Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 Serie Tv famose che molti si rifiutano di vedere (secondo Reddit)

10 Serie Tv famose che molti si rifiutano di vedere (secondo Reddit)

Soltanto poco tempo fa fa Reddit ci delucidava, attraverso una sua classifica, su quali fossero le migliori Serie Tv di sempre. All’interno della classifica, composta da dieci posizioni, abbiamo trovato grandi nomi che sono stati capaci di mettere d’accordo quasi tutti. Da I Soprano a Breaking Bad e Six Feet Under: Reddit sembra aver parlato la lingua della verità esattamente come fece attraverso la sua lista di personaggi più odiati nel mondo delle Serie Tv. Anche questa volta gli utenti potrebbero stupirci attraverso una lista che potrebbe avere nuovamente il sapore della verità. Reddit ha infatti stilato una lista di Serie Tv che, secondo i suoi utenti, molti si rifiutano di guardare. Il paradosso? Stiamo parlando di produzioni estremamente famose, longeve e anche molto acclamate. Per ognuno di questi titoli esiste effettivamente una ragione per cui molte persone decidano di evitarne la visione. Reddit ci ha fornito una lista, e noi adesso proviamo a capirne le motivazioni.

Da Euphoria a Grey’s Anatomy: ecco le 10 Serie Tv che molti si rifiutano di vedere secondo

1) 13 Reasons Why

13 Reasons Why (640×360)

Cominciamo questa lista creata da Reddit con 13 Reasons Why, una Serie Tv che molti rifiutano di vedere per, probabilmente, due ragioni. Per prima cosa la reputazione della serie, e per seconda la sua crudezza. Chi infatti sceglie di non recuperare 13 Reasons Why dopo la fine delle sue quattro stagioni lo fa perché consapevole del fatto che, a un certo punto, la serie abbia perso la sua potenza diventando ridondante e priva della sua trama originale. In questi anni la serie ha infatti vanificato l’ottima accoglienza che la sua prima stagione aveva ricevuto. Portare avanti questa storia è stato controproducente e non in linea col progetto originale. Ricordiamo infatti che la serie è tratta da un libro che racconta solo le vicende avvenute durante la prima stagione. Dalla seconda stagione la storia cammina con le proprie gambe, e purtroppo lo fa male. Nonostante ciò, comunque, molti decidono di evitarne la visione anche a causa del suo primo atto. 13 Reasons Why ha infatti narrato la storia di Hannah Baker senza fare sconti. La crudezza della prima stagione è presto diventato un tratto distintivo per la serie che ben presto è stata considerata come uno dei teen drama più difficili da guardare a causa di scene violente e prive di filtri.

2) Grey’S Anatomy

Grey’s Anatomy (640×360)

Insomma, diciamoci la verità: dove sarebbe Grey’s Anatomy adesso senza i fan delle sue prime stagioni? Chi avrebbe il coraggio di recuperare venti stagioni sapendo già che a un certo punto ci giochiamo totalmente il cast originale della serie? Dobbiamo essere onesti: Grey’s Anayomy sopravvive grazie a quei coraggiosi che, dopo i primi atti, hanno continuato a seguire la serie. Eppure, anche tra di loro esiste chi ha ceduto. Se si chiede in giro, infatti, le risposte che si sentiranno di più saranno le stesse: <<sono arrivata a *numero di stagione* e poi ho mollato. Non era più la stessa senza *personaggio a caso deceduto senza ragione*. Chi ha abbandonato la serie ha dovuto farlo. Non riusciva più a continuare la visione di una storia che oramai non riconosceva più. Non trovava una ragione per farlo. Senza Derek. Senza Christina. Ha avuto paura. E, nello stesso modo, l’ha avuta anche chi invece Grey’s Anatomy non l’ha mai voluta vedere e ha una vita troppo complicata per riuscire a recuperare venti stagioni fatti di abbandoni, saluti e medici messi peggio dei pazienti.

