Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 Serie Tv che hanno fatto la loro fortuna nel prendere palesemente spunto da altre

5 Serie Tv che hanno fatto la loro fortuna nel prendere palesemente spunto da altre

Non è la prima volta che nel mondo dei telefilm si sente parlare di prodotti che hanno deciso di prendere spunto da altre serie tv ben più famose e di successo. Ma se qualche volta tale spunto si è trasformato in una mera copia dell’originale, altre volte ha invece dato vita a delle serie che oggi amiamo binge-watchare. Un esempio lampante di cui tutti siamo consapevoli è il caso How I Met Your Mother.

Si potrebbe dire che proprio quegli show che all’inizio potevano essere additati come ‘scimmiottature’ di altri alla fine si sono affrancati da questo giudizio.

1) High School Musical: The Musical: La Serie

How I Met Your Mother

High School Musical: The Musical: La Serie ci riporta indietro nel tempo e non solo si ricollega ovviamente ai tre film di Disney Channel, ma affronta le vite degli adolescenti protagonisti nel modo che avevamo imparato a conoscere in Glee. High School Musical: The Musical: La Serie, ora disponibile su Disney+ anche in Italia, ricorda sotto molti aspetti il celebre prodotto di Ryan Murphy, specialmente se ci si concentra sul ruolo che la musica ha nella storia: una costante nelle vicende dei personaggi. L’idea di base della serie, quella di mettere in scena il musical che ha reso famosa la scuola, ha permesso agli sceneggiatori di sbizzarrirsi e di portare sul palco molte personalità adolescenziali con cui ha avuto a che fare anche l’amato Will Schuester in Glee.

Certo, avrebbero potuto optare per uno stile alla Galavant, costruendo letteralmente un musical a puntate, ma gli autori hanno invece colto la possibilità di rinnovare il prodotto Disney prendendo spunto dal concept di Glee, che nell’ultimo decennio ha ridato vita al rapporto tra musica, spettacolo e vita quotidiana sul piccolo schermo.

2) Ozark

la casa de papel

Ozark, serie Netflix ideata da Bill Dubuque e Mark Williams, ha catturato nel 2017 l’attenzione di quei telespettatori che dopo Breaking Bad erano in cerca di una storia con un’atmosfera e delle tematiche che ricordassero quelle in cui era spesso coinvolto anche Heisenberg. Marty Byrde, insoddisfatto consulente finanziario con una moglie e due figli, scopre un modo più proficuo per far soldi: riciclare denaro sporco per i cartelli messicani della droga. Al crocevia tra un professor White e un Saul Goodman, Marty agisce e interagisce inizialmente nel e con il mondo del terribile Omar Navarro. Fin qui diventano quindi chiari i riferimenti studiati e ricorrenti alle altre due serie amate dal pubblico. Tuttavia sarebbe sbagliato credere che Ozark sia solo una copia delle storie appena nominate e la nostra recensione della terza stagione ce lo spiega in modo strabiliante.

La fuga sul lago di Ozark, la mente di un protagonista impacciato ma freddo e strategico e le personalità che lo affiancano, conferiscono alla serie qualcosa di nuovo e di fresco, che pian piano la rende indipendente da quei modelli che, erroneamente, pensavamo sarebbero stati predominanti nella vicenda.

3) Parks and Recreation

parks and recreation

Guardate nei forum, nei gruppi Facebook, su Twitter o su qualsiasi altro social e troverete solo una risposta a post in cui si chiede: “Consigliatemi una serie tv simile a The Office”. Leggerete il titolo di un altro capolavoro: Parks and Recreation. È vero, le due serie tv sono nate da un’unica mente geniale, quella di Greg Daniels, quindi non dovrebbe sorprendere il fatto che siano molto simili. Tuttavia vi è un elemento sorpresa che ci porta a inserire Parks and Recreation in questa lista, ed è proprio la consapevolezza del fatto che nonostante siano molto simili entrambe hanno avuto un grande successo distanziandosi l’una dall’altra. Daniels aveva già dimostrato con The Office di essere capace di eguagliare Ricky Gervais pur commettendo diversi errori all’inizio, ma con Parks e Recreation ha dato prova di poter superare anche se stesso.

Parks and Recreation riprende da The Office il tipo di comicità, il set in cui si svolge la vita quotidiana di Leslie e anche alcune situazioni, ma riesce a migliorare e sviluppare ciò che con The Office non si era riuscito a fare. Inoltre si può dire che entrambe le serie tv hanno reso i loro attori protagonisti dei colossi nell’ambito della commedia americana.

4) How I Met Your Mother

how i met your mother

Ebbene sì, non ci si poteva dimenticare di lei. How I Met Your Mother è La serie tv che ha saputo aggiungere ciò di cui Friends era manchevole, pur prendendo spunto da essa.

How I Met Your Mother ha aggiunto quel pizzico in più di vita quotidiana e di realismo affinché le battute diventassero un insegnamento. La storia di Ted, Marshall, Lily, Barney e Robin ci insegna cosa sia la vita trasformando la semplice comicità in umorismo. Con questa serie abbiamo imparato cosa significhi affrontare gli alti e i bassi e come un momento di felicità per una persona possa essere un momento di tristezza per un’altra.

How I Met Your Mother ha guardato alla comicità di Friends e l’ha fatta propria modificando il necessario.

Il prodotto di questo primo esperimento ha dato origine a una serie che oggi pensiamo non verrà mai superata. Tuttavia, lo pensavamo anche di Friends e poi siamo stati piacevolmente sbalorditi. Forse non dobbiamo far altro che aspettare, ma la cosa importante è che proprio grazie agli spunti che gli sceneggiatori di How I Met Your Mother hanno preso da Friends adesso possiamo godere di queste due serie.

5) SKAM Italia

l'amica geniale

Grazie a SKAM Italia e a poche altre serie tv come Gomorra possiamo esser fieri della strada che finalmente la tv italiana ha deciso di intraprendere. Ma cosa avrà reso questa serie tv così famosa? Lo stesso autore, Ludovico Bessegato, ha dichiarato di essersi per anni interessato ai teen drama e di aver voluto riproporre qualcosa di questi nella sua opera. In effetti sembra trarre palese spunto dalla serie inglese Skins, in cui si pone la lente di ingrandimento sulle vicende drammatiche della gioventù inglese. Questa atmosfera cupa in SKAM Italia la notiamo specialmente nella terza stagione, tuttavia l’intento di Bessegato era chiaro sin dall’inizio: non intendeva riproporre l’eccessiva drammaticità di Skins, ma intendeva smussarla per creare un’atmosfera più leggera sapendo comunque trattare tematiche importanti e vicine ai giovani di oggi.