Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 rosse mozzafiato delle Serie Tv che ci hanno tolto il sonno

10 rosse mozzafiato delle Serie Tv che ci hanno tolto il sonno

Nelle serie tv troppo poco frequentemente incappiamo in personaggi femminili con i capelli rossi. Ma quando questo accade sono donne che difficilmente dimenticheremo. Hanno dominato i nostri sogni, rapito il cuore e fatto sospirare con sensualità, intelligenza, eccentricità e personalità da vendere. Ultima per ordine di tempo la rossa di Riverdale, una voluttuosa ragazza dall’indolenza sensualissima. Ma Riverdale non è l’unica serie a regalarci grandi passioni. C’è di meglio, molto di meglio! Scopriamo tutte le rosse più sensuali e intriganti delle serie tv.

1) Dana Scully – X-Files

X-Files

La bellezza di Gillian Anderson è qualcosa che oltrepassa il tempo. L’abbiamo ammirata pochi anni fa con i nuovi episodi di X-Files in cui ha dato prova di un’esplosività irresistibile. Ma non è stata da meno neanche in Sex Education riconquistando i nostri cuori nel ruolo di una madre disinibita quasi vent’anni dopo gli esordi con il personaggio di Dana Scully.

La sua bellezza nel corso del tempo non è sfiorita ma si è soltanto evoluta raggiungendo una crescente maturità. Il delicato candore accompagnato dalla risoluta intelligenza scientifica di Dana Scully, la sua bellezza giovanile, ha lasciato spazio alla bellezza adulta di una donna in carriera navigata e dalla sensualità aggressiva. Non solo estetica però: la Anderson è stata capace di restituire ai suoi personaggi un magnetismo unico grazie a una recitazione sempre di altissimo livello.

2) Amy Pond – Doctor Who

Doctor Who

Originale, intrigante, dolce e sensuale, Amy Pond ha conquistato tutti i fan di Doctor Who con i suoi capelli ginger e una carnagione candida come la neve. Nel corso della serie possiamo apprezzare la sua evoluzione psicologica dall’infanzia fino all’età adulta: un espediente che crea profonda affezione per lei. Ma il merito del suo carattere così intrigante è anche e soprattuto opera di Karen Gillan, un’attrice che ha saputo restituire profondità e straordinaria ecletticità al personaggio di Amy in Doctor Who.

Il risultato è un’attrazione senza precedenti che ci lega a Amy Pond e ci fa sospirare a ogni suo sguardo. Una sensualità acqua e sapone che non è sfiorita nel corso del tempo e che ci auguriamo possa trovare di nuovo modo di esprimersi in una nuova serie tv. Recentemente la Gillan è stata impegnata in diversi film: ha rivestito il ruolo di Nebula nella saga degli Avengers e nel 2020 ha interpretato il ruolo di Mercedes nella trasposizione cinematografica del noto romanzo di Jack London, Il richiamo della foresta.

3) Jessica Hamby – True Blood

Riverdale

Da una bellezza delicata a una molto più aggressiva. Il volto di porcellana di Jessica in True Blood è in perfetto contrasto cromatico con il crudo rosso delle labbra voluttuose e con la voluminosa acconciatura da dama. Stilisticamente simile alla rossa di Riverdale, Jessica ha però una personalità molto diversa. Ragazza inizialmente chiusa e repressa, la sua trasformazione in vampiro la introduce al mondo attorno a lei e a nuove esperienze sensitive.

Il risultato è un personaggio che non perde una sua morale (soprattutto nei confronti delle vittime umane) ma che risulta forte e sensuale come pochi. Una bellezza dirompente che ci irretisce senza scampo. La grande visibilità che il ruolo di Hamby ha garantito alla sua interprete, Deborah Ann Woll, le ha permesso di imporsi (e certo non solo per bellezza) anche nel cinema e nel 2015 nella parte di Karen Page per la serie Netflix Daredevil. Un successo del tutto meritato, ottenuto grazie alle sue qualità attoriali notevoli.

4) Joan Holloway – Mad Men

Mad Men

Come non innamorarsi di uno dei personaggi femminili più indipendenti, forti ed eleganti dell’intera Mad Men? Joan è l’immagine per eccellenza di prorompenza sensuale unita a una gentilezza di tratti davvero unica. L’intensa espressività dello sguardo si sovrappone alle curve da capogiro del corpo. Ma questo sarebbe nulla senza l’eccellente mimica che Christina Hendricks conferisce al suo personaggio: regale, forte, sensuale senza mai risultare volgare.

Joan tiene ogni uomo sotto scacco senza mai concedere nulla e imponendosi per una personalità dominante come poche. Qualità recitative che la Hendricks ha mostrato di saper replicare e declinare in nuove forme anche nei successivi lavori di cui è stata protagonista. Uno su tutti, l’episodio probabilmente migliore della serie Amazon The Romanoffs in cui Christina dà prova di straordinarie doti metarecitative.

