5) Unbelievable, ai piedi del podio tra le migliori Miniserie Netflix

Apriamo la Top 5 con Unbelievable, la miniserie Netflix che scrive la sua storia facendo riferimento a un fatto di cronaca realmente accaduto. Il quinto posto delle migliori miniserie Netflix ha un sapore diverso rispetto agli altri, un sapore che sa di rabbia. Guardare Unbelievable implica infatti arrabbiarsi, annientare il proprio ruolo passivo da spettatore per far spazio al risveglio della propria emotività, del proprio senso di giustizia. Unbelievable racconta infatti la storia di una ragazza che, dopo essere stata vittima di violenza, non riesce a trovare protezione in chi dovrebbe proteggerla. Chi sta dall’altro lato, agenti e avvocati, non crede alla sua versione. Il dolore per quanto subito non è l’unico che la protagonista porterà con sé. Oltre a questo, sarà costretta a convivere con lo sguardo indifferente e diffidente di chi, ascoltandola, sceglie non di fidarsi facendola sentire come colpevole fino a prova contraria.
4) Adolescence

Ad anticipare il podio arriva una delle miniserie da vedere più importanti del 2025. Un prodotto attuale e doloroso, che racconta qualcosa che purtroppo abbiamo già visto e che, per questo, viene qui affrontato senza romanzare nulla, senza espedienti thriller. Tutto è realistico, come se stesse accadendo proprio sotto il nostro stesso tetto. E così, come comincia, finisce: senza sospettati, piste da seguire o colpi di scena. Adolescence comincia infatti con l’arresto di un ragazzino di 15 anni accusato di aver ucciso una sua compagna di scuola. Un evento che, da subito, ci fa pensare a un errore, a una falsa accusa, all’arrivo del vero colpevole e a un colpo di scena risolutivo. E invece no.
Adolescence non è mai succube della sua trama: la scelta narrativa è quella di raccontare un caso di omicidio senza concentrarsi esclusivamente su di esso, ma andando molto oltre. Adolescence vuole far luce sul mondo di oggi, sull’educazione, sull’adolescenza e sul degrado di una società che pensa sempre che qualsiasi cosa accada sia responsabilità di qualcun altro. Adolescence non è l’ennesimo thriller, e dei sospetti ha fatto a meno fin da subito. Ha rivelato una verità inermi fin dalla prima puntata, mettendo protagonisti e telespettatori di fronte al fatto compiuto. Protagonista agli Emmy, Adolescence è in assoluto una delle migliori miniserie mai arrivate nel 2025. Un prodotto che, sfuggendo a ogni algoritmo, è riuscito a trionfare, diventando uno dei più grandi successi targati Netflix.
