Vai al contenuto
Home » SERIE TV » La classifica delle 15 migliori amicizie femminili nella storia delle Serie Tv

La classifica delle 15 migliori amicizie femminili nella storia delle Serie Tv

Attenzione! Il seguente articolo può contenere spoiler su: Grey’s Anatomy, Sex Education, The Big Bang Theory, Will & Grace, The Handmaid’s Tale, 2 Broke Girls, Suits, Cougar Town, Beverly Hills 90210, Grace & Frankie, New Girl, L’Amica Geniale, How I Met Your Mother, Sex and the City e Friends.

Le serie televisive hanno senza ombra di dubbio il merito di averci fatto entrare in contatto con una miriade di personaggi, tutti diversi l’uno dall’altro. Alcuni di questi ci hanno fatto compagnia per anni, addirittura per decenni, tanto che ci sembrava quasi di conoscerli personalmente. Li abbiamo visti innamorarsi, litigare, sacrificarsi l’uno per l’altro e soprattutto fare amicizia.

L’amicizia, si sa, è una parte fondamentale nella vita degli uomini. Nella maggior parte dei casi, infatti, siamo portati a pensare che sia meglio una vita senza amore che una vita senza amicizia (parliamo, ovviamente, di quella vera). I personaggi che abbiamo imparato a conoscere grazie alle serie tv, che nella maggior parte dei casi rispecchiano personalità che potremmo senza problemi aver conosciuto – o conoscere in futuro – anche nella vita reale, non fanno eccezione. Oggi vorremmo parlarvi nello specifico di alcune delle amicizie femminili che possiamo considerare le migliori nella storia delle serie tv. Un addicted di vecchia data, pensando ad amiche storiche conosciute in questo modo, sicuramente penserà immediatamente alle famosissime Brenda e Kelly di Beverly Hills 90210. Quest’ultimo può essere considerato il capostipite dei teen drama, la serie che ha dato vita ad altre del calibro di Dawson’s Creek o The O.C. Ma non vi parleremo soltanto di serie vintage, tutt’altro: oggi vi proponiamo una carrellata di amicizie femminili che va da oltre vent’anni fa a oggi.

Ecco quindi le 15 migliori amicizie femminili nella storia delle serie tv.

15) Maeve e Aimee – Sex Education

sex education

Maeve e Aimee ci vengono subito presentate come amiche ma, come capiamo bene già dai primi episodi dell’innovativa serie tv Sex Education, non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. Maeve ci appare sicura di sé, anticonformista e non s’interessa di ciò che gli altri pensano di lei. Aimee, al contrario, sembra inizialmente un po’ svampita e – almeno apparentemente – non un personaggio che possa trasmettere molta empatia. Col tempo impariamo a conoscerla e a capire che in realtà è molto facile entrare in sintonia con lei, così come impariamo ad apprezzare l’amicizia tra le due.

Il rapporto che c’è tra Maeve e Aimee è ricco di sostegno e conforto. Le due, pur senza abbandonare le proprie personalità, trovano l’una nell’altra un porto sicuro e ci hanno mostrato una delle amicizie femminili più belle degli ultimi anni.

14) Amy e Penny – The Big Bang Theory

tbbt friends

Se Maeve e Aimee sono diverse l’una dall’altra, sicuramente sono nulla in confronto ad Amy e Penny. Quando l’atipica Amy Farrah Fowler è entrata a far parte della vita di Sheldon Cooper, nessuno di noi si aspettava che avrebbe finito col stringere una forte amicizia proprio con la nostra Penny. Amy – come ha successivamente confessato nel corso di The Big Bang Theoryha però “puntato gli occhi” su quella che poteva potenzialmente essere la sua amica del cuore e ha continuato a farsi largo nella vita di quest’ultima, riuscendo a raggiungere il suo obiettivo.

Le abbiamo viste più volte aiutarsi a vicenda, crescere insieme e finire per instaurare un rapporto sicuramente singolare, ma duraturo e bellissimo da vedere.

13) Karen e Grace – Will & Grace

will e grace

Anche tra Karen e Grace inizialmente non scorreva di certo buon sangue, ma col passare del tempo abbiamo potuto notare che le due – pur essendo molto diverse caratterialmente – hanno finito per instaurare un’amicizia che sicuramente merita il suo posto nella nostra lista.

Quando Grace, una designer d’interni, assume la plurimilionaria Karen Walker lo fa soltanto per le conoscenze di quest’ultima: Karen, infatti, sembra totalmente incapace anche di compiere i compiti più semplici e non perde occasione per criticare Grace. La loro amicizia, tuttavia, matura a poco a poco e diventa indispensabile per entrambe, pur non perdendo mai la vena di sarcasmo e simpatia che la contraddistingue.

