in

La classifica delle 5 migliori Serie Tv asiatiche

serie tv asiatiche

È un buon momento per le serie tv asiatiche? Parrebbe proprio di sì: negli ultimi tempi, complice anche la diffusione delle piattaforme di streaming, ci siamo ritrovati sommersi da un’ondata di prodotti televisivi cinesi, giapponesi e soprattutto sudcoreani, per la gioia di tutti coloro che amano lo stile, la cultura e la filosofia orientali. Il netto contrasto con le scelte registiche e le classiche interpretazioni hollywoodiane è una ventata d’aria fresca per chi si era un po’ stufato dei soliti show americani ed europei.

L’Asia è il luogo per antonomasia in cui novità e tradizione si incontrano, riescono a convivere e si fondono con grazia e naturalezza. Ecco perché, anche quando si tratta di una serie tv, è facile imbattersi in qualcosa di originale e completamente diverso da ciò che siamo abituati a guardare. In un panorama così vasto, però, è facile perdersi alcune pietre miliari, ed è per questa ragione che oggi vi proponiamo quelle che secondo noi sono le 5 migliori serie tv asiatiche sulla piazza. Quali sono le vostre preferite?

5) Meteor Garden

Meteor Garden è la trasposizione televisiva del manga Hanayori Dango, pubblicato tra il 1992 e il 2003. Prodotta in Cina e trasmessa nel 2018, questa serie si concentra sulla storia di Dong Shānchá, una ragazza ammessa in una delle università più prestigiose del Paese, e sul suo rapporto con la banda dei cosiddetti F4 e con Dao Ming Si, uno dei ragazzi più popolari (e arroganti) dell’intero campus.

Perché dovreste guardare Meteor Garden? Intanto per la valida sceneggiatura, che regge bene per 49 puntate nonostante la semplicità di fondo della trama, e che presenta uno spaccato sulla cultura e sulle tradizioni cinesi, dalla cucina tipica alle consuetudini sociali. Anche il cast, nel suo insieme, è composto da elementi giovani ma promettenti, la cui interpretazione riesce a mantenere alta l’attenzione del pubblico.

Gli atteggiamenti, la mentalità e le tecniche di corteggiamento sono a dir poco desueti e spesso non condivisibili, ma questo teen drama ci pone di fronte a una realtà giovanile che non è scomparsa e che, forse, necessita di un’analisi più approfondita. Nonostante alcuni difetti, tra cui la ripetitiva colonna sonora, una promessa ve la possiamo fare: Meteor Garden vi terrà incollati allo schermo.

Written by Alessia Agazzi

Provate ad immaginare una volpe un po' cinica, con la penna sempre in mano e una terribile ossessione per i futuri distopici. Ora supponete che sia anche una divoratrice compulsiva di serie tv, e che casualmente si ritrovi a far parte di questo mosaico di storie che è Hall of Series. Se ci riuscite, mi avete già beccata.

5 finali di episodio di Lost che ci sono rimasti dentro e non andranno via mai

13 Reasons Why

5 momenti in cui avremmo voluto abbracciare Justin di 13 Reasons Why