Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La classifica delle 20 migliori amicizie maschili nella storia delle Serie Tv

La classifica delle 20 migliori amicizie maschili nella storia delle Serie Tv

Quante volte di fronte a una bella amicizia vista nelle nostre serie tv abbiamo sperato di poter avere nella nostra vita un’amicizia tanto bella e profonda come quella tra J.D. e Turk in Scrubs o come quella tra Harvey Specter e Mike Ross di Suits? Beh, oggi abbiamo voluto cimentarci nella mastodontica impresa di classificare le migliori amicizie maschili delle serie tv, tratteggiando i profili di alcune tra le coppie più iconiche di sempre. Complicità, affetto, ma soprattutto la costante presenza di uno nella vita dell’altro: queste sono le caratteristiche prese in esame nella nostra lista. Siamo sicuri che pensando a queste meravigliose bromance, vi verrà voglia di rimettervi ancora una volta a ripercorrerne gli sviluppi e i momenti migliori!

Ecco a voi la nostra personale classifica delle 20 migliori amicizie maschili nella storia delle Serie Tv, da Game of Thrones fino a Scrubs.

20) Jon e Sam (Game of Thrones)

Jon Snow

Iniziamo la nostra classifica da una coppia di amici direttamente da game of Thrones: parliamo di Jon Snow e di Samwell Tarly, tanto simili quanto complementari. La loro amicizia è sicuramente uno dei rapporti più puri e sinceri di tutta la serie: una relazione di affetto e di reciproca stima che non viene mai meno. I due sono la perfetta spalla dell’altro, si incoraggiano e si sostengono a vicenda e si aiutano nei momenti più difficili. Sam impara da Jon cosa significhi il coraggio e a lottare per quello in cui crede, mentre Jon inizia grazie all’influenza di Sam a essere più accorto e saggio. Un fantastico duo che ci ricorda che anche nelle ambientazioni più cupe un buon amico può fare davvero la differenza.

19) Hank e Charlie (Californification)

Charlie Runkle

Se c’è qualcuno che nel corso di Californification è in grado di scuotere Hank Moody, il tormentato protagonista della serie, questo è Charlie Runkle, il suo agente letterario nonché suo migliore amico. Sicuramente i due non costituiscono la coppia di amici più equilibrata di sempre, ma ci sono sempre l’uno per l’altro. Le scene che li vedono dialogare sono sempre interessanti e ben costruite: nonostante essi confrontandosi finiscano spesso per peggiorare le proprie situazioni, è sempre bello vederli parlare della qualunque che si tratti di sesso, donne o problemi personali senza il minimo ritegno o vergogna!

18) Jim e Dwight (The Office)

Sulle pagine a tema The Office non è raro sentire i pareri di chi afferma che la serie non sia altro che un lungo racconto di come si sia formata l’amicizia tra questi due grandi personaggi. Perché al di là dei tanti scherzi, Jim e Dwight hanno da sempre formato un dinamico duo capace di regalare tante gioie e tanti momenti capaci di scaldare il cuore. Il loro rapporto col passare del tempo si è infatti notevolmente evoluto fino a culminare in una vera e autentica amicizia: dopo tutto, dopo anni a farsi la guerra, i due sono cresciuti e maturati e sono stati in grado di superare le proprie divergenze, riconoscendo reciprocamente i propri meriti e i punti di forza. E c’è anche chi riguardo a questa amicizia ha anche scritto una canzone…

17) Chuck e Morgan (Chuck)

Arriviamo ora a parlare di Chuck: e chi potremmo citare se non il protagonista insieme al fantastico e super nerd Morgan? Non solo colleghi al Buy More, ma fratelli per scelta! Migliori amici sin dall’infanzia, i due ragazzi si sono infatti sempre aiutati e sostenuti a vicenda durante tutto il corso della loro vita superando l’abbandono di genitori, pericoli spionistici e problemi di donne. Amici nei divertimenti quotidiani, confidenti ma anche stretti collaboratori: l’adorabile rapporto tra i due continua ancora a scaldarci il cuore!

16) Jake e Charles/Hitchcock e Scully (Brooklyn Nine-Nine)

Che dire: il rapporto intercorrente tra Jake Peralta e Charles Boyle è sicuramente uno degli elementi più dolci di tutta Brooklyn Nine-Nine. Se sulle prime battute la devozione che Charles nutre per Jake poteva sembrare monodirezionale, gli spettatori hanno infatti presto compreso come l’affetto fra i due fosse reciproco. Anche se in modo diverso infatti i due detective hanno dimostrato non solo una perfetta sinergia, ma anche un affetto infinito che li ha sempre tenuti assieme nonostante i tanti ostacoli. Le scenate di gelosia di Boyle e le innumerevoli volte in cui Jake si è messo in gioco per il collega non hanno fatto altro che confermarlo!

