in

10 coppie di amici che (purtroppo) si sono trasformate in fidanzati

pretty little liars

Alcune delle storie d’amore più spontanee, romantiche ed emozionanti sono quelle che nascono quando due amici si accorgono dopo lungo tempo di essere attratti l’uno dell’altra. Se è vero che le coppie più affiatate sono quelle in cui si guarda al proprio partner come a un migliore amico, non sempre l’amicizia è la base perfetta per una relazione. Ne sono la dimostrazione le 10 coppie che compongono questa lista, provenienti da serie tv amatissime come Friends, Grey’s Anatomy e Pretty Little Liars, che non fanno che provare agli spettatori che ci sono casi in cui sarebbe meglio rimanere amici piuttosto che rischiare di rovinare irrimediabilmente rapporti così solidi e duraturi di affetto reciproco.

1) Britta e Troy (Community)

pretty little liars

Lo sappiamo, dalla fine della terza stagione in poi Community non è più stata la stessa. Questa volta però non possiamo dare la colpa dell’abbinamento più assurdo della comedy più assurda della televisione alla degenerazione complessiva della serie, perché i primi segnali di una potenziale unione fra i due precedono il caos della quarta stagione, durante la quale vediamo Troy e Britta diventare una coppia. Eppure nessuno, assolutamente nessuno, avrebbe voluto vedere i due mettersi insieme. Britta, nonostante sia stata trattata a pesci in faccia dagli autori di Community, nasce come un personaggio forte e indipendente, un’attivista disposta a tutto per cambiare il mondo (anche se forse più a parole che con i fatti, se proprio dobbiamo dirci la verità). Troy è dolce e disponibile, ingenuo e un po’ infantile, ben poco compatibile con una Britta decisamente poco propensa a vivere l’amore romantico. Insomma, i due non avevano niente in comune se non il fatto di essere giovani e belli e funzionavano perfettamente come amici. Per questa ragione non abbiamo mai capito perché gli autori di Community abbiano deciso di farli diventare una coppia e quando finalmente si sono lasciati abbiamo tirato un enorme sospiro di sollievo.

2) Dawson e Joey (Dawson’s Creek)

Amici da sempre, Joey e Dawson sembrano destinati a stare insieme. Eppure, quando finalmente danno inizio alla loro storia d’amore, il pubblico si è accorto di che errore madornale fosse rendere una coppia due personaggi così simili: entrambi insicuri e propensi a esplodere in monologhi esistenziali, insieme i due protagonisti di Dawson’s Creek formavano la coppia più noiosa della storia dei teen drama. Nonostante la forte preferenza degli spettatori per la coppia formata da Joey e Pacey, gli autori della serie hanno trascinato a lungo il triangolo tra i tre migliori amici, facendo sì che per ben sei stagioni ci toccasse sopportare le insulse dichiarazioni d’amore e i continui tira e molla di Dawson e Joey.

3) Spencer e Caleb (Pretty Little Liars)

pretty little liars

Pretty Little Liars ci ha regalato coppie meravigliose che ci hanno fatto sognare a occhi aperti. E poi ci sono Spencer e Caleb.

Dopo l’ennesimo salto temporale, arrivati ormai alla sesta stagione di Pretty Little Liars, era chiaro che le idee iniziassero a scarseggiare. E così, de botto, senza senso, la creatrice della serie Marlene King se n’è uscita con una trovata che deve esserle parsa geniale: far mettere insieme Spencer e Caleb, fino ad allora solo buoni amici legati soprattutto dalla loro brillante intelligenza. Peccato che Caleb fosse, fino a qualche episodio precedente, il grande amore della migliore amica di Spencer Hanna. Hanna e Caleb, noti ai fan come gli Haleb, sono sempre stati per i fan di Pretty Little Liars una delle coppie più amate, pertanto la decisione non solo di separarli, ma anzi di far mettere Caleb con la loro comune amica Spencer è stata percepita come del tutto inaccettabile, oltre che poco coerente con i personaggi. Fortunatamente gli Spaleb hanno avuto vita relativamente breve, ma a noi quelle poche puntate sono sembrate infinite.

4) Rachel e Joey (Friends)

Friends è la serie tv che ci ha regalato quella che è probabilmente la più bella storia d’amore nata da un’amicizia: quella tra Monica e Chandler, capaci di farci innamorare ogni volta. Tuttavia, per una coppia perfetta, ce n’è un’altra che definire male assortita è dire poco. Stiamo parlando di Rachel e Joey, la cui storia vera e propria dura fortunatamente solo pochi episodi, che sono comunque sembrati troppi. Joey, donnaiolo incallito, perde la testa per la sua migliore amica Rachel, il che inizialmente ci è parso quasi dolce, ma presto è iniziato a sembrare quasi incestuoso. Inoltre era chiaro a tutti che Rachel non era destinata a stare con Joey ma con Ross, per cui la storia tra i due era sulla strada verso il fallimento fin dal principio. Una brutta parentesi che sinceramente avremmo preferito venisse evitata.

