Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La classifica delle 10 coppie più odiate nella storia delle Serie Tv

La classifica delle 10 coppie più odiate nella storia delle Serie Tv

Guardare ore e ore di serie tv non ha fatto altro che renderci degli shipper ancor più sfegatati: tra triangoli amorosi alla Gossip Girl, amori da telenovela alla Jane the Virgin e sentimenti nati tra i banchi di scuola alla Sex Education, il romanticismo manca raramente nei prodotti televisivi. Ci appassioniamo a questa o quella coppia di personaggi, tifiamo per loro e spesso lanciamo maledizioni agli autori quando scelgono di spezzare delle unioni che noi riteniamo perfette.

Ma per tante coppie per cui facciamo il tifo, ce ne sono altrettante che non riusciamo neanche a concepire. Persone che non c’entrano nulla le une con le altre, relazioni tossiche che vengono fatte passare per romantiche, oppure amici che, per qualche illegale legge dell’attrazione, finiscono insieme, provocando solo un grosso imbarazzo negli spettatori.

Da Gossip Girl a Pretty Little Liars, vediamo insieme la classifica delle 10 coppie più odiate nella storia delle serie tv.

10) Ted e Zoey (How I Met Your Mother)

Gossip Girl

Sappiamo bene che Ted Mosby ha dovuto baciare molti rospi prima di trovare la sua principessa e molte delle relazioni che ha intrapreso nel corso delle nove stagioni di How I Met Your Mother si sono rivelate delle scelte infelici. L’errore più grande di Ted, però, è stato frequentare Zoey Pierson.

La sua relazione con Zoey, infatti, si basa sul nulla cosmico: l’unica cosa che hanno in comune è l’hotel Arcadian. Peccato che Ted sia l’architetto che deve costruire l’edificio che verrà eretto al suo posto. E così l’unico interesse che condividevano li porta a far parte di fazioni opposte, tanto che parlare dell’hotel diventa un argomento tabù.

Una relazione destinata a fallire fin dall’inizio e che non ha mai avuto i presupposti per nascere.

9) Dexter e Lila (Dexter)

Alla base dell’odio viscerale che abbiamo provato per la coppia Dexter-Lila c’è indubbiamente l’odio viscerale che abbiamo provato per Lila. Fin dal primo momento in cui è comparsa sullo schermo non siamo proprio riusciti a sopportarla, tanto che abbiamo odiato l’episodio in cui inizia a nascere qualcosa tra lei e Dexter (anche se non è l’unico che ci ha fatto uscire dai gangheri).

Dexter non è di certo un santo, ma Lila si rivela essere una persona ossessiva e manipolatrice, che inizia a compiere gesti folli pur di attirare la sua attenzione e farlo rimanere legato a lei. Ossessionata dalla gelosia per Rita e i bambini, Lila arriva addirittura a entrare in casa loro di nascosto, ma col senno di poi è stata una fortuna, dato che è servito a Dexter per capire quanto fosse pericolosa.

Non siamo stati altro che felicissimi quando i due si sono lasciati e le è stato dato il benservito.

8) Piper e Alex (Orange Is the New Black)

Gossip Girl

La coppia composta da Piper e Alex è uno dei cardini di Orange Is the New Black ed è anche la sua genesi: Piper, infatti, finisce in carcere proprio a causa della sua passata relazione con Alex. Il loro rapporto però, sia in passato che nel corso delle stagioni della serie, non è particolarmente sano: tra bugie e pugnalate alle spalle, le due non fanno altro che prendersi e lasciarsi.

E forse il motivo per cui, alla fine, la gente ha smesso di sopportarle è proprio questo. Sembra che Piper e Alex non imparino mai. Continuano a lasciarsi perché una delle due ha mentito all’altra o le ha fatto uno sgarbo, poi si perdonano e tornano insieme, solo per lasciarsi di nuovo per le stesse ragioni, cadendo vittime di un circolo vizioso che finisce per stancare.

Le storie tormentate ci piacciono, però a tutto c’è un limite.

7) Izzie e George (Grey’s Anatomy)

I fan di Grey’s Anatomy sanno che la serie si è impegnata molto nel provare tutte le combinazioni di coppie possibili, tanto che a stento si possono individuare due personaggi che non siano finiti a letto insieme. E nel momento in cui George e Izzie hanno condiviso una notte di passione, abbiamo capito con quanta serietà avessero preso la faccenda.

Non che i due non abbiano cose in comune o non si vogliano bene, tutt’altro, il punto è che il loro rapporto, negli anni, è diventato quasi come quello tra due fratelli. George e Izzie sono i primi a legare al loro ingresso al Seattle Grace Hospital e il loro rapporto rimane puramente platonico per intere stagioni, finché, per qualche oscura ragione, Shonda Rhimes non ha deciso che avesse senso fargli intraprendere una relazione.

L’imbarazzo che ci fanno provare i baci tra Izzie e George è superato solamente dalla notte che quest’ultimo ha passato con Meredith.

6) Joey e Dawson (Dawson’s Creek)

I veterani del mondo seriale sanno che, prima di Delena versus Stelena, ci strappavamo i capelli litigando su chi, tra Dawson e Pacey, fosse il ragazzo giusto per Joey. Da sempre innamorata del migliore amico Dawson, Joey s’infatua successivamente del combina guai Pacey, col quale, inizialmente, ha un rapporto perlopiù ostile. Ma nella guerra tra i due ragazzi di Capeside il pubblico ha sempre preferito Pacey.

