8. Stranger Things (2016-in produzione)

Capelli vaporosi, scaldamuscoli fluo, misteriosi esperimenti interdimensionali. Benvenuti negli anni ‘80! Sono passati quasi 10 anni da quando Stranger Things ha stravolto le nostre vite e la storia della serialità, diventando ogni stagione sempre più imponente. Forse la quarta stagione ha perso un po’ di quella leggerezza che invece distingue le prime stagioni, ma ciò nonostante resta comunque una delle migliori serie tv sci-fi facili da seguire. E mi riferisco alla sua narrazione. Certo, sia mai che manchino i colpi di scene, i flashback e gli amati personaggi secondari, ma Stranger Things non lascia troppi interrogativi aperti. Questo almeno fino ai finali di stagione.
In queste quattro stagioni abbiamo visto i nostri giovani protagonisti crescere (parecchio) e, forse, è proprio per questo che si sente meno la magia di Stranger Things. Hawkins e il Sottosopra hanno cambiato aspetto. Ma questo è accaduto per l’entità degli eventi oppure perché lo sguardo dei protagonisti (e di conseguenza il nostro) si è fatto più maturo? Il male che Undici deve affrontare lentamente si è dimostrato sempre più grande e temibile. Però, sebbene ci chiediamo se la nostra eroina riuscirà nella sua missione e se sopravviverà nel farlo, non possiamo discutere che questa Serie resti di facile comprensione. Sebbene gli episodi da sequestro di persona della quarta stagione, gli eventi in essi narrati non richiedono una laurea in fisica o in matematica per spiegarli. Le dimensioni in Stranger Things esistono e basta. Non ci serve sapere altro. E a noi va benissimo così.
9. Resident Alien (2021-in produzione)

Finiamo questa lista con un altro adattamento dal mondo degli albi a fumetti. Frutto delle menti di Peter Hogan e Steve Parkhouse, Resident Alien trova la sua via nel mondo della serialità televisiva tramite Chris Sheridan. Anche questa di casa Syfy, la Serie unisce elementi classici del genere alla comicità surreale di Alan Tudyk, fenomenale protagonista.
La storia segue l’alieno Capitano Hah Re, a.k.a. Dr. Harry Vanderspeigle, inviato sulla Terra per distruggere l’umanità. Dopo un atterraggio di emergenza in Colorado, Harry assume l’identità di un medico, appunto il Dr. Harry Vanderspeigle, per una piccola cittadina. Cercando di portare a termine la sua missione a tutti i costi, il Dr. Harry resta però incastrato. Tra crimini da risolvere, rapporti umani inaspettati e il fastidioso bambino locale che è l’unico a vederlo per quello che è, la sua vita diventa sempre più… complicata.
Quello che rende Resident Alien una delle migliori Serie Tv sci-fi leggere è il suo equilibrio perfetto tra avventura, comicità e momenti di autentica emozione. Alan Tudyk offre una performance straordinaria, rendendo Harry una combinazione irresistibile di ingenuità aliena e sarcasmo letale. La serie gioca con il concetto dell’”outsider” in modo fresco e originale, regalando momenti di pura comicità senza mai perdere di vista la trama. Con il suo geniale umorismo, personaggi memorabili e una fantascienza accessibile a tutti, Resident Alien è una delle serie più divertenti e intelligenti degli ultimi anni. Tanta leggerezza e tanto cuore per una comfort series a tema sci-fi!
Per restare in tema, noi vi lasciamo con la Classifica dei 20 migliori film sci-fi della storia.