3) Euphoria

Euphoria (640×360)

Secondo Reddit Euphoria è una delle Serie Tv che le persone rifiutano di vedere, ma in questo caso bisogna fare una precisazione che porta il peso di una durissima parola: pregiudizio. Chiunque non abbia visto Euphoria pensa infatti che la produzione statunitense non sia altro che l’ennesimo teen drama, la brutta copia di Skins. Certo, le tematiche che racconta sono molto simili a quelle narrate all’interno della produzione britannica, ma il registro stilistico e il modo di narrare sono decisamente differenti dalla prima. Euphoria non è il solito teen drama e, soprattutto, può essere apprezzata anche da chi non ha grande familiarità con il genere. La produzione HBO è infatti riuscita a dimostrarsi matura, brillante, a tratti perfino una piccola ode all’arte. Le interpretazioni riescono a bucare lo schermo rendendoci partecipi della storia, e il livello della qualità è così alto da stupire chiunque la guardi. Insomma, in questo caso – molto spesso – è solo un brutto pregiudizio.

4) Riverdale

archie riverdale
Riverdale (640×360)

Alla stessa stregua di 13 Reasons Why, anche Riverdale ha deluso le aspettative dopo la prima stagione. Nonostante il trash, l’esordio della serie era stato comunque apprezzato. Un caso di omicidio, un gruppo di adolescenti americani innamorati di chiunque e delle risposte da trovare: niente di nuovo, ma comunque godibile. Con l’arrivo delle sue successive stagioni le cose sono però cominciate a cambiare irrimediabilmente portando alcuni fan della serie a chiuderle la porta in faccia. Chi non l’aveva mai vista, invece, ha proseguito la propria strada convinto del fatto che la sua scelta fosse stata quella giusta. Soprannaturale, a tratti fantasy, a volte thriller, e il tutto condito con eventi buttati totalmente a caso: ecco che cosa è diventato Riverdale, ed ecco cosa ha allontanato o mai attratto le persone. Quando è giunta a conclusione tutti hanno fatto un respiro di sollievo. Tutti tranne chi invece non ha mai ceduto. Loro erano già in pace anche senza aver visto Archie in boxer il 99% del tempo.

5) The Walking Dead

The Walking Dead (640x360)
The Walking Dead (640×360)

E’ giunta alla fine della sua storia da poco, e anche in questo caso molti fan hanno fatto un bel sospiro. Quando si tratta di The Walking Dead le cose si fanno infatti estremamente delicate. Le sue prime stagioni avevano infatti riscosso enorme successo portando la serie ad alti livelli, ma dopo la sesta molte cose sono andate peggiorando. The Walking Dead è andata peggiorando. Il livello si è infatto abbassato andando di pari passo con il numero di consensi. Non era più la stessa e il finale della serie, alla fine, lo hanno visto soltanto i più pazienti e i più coraggiosi. Gli altri, e non sono per nulla pochi, hanno deciso di abbandonare la serie molto tempo prima non scoprendo mai che le ultissime stagioni un piccolo miglioramento lo avevano fatto anche grazie all’introduzione di personaggi interessanti come quello di Negan.

6) Emily in Paris

emily in paris
Emily in Paris (640×360)

Emily in Paris non sarà l’unica produzione Netflix presente in questa lista, ma in questo caso capirne la ragione sarà più semplice del previsto. Strutturalmente Emily in Paris è una comedy che si prende l’arduo compito di raccontare la storia di una giovane ragazza che, andando a Parigi per lavoro, comincia a vivere una nuova vita fatta di moda, amore e vino: insomma, i tipici cliché parigini. Il problema fondamentale della serie è che la protagonista ci viene presentata come uno di quei tipici personaggi che riuscirà, nell’arco della narrazione, a evolversi, a crescere pian piano con l’andare avanti della serie. Nella realtà dei fatti le cose non vanno però in questo modo. Emily in Paris è infatti un assonante frastuono di cliché che vedono come loro protagonista una ragazza volubile tanto quanto vuota dentro. Come una trottola, la protagonista gira da una parte e l’altra della città dell’amore confondendo la sua voglia di innamorarsi con paura di rimanere sola. Insomma, Emily in Paris è una produzione che si traveste di qualcosa che non possiede, l’ipocrita narrazione di una vita perfetta che, invece, fa acqua da tutte le parti.

