7) H2O

Se qualche volta abbiamo il timore di toccare l’acqua è perché, una parte di noi, teme di potersi trasformare in una sirena. Questo non è un esaurimento collettivo, ma il frutto di H2O, una delle Serie Tv da vedere su Netflix per tornare negli anni 2000. In quel mare in cui si può essere quel che si vuole, anche delle sirene. Lo sanno bene Cleo Sertori, Rikki Chadwick ed Emma Gilbert, tre adolescenti australiane che, dopo essere rimaste intrappolate in una grotta sull’isola Mako, si trasformano nelle Regine del mare. Da quel momento, ogni contatto con l’acqua che durerà più di 10 secondi le renderà delle sirene, condizione che le obbligherà a vivere con segreti e tormenti. Niente bagno con gli amici e massima precauzione nei giorni di pioggia: la vita delle tre adolescenti cambia radicalmente, portandole a conoscere sia i vantaggi che gli svantaggi di questa condizione.
H2O viveva chiaramente anche di tipici ingredienti da teen drama, raccontando l’amore e i problemi adolescenziali delle tre protagoniste. Come dimenticare l’incostante rapporto tra Cleo e Lewis e tutte le altre cronache sentimentali che ci hanno confusi quanto Paso Adelante. In quel periodo, così come adesso, non c’era spazio e modo per star sereni. Gli amori erano complicati tanto quanto lo sono adesso, soltanto che ora ci siamo fatti le ossa. Sappiamo come cavarcela. Prima no. Prima era tutto troppo difficile per il nostro povero cuore, ma adesso eccoci qui più forti che mai e pronti a rivedere H2O con la dignità che abbiamo acquisito con il tempo.
Distribuita nel 2006, la Serie Tv fu uno dei trampolini di lancio per l’attrice Phoebe Tonkin, divenuta poi il volto di Serie Tv come The Originals. Adesso che la nostalgia è tornata a bussarci alla porta, sappiamo che sarà inevitabile un rewatch in mezzo al mare. Passeremo dai salotti di Friends al mare di H2O, e sempre con la stessa malinconia e poi ritrovata leggerezza. E, ovviamente, sempre con lo stesso timore di mettere un dito nell’acqua e ritrovarci con la coda al posto delle gambe. Ma questo è un problema di noi bellissimi.