in

7 Serie Tv che hanno causato eventi reali

4) 13 REASONS WHY

Serie Tv

Una delle Serie Tv più discusse di questo 2017 è 13 Reasons Why, che attraverso gli occhi e le registrazioni di Hannah Baker parla di un tema sempre più importante e purtroppo presente nella nostra società. Odiata e amata, la Serie Tv prodotta da Selena Gomez ha davvero diviso il pubblico e dato il via ad un’onda d’urto con ripercussioni anche negative. 

È il caso Franco Alonso Lazo Medrano, un 23enne peruviano che si è tolto la vita e ha lasciato delle registrazioni indirizzate alle persone che lo avrebbero spinto a commettere il suicidio. Sembra che il ragazzo sia stato ispirato a compiere il gesto proprio dalla Serie Tv di Netflix.  Le investigazioni della polizia hanno rivelato nell’appartamento la presenza di due biglietti, scritti dal giovane in vista del suo suicidio: sul primo il 23enne ha lasciato un addio a una ragazza di nome Claudia, augurandole il meglio. Il secondo, invece, presenta una lista di nomi, con una serie di istruzioni da seguire per ascoltare degli audio precedentemente registrati sul suo computer. I nomi apparterrebbero alle persone che lo avrebbero spinto a commettere il suicidio.

Il gesto non ha fatto che avallare la preoccupazione di diversi psicologi che già da tempo, dopo l’uscita della Serie Tv, sostenevano potesse plagiare la mente dei più giovani. Al contrario, per molti altri la visione avrebbe il pregio di far sorgere discussioni in famiglia e prevenire gesti simili. Dal canto suo, Netflix ha difeso il prodotto, ma non ha ignorato il dibattito e per precauzione ha posto una scritta di allerta all’inizio di ciascun episodio, rilasciando un indirizzo da visitare per chiedere aiuto e assistenza.

Written by Serena Faro

Ho attraversato gli oceani del tempo a bordo del TARDIS, ho viaggiato in macchina con Sam e Dean a caccia di mostri, sono arrivata tardi ad un matrimonio a Westeros (meno male) così mi sono diretta a Storybrooke per poi salpare con il capitano Flint. Ho visitato la Londra dei "penny dreadfuls" e la New York dei "mad men". Mi sono ritrovata su un'isola un po' particolare, in attesa di una nuova avventura.

american-horror-story-cult

Tutte le Serie Tv che vedremo su Sky quest’autunno

13 Reasons Why

13 Reasons Why – Brandon Flynn fa coming out e lancia un messaggio positivo contro l’omofobia: tutti i dettagli!