7) The Big Bang Theory

The Big Bang Theory
The Big Bang Theory (640×360)

A questa lista Reddit sceglie di aggiungere anche The Big Bang Theory lasciandoci non poco sorpresi. La qualità di questa comedy non può infatti essere messa in discussione, anche se neanche in questo caso le cose sono sempre filate nel migliore dei modi. Le ultime stagioni, compresa l’ultima, hanno infatti indispettito molti fan, ma questa non può essere una ragione per perdere l’iconicità e l’originalità di questa storia curata nei minimi particolari anche dal punto di vista tecnico. Come saprete, infatti, i dialoghi inerenti al mondo della chimica, fisica e matematica sono stati scritti da chi di competenza, elemento che rende ancora una volta The Big Bang Theory una serie di livello superiore. In questo caso, nonostante la presenza di intrecci sentimentali, si fa più spazio alla parte divertente accantonando così quella delicatezza che How I Met Your Mother, per citarne una, invece possiede. Potrebbe dunque essere questa una delle ragioni che più hanno spinto le persone a evitare la visione. Ma siamo certi che sia la scelta giusta?

8) The Handmaid’s Tale

Game of Thrones
The Handmaid’s Tale (640×360)

The Handmaid’s Tale è una grande Serie Tv, e su questo ci sono pochissimi dubbi, ma anche in questo caso capire il motivo della sua presenza all’interno della lista di Reddit non sembra difficile. Come avevamo detto anche qui, molto spesso i telespettatori scelgono di guardare una determinata produzione nella speranza di vedere svilupparsi una trama avvincente. Questo elemento è presente all’interno della serie, ma il punto è che non è l’unico. Esistono infatti diversi elementi che rendono The Handmaid’s Tale una produzione complessa, a tratti anche difficile da seguire. Questa difficoltà può far allontanare alcuni telespettatori che favoriscono soltanto storie d’azione, adrenaliniche e senza troppi ragionamenti. Insomma, se si cerca qualcosa di leggero The Handmaid’s Tale non è di certo la scelta giusta.

9) The Crown

The Crown (640×360)

Nonostante la quinta stagione abbia fatto storcere qualche naso, The Crown rimane una delle più grandi produzioni Netflix di tutti i tempi. Il suo trionfo ai diversi Golden Globe ha subito lasciato intendere quanto la critica apprezzasse questa produzione, ma lo stesso non possiamo dire del pubblico. Chiariamoci, anche in questo caso la serie registra un grosso numeri di ascolti, ma c’è chi ancora rifiuta di volerla guardare. La ragione potrebbe essere rintracciata in uno dei luoghi comuni che più la perseguita: la lentezza. Chiedendo in giro, infatti, molti risponderanno che non hanno intenzione di cominciare questa narrazione perché lenta, ma anche in questo caso non sanno cosa si perdono. Certo, The Crown non è una produzione che si può guardare senza prestare tutta l’attenzione necessaria e non sempre le diverse scene riescono a intrattenere, ma cosa si ottiene guardandola? Una produzione di livello, un viaggio all’interno della storia, grandissime interpretazioni. The Crown, inoltre, non è una produzione romanzata. Tutto viene raccontato con pudore ed eleganza, e forse questa è un’altra delle ragioni per cui alcuni se ne tengono alla larga. C’è chi preferirebbe Il Segreto in versione britannica, ma questo non è ciò che The Crown sarà mai. Per fortuna.

10) Yellowstone

yellowstone
Yellowstone (640×360)

A concludere la lista di Reddit troviamo Yellowstone, una produzione che non sembra conoscere tempo. Passato e presente sembrano infatti convergere restituendo al telespettatore una specie di nostalgia che rende la visione della serie non sempre semplice. A dispetto di quanto si possa pensare, Yellowstone non racconta soltanto le vicende di una famiglia disfunzionale, ma cerca di riportare in vita – anche se in modo diverso – il genere western, un genere di certo che si presta meno all’intrattenimento e più al senso di nostalgia nei confronti del passato. Sospesa nel tempo, Yellowstone è una delle Serie Tv di livello che più – almeno qui in Italia – vengono sottovalutate, e la ragione forse risiede proprio nel pregiudizio nei confronti del genere western, considerato adesso come superato. Ma mai come adesso, la serie dimostra quanto ogni cosa possa, con talento, venire riadattata e resa nostra. Bisognerebbe soltanto avere un po’ di fiducia.

Reddit: la classifica delle 10 migliori Serie Tv della storia