12) June e Moira – The Handmaid’s Tale

june moira friends

L’amicizia che abbiamo avuto modo di conoscere grazie alla serie The Handmaid’s Tale è sicuramente molto diversa dalle altre che abbiamo citato precedentemente, così come lo è anche da quella tra Monica e Rachel di Friends o tra Lily e Robin di How I Met Your Mother, ma è altrettanto commovente e degna di nota.

June e Moira si conoscono molto prima che la loro realtà cambi radicalmente diventando un vero e proprio inferno per la maggior parte delle donne, ma finiscono con il ritrovarsi casualmente anche dopo essere diventate delle vere e proprie serve di quella città fittizia. Pur rischiando in molte occasioni di essere scoperte, cercano di continuare a sentirsi escogitando persino dei piani per fuggire insieme. Quello tra June e Moira è dunque un rapporto molto sofferto, che tuttavia ci ha dato modo di scoprire e apprezzare un’amicizia che non avremmo potuto non citare.

11) Max e Caroline – 2 Broke Girls

Quella tra Max e Caroline è sicuramente un’amicizia che abbiamo amato e forse anche un po’ invidiato a causa della sua forza e del suo spessore. Le due si incontrano quasi per caso e subito notano di essere molto diverse l’una dall’altra: la prima è una cameriera disillusa e cinica, mentre la seconda proviene da una famiglia molto ricca che però ha perso tutto nell’arco di poco tempo.

Si conosceranno sul posto di lavoro di Max e, da quel momento in poi, daranno vita a un’amicizia che durerà per sempre: si sosterranno nelle difficoltà e finiranno persino per unire le forze e aprire un locale tutto loro.

10) Rachel e Donna – Suits

L’amicizia, come abbiamo già visto nei punti precedenti, non è uguale in tutte le coppie che sono state analizzate. Ci sono rapporti che durano da una vita, altri che si sviluppano con il tempo e altri ancora che nascono quasi per caso. Ma esistono anche, come ben sappiamo, le amicizie più “professionali” che nascono sul posto di lavoro: questo è il caso di Rachel e Donna.

Le due non perdono occasione per darsi consigli a vicenda e sostenersi nei momenti di difficoltà ed è soltanto con Rachel che Donna riesce ad aprirsi completamente, lasciando trasparire anche i propri lati più fragili e mostrandosi per quella che è realmente.

9) Èllie e Jules – Cougar Town

cougar town friends

Èllie e Jules sono una coppia d’amiche che si completa a vicenda alla perfezione. Tra bevute di vino giornaliere, scambi di battute e conforto nei momenti di necessità, ci hanno mostrato ancora una volta che Bill Lawrence ha del talento da vendere quando deve dar vita a delle amicizie che ci entrano nel cuore.

Èllie è sicuramente più burbera della sua amica, ma Jules riesce a scalfire anche quel suo lato grazie a suo essere solare in tutte le occasioni. Insomma, quella tra Èllie e Jules è un’amicizia iconica, che ci fa venir voglia di prendere una bottiglia di vino e andare a trovare la nostra migliore amica per chiacchierare per ore, così come fanno le protagoniste di Cougar Town.

8) Brenda e Kelly – Beverly Hills 90210

brenda kelly

Quale amicizia femminile potrebbe essere definita più iconica di quella tra Brenda Walsh e Kelly Taylor di Beverly Hills 90210? Il papà di tutti i teen drama ci ha dato modo di conoscere un rapporto profondo, travagliato ma che al contempo è entrato nei cuori di tutti noi per restarci in eterno.

La bionda e la bruna simbolo degli anni ’90 hanno tenuto con gli occhi incollati allo schermo milioni di telespettatori e, tra altri e bassi, tradimenti e riconciliazioni, la loro amicizia ha sempre e comunque resistito a tutto diventando sicuramente degna di essere inserita nella nostra lista delle 15 migliori amicizie femminili nella storia delle serie televisive.

7) Grace e Frankie – Grace e Frankie

grace and frankie

Grace e Frankie non hanno niente – almeno apparentemente – in comune. Un po’ snob e raffinata la prima, un’artista hippie la seconda, le due si ritrovano improvvisamente unite in maniera indissolubile quando i loro mariti fanno coming out dichiarando loro di essere omosessuali.

A questo punto le due donne decidono di fare fronte comune per affrontare questo nuovo e inaspettato capitolo della loro vita, finendo per riscoprirsi sia come donne che come amiche e dando vita a un rapporto sicuramente atipico, ma allo stesso tempo profondo e sincero.