5) Grace Adler – Will & Grace

Riverdale

La donna che rappresenta il tipico stereotipo della donna dai capelli rossi: incontenibile, folle, eclettica, nevrotica. Grace domina la scena riuscendo a risultare sopra le righe ma allo stesso tempo incredibilmente umana. I suoi dubbi, le fisime, le incertezze ma anche la decisione e la forte personalità ci hanno conquistato fin dai primi episodi. La forza di Will & Grace è soprattutto nella commistione degli opposti caratteri dei protagonisti e nell’eccezionale resa delle figure di contorno.

Debra Messing ci restituisce un personaggio unico, capace di valerle tanti riconoscimenti e di aprirle le porte alla fama e a una carriera che è proseguita tra serie tv e cinema con un successo di tutto rispetto. Di qualche anno fa è il ritorno a vestire i panni di Grace: a fronte di una serie che non ha mantenuto il livello dell’originale, Debra ci è apparsa più bella che mai togliendoci il fiato (e il sonno) per l’ennesima volta.

6) Donna Paulsen – Suits

Suits

E se parliamo di donne di grande personalità non possiamo non pensare alla regina del genere, Donna Paulsen di Suits. Donna (interpretata dalla magnetica Sarah Rafferty) è capace di intimidire con un solo sguardo e gestire da leader l’intero studio legale. Se c’è da risolvere un problema impossibile è lei l’unica che può riuscirci. E regolarmente lo fa. Con una sensualità che non svanisce mai da dominatrice qual è. Bellezza matura, dirompente, aggressiva e un rosso naturale: e chi dorme più dopo un episodio di Suits?

7) Clary Fray – Shadowhunters

Riverdale

Se volete trovare un buon motivo per guardare Shadowhunters questo è sicuramente Clary Fray (e l’attrice che la interpreta, Katherine McNamara). Testarda e sarcastica, ha però un carattere anche estremamente positivo. Una ragazza forte che non si fa condizionare da nessuno nel valutare cosa è giusto e cosa è sbagliato. Ma come ogni stereotipo della rossa che si rispetti, ha un carattere tutt’altro che facile. Nel corso della serie inizia a conquistarci sempre più per sensualità, puntata dopo puntata. Per lei saremmo disposti a tutto. Ferocemente bella.

8) Cheryl Blossom – Riverdale

Riverdale

Manipolativa, privilegiata, voluttuosa. E no, non ha difetti. E se li avesse i nostri occhi li ignorerebbero totalmente. Perché Cheryl in Riverdale sa tenerci nelle sue mani e fare di noi quello che vuole grazie al pesante trucco che accentua i tratti voluttuosi e le morbidissime labbra. Una bambola di porcellana a cui, nella serie, tutto è concesso grazie alla sua fatale capacità di seduzione. Il rosso della passione domina in ogni tonalità: dall’arancione del capelli, al rosso scuro del rossetto a quello luminoso degli abiti. La carnagione chiara fa da rottura creando un’opposizione cromatica tremendamente bella.

E se vi dicessimo che l’attrice che la interpreta in Riverdale, Madelaine Petsch è totalmente diversa dal suo personaggio? Lo ha rivelato lei stessa sul suo canale Youtube. Che dire, interpretazione eccellente!

9) Melisandre – Game of Thrones

Game of Thrones

Femme fatale per eccellenza. Melisandre è la bellezza più oscura e seducente di tutta Game of Thrones. Una donna capace di ammaliare e indurti a fare qualsiasi cosa. Come si può resisterle? Lo sanno bene Stannis e Gendry che di fronte alle seducenti parole che Melisandre sussurra loro all’orecchio non possono che rimanere fatalmente irretiti.

Come dimenticarla mentre è immersa nella vasca da bagno a Roccia del Drago? E neanche la sua vera natura ha potuto toglierci dalla testa la bellezzadell’attrice che la interpreta, Carice Van Houten. E ce ne faremo una ragione se il suo rosso non è naturale: in fondo tutto in Melisandre è apparenza e illusione.

10) Bree Van de Kamp – Desperate Housewives

Desperate Housewives

Non solo una donna irresistibile tra le bellezze mature più attraenti di tutta la storia delle serie tv ma anche un personaggio estremamente affascinante. La sua evoluzione nel corso di Desperate Housewives la mostra abbandonare progressivamente la vita di plastica che si era creata. Bree affronta una violenta crisi di mezza età accentuata da numerosi drammi personali e lavorativi che la portano, infine, a ripensarsi completamente.

Ne esce una donna volitiva e pronta a sperimentare. Una cougar che trova, alla fine, la piena realizzazione di sé nell’amore e nell’accettazione dei suoi errori ma rimane per sempre consacrata nei nostri sogni più segreti e inconfessabili.

LEGGI ANCHE – Riverdale – Vanessa Morgan furiosa: «Stanca di come rappresentano le persone di colore»