Ps. Tranquilli, non ci siamo di certo dimenticati la coppia più iconica di Brooklyn Nine-Nine: parliamo dei fantastici Hitchcock e Scully, amici per la pelle da tutta la vita. Questo meraviglioso duo di golosi e scansafatiche non potrebbe infatti vivere l’uno senza l’altro: la loro simbiosi è tanto divertente quanto tenera! Come fare a non sciogliersi sentendo l’affetto con il quale i due parlano l’uno dell’altro?

15) Jerry Seinfeld e George Costanza (Seinfeld)

jerry george

A proposito di vivere in simbiosi: Jerry e George in Seinfeld sono quasi una cosa sola. I due infatti spesso ragionano come un’unica entità e fanno qualsiasi cosa insieme. Pur essendo tra loro molto diversi infatti i due condividono la stessa indole egoistica che li porta costantemente a mettersi nei guai e a inimicarsi un sacco di gente. Co-dipendenti e sempre a fianco l’uno dell’altro, i due infatti non fanno altro che passare il tempo assieme, chiacchierando di qualsiasi cosa e ingigantendo problemi che per chiunque altro sarebbero futili. I due ci sono sempre l’uno per l’altro e si consigliano (anche se spesso a sproposito) rivolgendo la propria fiducia l’uno nell’altro.

14) Spock e Kirk (Star Trek)

Spock

Parliamo ora di una delle coppie di amici più storiche della televisione, nata in un’epoca in cui il concetto di serie tv era ancora lontano dal nascere: parliamo di Spock e del Capitano Kirk, i due protagonisti di Star Trek. Il rapporto tra l’impassibile vulcaniano e il determinato Capitano ha sicuramente fatto scuola e ha da sempre insegnato come anche le amicizie tra coloro che paiono avere caratteri agli opposti possono funzionare e regalare gioie e soddisfazioni. I due sono infatti come fratelli e si considerano reciprocamente come le persone più importanti della loro vita.

13) Sandy e Norman (Il metodo Kominsky)

Netflix

Passiamo ora a una coppia di amici decisamente più recente, ossia Sandy e Norman, protagonisti de Il Metodo Kominsky. Un’amicizia che dura da decenni e che si cementifica con la terza età: il primo è un ex attore ora insegnante di recitazione e cinico donnaiolo, il secondo invece il suo agente, un uomo romantico e pacifico. Trattasi di personaggi dai caratteri diametralmente opposti che hanno bisogno l’uno dell’altro per sopravvivere ai cambiamenti e ai dolori della vita. L’amicizia tra Norman e Sandy ci invita a credere nelle amicizie durature, solide e capaci di sopravviver nel tempo senza snaturarsi.

12) Mike e Harvey (Suits)

Harvey e Mike, i due grandi protagonisti di Suits, menti brillanti e di successo: due uomini accomunati da simili obiettivi, ma soprattutto da un reciproco rispetto. I due avvocati oltre a instaurare un bellissimo rapporto tra mentore e allievo finiscono infatti per considerarsi come pari e lottare l’uno per l’altro. Accomunati da un grande senso di lealtà e fiducia, Harvey e Mike dimostrano in più occasioni di essere disposti a qualunque cosa per tenere al sicuro l’amico. Inoltre Specter e Ross riescono a trarre il meglio l’uno dall’altro: il primo insegna all’allievo a diventare responsabile, e viceversa Mike spinge Harvey a essere più empatico e aprirsi nei confronti dell’amore. Un duo dalle infinite possibilità!

11) Troy e Abed (Community)

Chi l’avrebbe mai detto all’inizio di Community che questi due personaggi sarebbero finiti per diventare il dinamico duo che abbiamo imparato a conoscere nel corso della serie? Troy e Abed sono davvero una coppia di amici incredibili, accomunati dalle passioni e da una certa dose di follia. I due, avvicinandosi sempre di più, finiscono infatti quasi per diventare un’unica entità, capace di leggersi nel pensiero e di capirsi al volo: l’affetto che unisce i ragazzi è infatti infinito. Una coppia comica incredibile, resa magnificamente dalla grande intesa tra Danny Pudi e Donald Glover.