Tra Dawson e Joey è sempre mancato qualcosa, forse un feeling che andasse oltre l’amicizia. I due, infatti, erano indubbiamente perfetti come amici: la loro complicità, il modo in cui c’erano sempre l’uno per l’altra e il rapporto profondo che condividevano li rendeva due migliori amici perfetti. Quando ci si è messo di mezzo l’amore, però, i loro caratteri troppo simili sotto certi aspetti hanno fatto dissolvere i fuochi d’artificio troppo presto.

E io devo prendere atto del fatto che fossi l’unica abbastanza folle da tifare per loro.

5) Dan e Blair (Gossip Girl)

Gossip Girl

Sveglia, Upper East Side! Pare che la nostra Queen B e il Ragazzo Solitario siano stati avvistati insieme, labbra contro labbra. Ma solo Gossip Girl poteva essere entusiasta di questa notizia, mentre noialtri l’abbiamo presa più o meno come Chuck e Serena. All’inizio, Dan e Blair non si sopportano, ma il problema non sta nella loro antipatia iniziale, dato che il loro rapporto si evolve gradualmente e in modo molto naturale nel corso delle stagioni di Gossip Girl.

Quando Dan e Blair iniziano a diventare amici, si scopre che hanno in realtà molto in comune, come la passione per il cinema e per la letteratura. Quello che forse è sempre mancato tra di loro, però, e che ha fatto sì che non fossero particolarmente apprezzati dal pubblico di Gossip Girl, è un po’ di chimica. I due sono degli ottimi amici, ma è piacevole vederli insieme come qualcosa di più quanto lo sarebbe se Chuck e Serena avessero avuto una storia.

Forse sulla carta potevano anche funzionare, ma l’esecuzione non è stata all’altezza.

4) Archie e Veronica (Riverdale)

Archie Andrews è stato vittima di un colpo di fulmine quando ha visto per la prima volta Veronica Lodge, la nuova arrivata a Riverdale. Per quanto la loro relazione sia stata caratterizzata da alti e bassi è stato chiaro fin da subito che la loro storia sarà endgame. E nella prima stagione, forse, molti potevano essersi appassionati alla loro relazione, finendo per venire coinvolti dalla chimica innegabile che c’è tra di loro.

Ma il progredire dello show ha fatto calare sempre di più l’interesse dei fan, probabilmente perché la coppia è diventata il bersaglio delle vendette di Hiram Lodge e i due ragazzi non fanno altro che discutere di come liberarsi del padre di Veronica, altrimenti fanno sesso. Sembra che non abbiano più molto altro da dire e sono stati decisamente eclissati dal rapporto tra altre coppie di personaggi.

Sono diventati abbastanza scialbi e la chimica non basta più.

3) Cersei e Jaime (Game of Thrones)

Gossip Girl

Non so se esistano fan della coppia composta dai gemelli Lannister, un po’ perché è un incesto, un po’ perché, anche se non lo fosse, i due sono comunque pessimi l’uno per l’altra. Lei l’ha reso praticamente il suo burattino e lui abusa di lei fronte alla salma del defunto figlio Joffrey: direi una coppia che fa scintille.

Abbiamo tirato tutti un sospiro di sollievo quando Jaime si è allontanato da Approdo del Re e ha intrapreso un percorso che l’ha portato a emanciparsi sempre di più dalla sorella, tanto che, nell’ultima stagione, si concede anche una notte di passione con Brienne, da tempo invaghita di lui. Il tempo che i due gemelli passano separati chiarisce senza ombra di dubbio quanto stiano meglio l’uno senza l’altra.

Peccato che poi, sul finale, abbiano deciso di mandare tutto all’aria facendoli morire insieme.

2) Rachel e Joey (Friends)

Un po’ sulla falsariga di altre coppie che abbiamo analizzato, Rachel e Joey sono perfetti come amici. Tra i due si crea un bellissimo rapporto, che s’intensifica durante il periodo di convivenza, ma non ci sono mai stati i presupposti perché si evolvesse in qualcosa di più di un’amicizia. Ecco perché vederli insieme ci ha fatto provare un notevole imbarazzo.

Sicuramente tra i due la chimica non manca, ma sono sempre state persone troppo diverse perché una relazione tra di loro potesse funzionare. Inoltre, siamo stati abituati a vederli come amici e l’improvvisa scintilla scattata tra loro ci è sembrata un imbarazzante tentativo di smuovere la trama in mancanza di altre idee (come abbiamo spiegato più approfonditamente in un articolo dedicato).

La scintilla che scoppia tra due migliori amici è un classico, ma gli autori dovrebbero ricordarsi che non sempre basta ad accendere il fuoco.

1) Ezra e Aria (Pretty Little Liars)

Gossip Girl

In cima alla nostra classifica abbiamo una coppia che, in realtà, è stata molto divisiva. Gli Ezria sono stati shippati da moltissimi telespettatori, anche se, con il passare degli anni, i sostenitori della coppia pare abbiano cambiato opinione. Moltissimi fan di Pretty Little Liars, infatti, affermano di aver tifato per loro quando hanno visto la serie per la prima volta, ma adesso, essendo cresciuti, si rendono conto di tutti i problemi che le ruotano attorno.

Il motivo principale per cui gli Ezria vengono odiati dal fandom è che si tratta di una coppia composta da una studentessa del liceo e il suo insegnante d’inglese. Non solo, quindi, la loro relazione è illegale, ma col passare delle stagioni si scopre anche che Ezra non era la persona che voleva far credere di essere. Aria invece, dal canto suo, dimostra più volte di essere troppo infantile e incentrata su se stessa per poter sostenere una relazione con un uomo più grande di lei.

Un amore alla Romeo e Giulietta pensato male ed eseguito peggio.

LEGGI ANCHE – Gossip Girl: i 5 peggiori outfit della serie