Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv scandinave secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv scandinave secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

una scena di Trapped, una delle migliori serie scandinave

6) Ragnarok

una scena di Ragnarok, una delle migliori serie tv scandinave
Credits: Netflix

Siete fan della Marvel e il vostro supereroe preferito è Thor? Siete nel posto giusto. Ad anticipare la Top 5 troviamo infatti Ragnarok, una Serie Tv che reinterpreta la mitologia nordica in una chiave decisamente più moderna. Dalla Danimarca di Rita passiamo adesso alla cittadina immaginaria di Edda, un posto afflitto da gravi problemi ambientali. Proprio qui si trasferisce Magne, un ragazzo introverso che scopre di essere la reincarnazione di Thor.

Basta scroll infinito! 🎬
Lascia che siano le migliori serie a trovarti.
Consigli personalizzati, no perdite di tempo.
Scopri DISCOVER
Prova gratuita • Cancella quando vuoi

Scoprire il proprio ruolo significa anche capire contro quali nemici occorrerà battersi, e presto Magne si renderà conto che la famiglia di imprenditori Jutul nasconde in realtà molto di più. Si tratta infatti di giganti sopravvissuti nei secoli, che Magne dovrà combattere. A questo punto, Ragnarok entrerà nel vivo mostrando le due facce del protagonista: da una parte la crescita dell’adolescente che impara a diventare un giovane adulto, dall’altra il supereroe che comincia a familiarizzare con il suo destino, trovando il coraggio di essere ciò che è sempre stato.


Al contrario di altri eroi, Magne sarà infatti un supereroe diverso: fragile, insicuro, isolato. Il suo percorso per questo sarà prima interiore, e poi epico. Un elemento fondamentale per un racconto profondamente umano che reinterpreta in chiave contemporanea la dimensione mitologica, restituendo a personaggi come Thor, Loki e Odino una prospettiva più umana e vicina ai problemi terreni, come la crisi climatica e la responsabilità ambientale. Un racconto diverso dal solito, anche questo disponibile su Netflix.

5) Trapped, una delle migliori Serie Tv scandinave di sempre

una scena di Trapped, una delle migliori serie tv scandinave
Credits: RVK Studios

Apriamo adesso l’attesa Top 5 con Trapped, una Serie Tv crime-noir islandese che ci porta in una piccola cittadina costiera dell’Islanda. Isolata da una violenta tempesta di neve, la cittadina si ritrova ad affrontare un evento sconvolgente: un torso umano viene ritrovato nel porto, e il capo della polizia Andri dovrà indagare su un omicidio mentre la città resta intrappolata, impossibilitata a trovare una via di fuga.

Presto l’ambientazione di Trapped diventa essa stessa protagonista, una presenza che isola gli abitanti dalla terrafermae li rende come uccelli in gabbia. Con il porto chiuso e le strade impraticabili, tutti gli abitanti diventano sospettati, e le cose prenderanno una piega ancora più oscura quando le indagini cominceranno a fare luce sui primi segreti legati al corpo ritrovato. Più le ore passano, più quel corpo rivela le crepe di una cittadina fatta di tensioni, rancori e ipocrisia. Le indagini di Trapped non rispondono infatti soltanto alla domanda “chi è stato?”, ma esplorano le zone grigie tra colpa, responsabilità e trauma.

Tutti si conoscono, ma nessuno conosce davvero la verità. A cercare di scoprire cosa si nasconda nel mezzo di bugie e non detti, un detective segnato da problemi familiari e fragilità emotive che, nel tentativo di trovare la verità, finirà per mettere in discussione anche se stesso. Tra le migliori Serie Tv scandinave questa è senza dubbio una delle più intense, e proprio per questo probabilmente l’avremmo premiata con un posto ancora più alto in classifica.

Pagine: 1 2 3 4 5