Un amore platonico che per certi versi può ricordare quello tra J.D. e Turk di Scrubs!

10) Ragnar e Athelstan (Vikings)

Parliamo ora un rapporto sui cui sulle prime non avremmo mai puntato ma che ha saputo sorprenderci molto: parliamo infatti di Ragnar e di Athelstan in Vikings. Entrambi infatti sono stati fin da subito legati da una forte spiritualità mista a curiosità che li ha spinti a interfacciarsi tra loro sempre più spesso. Non a caso i due hanno alcuni tra i più interessanti dialoghi della serie e col tempo hanno maturato un bellissimo rapporto, imparando a fidarsi l’uno dell’altro. Stima, rispetto, reciproca influenza sono alla base del tipo di legame che li ha tenuti vicino. Ragnar e Athelstan rappresentano l’unione di realtà antitetiche, diverse in tutto, che imparano a convivere.

9) Sherlock Holmes e John Watson (Sherlock)

Scrubs

Che dire, sin dalla letteratura, una delle coppie più iconiche di sempre, e anche la trasposizione seriale del 2010 non fa eccezione: Sherlock Holmes e John Watson sono un duo perfettamente funzionale, unito non solo dal lavoro, ma da una profondissima amicizia. I due infatti, oltre a stimarsi a vicenda, si vogliono davvero un bene infinito, bene che, nonostante i tanti battibecchi, emerge prepotentemente in più occasioni durante il corso della serie. Uniti nel successo e nel dolore, John e Sherlock sono molto più che semplici collaboratori, vincolati da un legame profondo che arriva dentro all’anima e che ci fa capire che Sherlock non è l’essere privo di empatia che aveva a lungo finto di essere.

8) Seth e Ryan (The OC)

Se ripensiamo ai primi anni duemila, sicuramente non possiamo che pensare a questi due fantastici personaggi. Seth e Ryan, il nerd e il “ragazzaccio“, infatti non sono solo fratelli acquisiti, ma anche dei veri amici, capaci di trarre il meglio l’uno dall’altro. I loro profondi dialoghi e le loro interazioni sono infatti da sempre stati tra i momenti migliori di tutto The O.C. Le loro confidenze, i mutui consigli e soprattutto il reciproco sostegno hanno infatti permesso a questi due straordinari personaggi agli antipodi non solo di andare d’accordo, ma anche di superare assieme il difficile periodo dell’adolescenza e tutti i problemi a essa legati.

7) Howard e Raj (The Big Bang Theory)

Scrubs

Certo, potevamo parlarvi del bello ma tormentato rapporto tra Sheldon e Leonard, ma alla fine abbiamo scelto di parlarvi della fantastica bromance tra Raj e Howard. I due scienziati infatti non solo amano punzecchiarsi, ma soprattutto si vogliono un bene immenso, un affetto così grande da arrivare a essere un vero e proprio amore platonico. La presenza di Raj è infatti una costante (a volte addirittura poco opportuna) nella vita di Howard e anche se quest’ultimo spesso se ne lamenta, noi sappiamo che questo è solo un modo per non dimostrare i propri sentimenti all’amico. Un duo in perfetta sinergia che condivide le medesime passioni e interessi e che farebbe di tutto l’uno per l’altro. Semplicemente perfetti!

6) Jax e Opie (Sons of Anarchy)

Scrubs

Dipingerà anche un mondo brutale, ma di certo in Sons Of Anarchy non manca la rappresentazione di profonde amicizie capaci di appassionare e di far commuovere lo spettatore. In questo senso, sicuramente risalta sopra tutto la bellissima amicizia intercorrente tra il protagonista Jax Teller e Opie Winston. Reciproca stima e tanto affetto per due personaggi cresciuti insieme in un contesto ricco di violenza, simili storie ed esperienze: la coppia non poteva fare altro che sfornare una delle migliori amicizie viste sul piccolo schermo!

5) Ted e Marshall (How I Met Your Mother)

Avremmo potuto parlare anche di Barney e Ted (che comunque rappresenta uno dei capisaldi di How I Met Your Mother), ma a causa del loro tormentato rapporto dovuto alla competizione per il cuore di Robin, abbiamo scelto di concentrarci sul rapporto tra Ted e Marshall, una forte amicizia nata ben prima delle avventure newyorchesi dei due. Amici fin dal college, Marshall e Ted hanno sempre condiviso tutto, sostenendosi nei momenti difficili e costituendo la perfetta spalla l’uno dell’altro. I due infatti si conoscono alla perfezione, hanno creato delle proprie tradizioni e sono parte integrante della vita l’uno dell’altro. Ted e Marshall si sono sempre dati una mano, affidandosi ciecamente ai reciproci consigli e consolandosi a vicenda nei momenti più tristi.

