale, ma si tratta comunque di qualcuno che era pienamente in grado di dare la sua impronta su tutti gli altri, e primo fra tutti suo figlio.

Marshall e suo padre sono sempre stati molto legati, e il fatto che lui sia morto sulla strada di casa, proprio poco dopo aver salutato suo figlio nella maniera più normale possibile, è qualcosa che difficilmente si può superare. Tuttavia un messaggio in segreteria, inizialmente considerato inutile, riesce a risollevare leggermente Marshall, dandogli la spinta per, seppur lentamente, accettare l’accaduto.

5) Barry Frost (Rizzoli & Isles)

Tra le crime story, una menzione speciale la voglio riservare a Rizzoli & Isles. Serie Tv di cui si parla decisamente troppo poco ma che conteneva in sé del buon potenziale e delle buone storie. E non limitatevi al fatto che è una Serie Tv conclusa, potete ancora decidere di guardarla, se volete, e farvi trasportare nel mondo di Jane Rizzoli e Maura Isles.

Anche qui, in ogni caso, troviamo la morte di un personaggio davvero ben fatto, amato dai suoi colleghi, che perderà la sua vita in un incidente d’auto. Sto parlando di Barry Frost, il cui funerale è probabilmente la cosa più commovente che io abbia mai visto. Il discorso della sua partner Jane mi uccide ogni volta che lo sento, e non posso fare a meno di tirare fuori i fazzoletti e annegare nelle lacrime.

6) Kyle Bishop (Smash)

Tornare a parlare di questa Serie Tv per me, in genere, è sempre un piacere, perché ho amato Smash fin dalla prima scena. Ogni cosa in questo show è riuscita a catturarmi, e il fatto che abbia avuto un buon finale, nonostante la cancellazione, non mi ha soddisfatto abbastanza. Insomma, avrei voluto vedere ancora di più.

Ai miei occhi, la morte di Kyle, nella seconda stagione, è ciò che di più sconvolgente ho potuto trovare in questa Serie Tv. Noi spettatori vediamo il suo incidente, ma pensiamo che sia solo questo. Io almeno non ne avrei mai immaginato la morte. Ciò che c’è di bello però è come si decida di ricordarlo: portando comunque in scena la sua opera, la prima e l’unica, che lui ha tanto amato: Hit List.

7) Jimmy Edwards (One Tree Hill)

Questa Serie Tv è stata per me una vera fonte di ispirazione. Mi ha insegnato tantissimo sull’amicizia, sull’amore, e su come gestire determinati problemi che, nel corso dell’adolescenza, in molti ci troviamo ad affrontare. In alcuni casi ci troviamo però anche di fronte a cose che non ci toccherebbero mai, come nel caso di Jimmy Edwards.

Personaggio abbandonato e dimenticato da tutti, che soffre di depressione e solitudine a livelli altissimi, per questo suo stato, Jimmy è l’artefice della sparatoria alla Tree Hill High School, al termine della quale si ucciderà. Nonostante ci sia una morte ben più importante, in quella circostanza, Lucas e i suoi amici, rendendosi conto di cosa Jimmy si è trovato a dover passare per arrivare ad un tale gesto, decidono di partecipare comunque al suo funerale. Una cerimonia a cui non c’è nessuno se non loro. Qualcosa che può davvero strapparci il cuore. 

8) Raj Kher (90210)

Non sempre i teen drama sono sinonimo di semplicità, e allo stesso tempo non sempre 90210 è stato sinonimo di trash. Certo, la Serie Tv nata come spin off della nota originale degli anni ’90 ha avuto momenti alti e momenti bassi, ma per alcune cose dobbiamo essere onesti, e ammettere che, anche se solo un pochino, ci ha toccato.

Personaggio di secondo piano, Raj ha avuto un fortissimo impatto sulla vita di Ivy, altro personaggio che non possiamo certo annoverare tra i protagonisti storici. La loro storia è altalenante, e lui finisce per lasciarla proprio quando sta per morire (il tutto dopo averla sposata prima, ben inteso). La sua cerimonia funebre, in ogni caso, è qualcosa di toccante, che non possiamo proprio dimenticare. 