5) Rachel e Sam (Glee)

Diciamoci la verità, quando si tratta di coppie di Glee spesso parliamo di veri e propri disastri. Se si escludono le tre storie d’amore più importanti, rimangono decine di flirt e accoppiate che sembrano essere state decise secondo meccanismi strani e totalmente casuali. Il personaggio di Sam per esempio è stato a un certo punto con ognuna delle ragazze originali del Glee Club, molte delle quali erano prima sue grandi amiche e poi sono diventate interessi amorosi con il procedere delle stagioni. Tra tutte le storie più o meno importanti avute da Sam Evans quella che i fan hanno fatto più fatica a digerire è stata con Rachel Berry. L’ambiziosa Rachel sembrava non avere nulla da spartire con Sam, il quale dopo esserle stato a lungo amico e di supporto sembra diventare qualcosa di più per la star di Glee solo in quanto per certi aspetti simile al suo fidanzato morto Finn. Per fortuna la storia tra Rachel e Sam è durata solo qualche episodio prima che Jesse St. James facesse il suo trionfale ritorno e riconquistasse il cuore di Rachel,

6) Dan e Vanessa (Gossip Girl)

pretty little liars

Gossip Girl ha camminato perché Pretty Little Liars potesse correre, anche quando si tratta di coppie di amici che avremmo preferito restassero tali.

Anche il teen drama sull’èlite di Manhattan, che farà prestissimo ritorno sugli schermi con un nuovo reboot (ve ne abbiamo parlato qui), è caduto nella trappola degli amici che purtroppo si sono trasformati in fidanzati. Nella terza stagione Dan e Vanessa, dopo essere andati a letto insieme a Olivia (Hilary Duff), capiscono di provare sentimenti che vanno oltre la semplice amicizia. Il problema è che, già non particolarmente carismatici presi singolarmente, insieme i due vanno a comporre la coppia più lagnosa e con meno chimica di tutto Gossip Girl. Inoltre la loro amicizia di lunga data viene rovinata da una storia che si trascina, con numerosi tira e molla, molto più a lungo di quanto chiunque avrebbe desiderato.

7) Izzie e George (Grey’s Anatomy)

Quando si tratta di coppie che non hanno senso, Grey’s Anatomy ci ha abituati ad aspettarci sempre il peggio. E il peggio lo raggiunge stranamente presto, quando durante la terza stagione della serie i due amici del cuore George e Izzie, il primo dei quali appena sposatosi con Callie, si accorgono di essere innamorati l’uno dell’altra. La relazione tra i due, pur durando solo qualche puntata, è per i fan particolarmente dolorosa, non solo perché appare quasi incestuosa, ma anche perché ha di fatto danneggiato permanentemente quella che era una delle più dolci tra le amicizie di Grey’s Anatomy. Pur rimanendo in buoni rapporti e continuando a frequentarsi in gruppo, Izzie e George non torneranno mai più gli stessi, il tutto per una relazione breve e mai vissuta appieno.

8) Kiara e Pope (Outer Banks)

pretty little liars

Outer Banks vanta per ora una sola stagione – la seconda, attesissima, arriverà quest’estate – ma ci ha già regalato coppie meravigliose come Sarah e John B, che in soli 10 episodi hanno saputo rubarci il cuore come solo i migliori amori televisivi sanno fare. Tuttavia, l’ultima puntata andata in onda della serie ha visto l’indipendente e coraggiosa Kiara decidere di concedere un’occasione al migliore amico Pope, che si era dichiarato poco prima e aveva ricevuto quello che era parso come un logico e del tutto coerente rifiuto. Per questa ragione il repentino cambio di opinione di Kiara ha lasciato gli spettatori perplessi, soprattutto perché Pope sembra essere davvero innamorato di lei e quasi certamente ne uscirà con il cuore spezzato.

9) Anna e Seth (The O.C.)

Quando Anna arriva a Newport Beach, Seth trova in lei qualcuno che lo capisce, un’amica con la quale può parlare tranquillamente dei suoi interessi senza sentirsi giudicato. L’amicizia tra i due è spontanea e genuina, nonostante sia chiaro che Anna provi qualcosa per il ragazzo, che tuttavia non ha occhi che per la bella Summer Roberts. Quando, stanco di correre dietro a una ragazza che non sembra avere intenzioni serie con lui, ma con la quale l’intero fandom lo shippava, Seth si accorge finalmente di Anna e i due iniziano un breve flirt che non solo finisce bruscamente non appena Summer decide di degnare Seth delle sue attenzioni, ma è anche destinato a rovinare la loro amicizia e condanna di fatto la povera Anna a rimanere isolata da tutti a Newport. Una stratagemma che serviva a creare tensioni tra Seth e Summer, ma che ha solo finito per rovinare una bella amicizia.

10) Simon e Clary (Shadowhunters)

pretty little liars

Simon e Clary sono amici fin dall’infanzia, ma il giovane Lewis è innamorato della bella rossa da sempre, ben prima che questa scoprisse la sua natura di shadowhunter e rivoluzionasse completamente le loro vite. In un momento di debolezza, poiché non può stare con il ragazzo di cui è realmente innamorata che ha appena scoperto essere suo fratello, Clary cerca di sopprimere i suoi sentimenti e cede alle avances di Simon, andando a formare con lui una coppia totalmente priva di chimica e destinata a un fine tanto brusca quanto imminente. I due riusciranno a ricucire il loro rapporto di amicizia, ma solo faticosamente, mentre Simon rimane profondamente ferito da Clary e dai suoi sentimenti ballerini.

LEGGI ANCHE – Pretty Little Liars, 30 disagi che solo un vero fan può capire

Written by Chiara Bresciani

Divoratrice di storie e aspirante Rory Gilmore.
Nella vita a volte guardo serie tv e a volte leggo, se mi avanza tempo studio politica e media. Mi piace dare la mia opinione quando è richiesta, ancora di più quando non lo è.

one piece

7 notizie sulle Serie Tv che vi svolteranno la giornata

the big bang theory

20 curiosità su 20 Serie Tv diverse