Se questa non è vera amicizia, allora cosa lo è?

4) Nick e Schmidt (New Girl)

Scrubs

Per quanto Nick si sia sempre dimostrato poco incline ai gesti affettuosi, è innegabile che tra lui e Schmidt ci sia del vero amore, un amore fatto di affetto, stima e complicità. Le dinamiche di preoccupazione quasi materna che Schmidt riserva all’amico sono adorabili: non stupisce infatti che i due abbiano perfino un anniversario che dimostra quanto sia profonda la loro amicizia. Schmidt e Nick sono infatti amici fin dal college, quando entrambi erano persone completamente diverse, ma, nonostante tutti i cambiamenti delle loro vite, i due sono rimasti legati anche in seguito, non facendo altro che cementificare il loro rapporto e finendo per sembrare agli occhi dei loro amici come una vecchia coppia sposata. Nonostante scherzi e frecciatine, Schmidt e Nick rimangono infatti delle costanti nelle vite l’uno dell’altro, spronandosi continuamente a migliorare.

“You’re like my husband. You’re like my wife.”

Nick Miller a Schmidt

3) House e Wilson (Dr. House)

Che il Dr. House non sia la persona più facile del mondo è palese anche ai sassi, eppure, all’interno della serie, c’è una persona che riesce a prendere il protagonista per il verso giusto: parliamo di Wilson, amico di lunga data dell’impertinente dottore che rimarrà punto fermo della sua vita, nonostante litigi e allontanamenti, fino al termine della serie. Protagonisti di alcuni tra i momenti più divertenti, grazie ai loro battibecchi (ma anche più tristi e commoventi di tutta la serie) Wilson e House costituiscono una perfetta coppia di amici, pronta a riunirsi sempre, nonostante tutto.

Ma passiamo ora a una fantastica amicizia che arriva direttamente da Scrubs!

2) Turk e J.D. (Scrubs)

Scrubs
Scrubs

Noi siamo Pippo e Topolino/ Il nostro è amore ma è perfetto/ Perché è tonico e mascolino/ Evvai! È affetto/ Non compromette Il fuoco sacro che ci dà /E che sempre in alto volerà/ Ti spianerei qualunque ostacolo/ E il motivo se ne andrà/ È affetto per chi lo sa

Scrubs 6×06

Altre parole non saprebbero meglio esprimere il fantastico e sfaccettato rapporto che vi è tra J.D. e Turk in Scrubs.

Perché parlare di semplice amicizia quando quello che il medico e il chirurgo provano è ben più di questo? I due protagonisti di Scrubs infatti stravedono l’uno per l’altro e non fanno altro che sostenersi nei momenti difficili e godere dei mutui successi, perché, al di là delle inevitabili differenze, entrambi sanno di poter contare sempre sull’altro. Un rapporto simbiotico che ci scalda il cuore e che non smetterà mai di far divertire e commuovere tutti i fan di Scrubs.

1) Chandler e Joey (Friends)

Scrubs

Dopo Scrubs, ecco i due personaggi che hanno creato uno dei principali archetipi di amicizie maschili nelle serie tv.

Al primo posto della nostra classifica non potevano che esserci loro due: Chandler Bing e Joey Tribbiani di Friends (che se la sono giocata fino all’ultimo con i due protagonisti di Scrubs), forse la più iconica tra le coppie di amici delle serie tv. Lui sveglio e sarcastico, l’altro ingenuo e tenero: tanto diversi caratterialmente quanto simili, accomunati da un grande senso dell’umorismo, ma soprattutto dal reciproco affetto. Ciascuno dei due farebbe qualsiasi cosa per l’altro, considerato non solo come un coinquilino, ma anche come un fratello. Certo, tra i due non sono mancati litigi, ma Chandler e Joey sono sempre riusciti a superare qualsiasi divergenza diventando sempre più uniti col passare del tempo. La loro amicizia ha fatto storia e ha dato il via a tante altre amicizie seriali!

In fondo, chi non vorrebbe avere un’amicizia come la loro?

LEGGI ANCHE – Scrubs: la classifica dei 15 finali più commoventi delle Serie Tv