9) Prue Halliwell (Charmed)

Nel nostro muoverci tra i funerali strazianti, ho pensato che fosse giusto fare anche un salto nel passato, o più precisamente negli anni ’90, quando ci siamo trovati di fronte a una morte che ci ha abbastanza scosso. È vero che in realtà si tratta di una scelta fatta perché l’attrice aveva lasciato la Serie Tv, ma all’epoca cosa ne potevamo sapere noi?

Prue Halliwell è stata forse uno dei primi personaggi a farci capire che, a volte, anche i buoni possono perire di fronte al male. E non importa quanto duramente ti impegni per salvare la situazione, alla fine potresti rimetterci comunque. Il funerale della strega lascia sconvolti tutti noi fan, e ciò che ci fa stare ancora più male è il crollo che avrà, nel corso della puntata, sua sorella Piper.

10) Bonnie Bennett (The Vampire Diaries)

Mi rendo conto che mettere morte e The Vampire Diaries all’interno della stessa frase è come servire cavoli a merenda: inutile e senza senso. Però, al di là del lato trash che la Serie Tv ha sviluppato nel corso degli anni, ci troviamo di fronte ad alcuni momenti abbastanza toccanti, che non possiamo lasciare per strada, non in queste circostanze.

Molti sono stati i personaggi morti in questa Serie Tv, e molti hanno avuto il loro momento per brillare nel corso del loro funerale: Jenna, Elizabeth Forbes, e, per quanto sia una morte solo ed esclusivamente momentanea, persino Bonnie. Il suo parlare tramite Jeremy con ognuno dei suoi amici ci fa comunque inumidire gli occhi, non possiamo farci niente. 

11) Jocelyn Fairchild (Shadowhunters)

Va bene, va bene, sono sicura che per molti questa mia scelta è ben poco condivisibile, soprattutto da tutti i fan della saga letteraria. Questo per un gran quantitativo di motivazioni diverse: nel libro le cose vanno in maniera molto diversa, la scelta registica è sbagliata, è stato un madornale errore e tutto quello che volete. Ma da fan della Serie Tv ve lo devo dire: questo funerale mi ha emozionato.

Se siete fan come me vi chiedo, davvero, di alzare la mano. Jocelyn, madre di Clary, viene uccisa da un demone che ha preso possesso del corpo di Alec, proprio all’inizio della seconda stagione. Il suo funerale è unito a tutti quelli caduti nella battaglia contro Valentine e il demone nell’Istituto, e, ai miei occhi, è davvero una scena toccante. 

12) Khal Drogo (Game of Thrones)

Serie Tv amata praticamente da chiunque, pluripremiata e apprezzatissima, stagione finale a parte. Game of Thrones ha avuto il potere di attirare a sé un gran quantitativo di fan, di ogni età, e se c’è una cosa per cui viene ricordata è il gran quantitativo di morti presenti al suo interno. 

Malgrado appunto i decessi siano tantissimi, pochi sono i funerali che possono essere ricordati come degni di nota, anche perché la metà dei personaggi morti nemmeno lo riceve. Tra tutti, il funerale di Khal Drogo resterà nella storia: un po’ per l’epicità con cui ciò che accade viene da noi percepito, e un po’ perché questo evento è la consacrazione di uno dei personaggi più importanti di Westeros: Daenerys Targaryen.

13) Robin Hood (Once Upon A Time)

Concludiamo questo nostro elenco con il mondo delle fiabe. La Serie Tv che ha portato le storie più amate dai bambini nel nostro mondo, ha anche portato con sé momenti di grandissima commozione, che non sempre, tra l’altro, riusciamo a gestire. Tra questi, ciò che è accaduto al povero Robin ha segnato tutti noi, e ancora di più Regina Mills.

Morto fondamentalmente per salvare proprio lei, la donna che amava, Robin sacrifica la sua vita, lasciando non solo una donna inconsolabile ma anche una figlia senza un padre. Rivediamo anche lei, durante il suo funerale, e scopriamo che lui non ha avuto modo di darle un nome. Ad aumentare la nostra tristezza ci pensa Zelena, dicendo che vuole chiamare sua figlia proprio come lui: Robin.