6) Jess e Cece – New Girl

new girl friends

Jess e Cece hanno dato vita a una delle amicizie più iconiche e indissolubili nella storia delle serie televisive, pur essendo – come anche molte altre già citate – praticamente l’opposto l’una dell’altra. La prima è un’insegnante un po’ “sfigata” con un senso dell’umorismo tutto suo, mentre la seconda è una modella che tutti guardano costantemente. Jess è una maniaca del controllo, con la sua vita e con quella degli altri, ma tende a innervosirsi se le cose non vanno esattamente come vuole lei: e solo Cece, in queste situazioni, riesce sempre e comunque a calmarla.

Nonostante le loro differenze, sono sempre pronte a spalleggiarsi a vicenda – soprattutto quando avranno delle delusioni amorose -, e Jess finirà persino per essere la testimone di nozze di Cece, quando quest’ultima sposerà Schmidt.

5) Lila e Lenù – L’Amica Geniale

Serie Tv gratis

La storia tra Lila e Lenù, che riporta fedelmente quella nata dalla penna di Elena Ferrante, è scaturita da una passione in comune delle due ragazze: quella per la letteratura. L’Amica Geniale ci dà modo di vedere tutta la loro evoluzione sin dall’infanzia, mostrandoci un rapporto che non può essere semplicemente definito di amicizia.

Le due, infatti, sono delle amiche/nemiche e notiamo molto spesso che sono lontanissime l’una dall’altra. Nonostante ciò, non riescono realmente a stare separate e danno vita a un rapporto che può quasi essere definito tossico ma anche, a modo suo, indissolubile.

4) Lily e Robin – How I Met Your Mother

How I Met Your Mother Robin & Lily 640x427

La storia dell’amicizia tra Robin e Lily ci racconta di un rapporto che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto con qualcuno con cui abbiamo condiviso esperienze indimenticabili. Le due sono amiche per anni: si aiutano a vicenda, si confidano, si divertono insieme e restano l’una accanto all’altra anche nei momenti più difficili. Come vedremo nel corso di How I Met Your Mother, la vita le porterà inevitabilmente ad allontanarsi un po’ l’una dall’altra, com’è giusto che sia. Nonostante ciò, sapranno sempre di esserci per ciò che è davvero importante.

Il rapporto tra Lily e Robin, come anche quello tra Rachel e Monica di Friends, ci è entrato nel cuore perché è, sopra ogni altra cosa, reale.

3) Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha – Sex and the City

Sex and the City

L’intera Sex and the City è, come ben sappiamo, la storia d’amicizia tra queste quattro donne. Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha cercano di ritagliarsi il proprio spazio in una Manhattan disinibita e caotica e insieme affrontano difficoltà e delusioni, ma anche i successi l’una dell’altra.

Le quattro protagoniste di Sex and the City, così come quelle di How I Met Your Mother, Friends e The Big Bang Theory, crescono insieme e consolidano la loro amicizia episodio dopo episodio, arrivando a darci un esempio meraviglioso di quello che può essere un rapporto di fiducia reciproca, stima e affetto tra donne.

2) Rachel e Monica – Friends

friends

Secondo posto indiscusso per le iconiche Rachel e Monica di Friends. Le due sono amiche sin dai tempi del liceo, ma le esperienze di vita le hanno allontanate per un po’. Si ritrovano tuttavia casualmente durante il primo episodio di Friends, in cui Rachel abbandona all’altare quello che avrebbe dovuto essere il suo futuro marito. In questo modo incontra la sua amica Monica che, cercando di aiutarla, le propone di diventare coinquiline.

La convivenza delle due darà vita a un’amicizia meravigliosa, fatta di sostegno reciproco, divertimento e affetto che ha reso ancor più speciale Friends, la madre di tutte le sitcom e uno dei primi amori della maggior parte degli addicted.

1) Meredith e Cristina – Grey’s Anatomy

“Tu sei la mia persona”. Cinque parole che potrebbero riassumere alla perfezione l’amicizia femminile che possiamo considerare senza ombra di dubbio la più bella di tutte le serie televisive. Cristina entra nella vita di Meredith già nel primo episodio di Grey’s Anatomy, dando vita a un rapporto che non farà altro che rafforzarsi episodio dopo episodio, imponendosi anche sull’amore.

Le due sono sempre state l’una accanto all’altra nei momenti felici, in quelli tristi, nella gioia e nel dolore. Insomma, non avremmo mai potuto evitare di inserirle al primo posto di questa difficile e selettiva lista delle 15 migliori amicizie femminili che abbiamo avuto modo di conoscere grazie alle serie tv.

Leggi anche: Quanto guadagnano gli attori di Friends grazie a Friends?