Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » I 9 finali aperti delle Serie Tv che mi hanno totalmente sconvolta

I 9 finali aperti delle Serie Tv che mi hanno totalmente sconvolta

In un modo o nell’altro, i finali delle serie tv ci lasciano sempre con quel vuoto dell’anima che non sappiamo come colmare. Ecco perché la nostra soluzione è sempre quella di ricominciare la serie o di darci subito a una nuova dipendenza seriale. Alcune volte, però, gli autori giocano con i nostri sentimenti, scrivendo dei finali aperti che ci lasciano con mille domande e dubbi. Quante volte ci siamo ritrovati con la bocca aperta davanti alla televisione cercando di capire cosa abbiamo appena visto, e come tutto si sia potuto concludere in quel modo?

Oggi vi parlo proprio dei 9 finali aperti delle Serie Tv che mi hanno totalmente sconvolta.

1) The Sopranos

Serie Tv finali serie tv
Finali delle Serie Tv

Non posso fare a meno di iniziare questa lista con una serie tv che mi ha totalmente sconvolta, e non solo per il finale (ne parlo qui). Ma, in particolare, la sequenza di scene finali mi ha del tutto destabilizzata, mi sono quasi sentita presa in giro dagli autori soprattutto dopo aver controllato la connessione della mia Smart Tv e tutte le relative prese elettriche, pensando che la tecnologia mi avesse giocato un brutto scherzo proprio sul momento più importante della serie.

Si tratta di uno dei finali delle serie tv più geniali di sempre, perché a distanza di anni la gente continua a parlarne incessantemente, formulando teorie su teorie su ciò che sia successo a Tony e alla sua famiglia (mentre gli autori se la ridono). La narrazione è un crescendo di tensione, ho i bividi anche solo a ripensarci… infatti mi sa che è ora di un buon rewatch per rivivere il trauma.

2) Sons of Anarchy

finali serie tv
finali delle serie tv

Quello di Sons of Anarchy è sicuramente uno dei migliori finali delle Serie Tv, e forse il “meno aperto” di questa lista.

Sons of Anarchy è una serie che scava nel profondo dell’anima, quante volte mi ha lasciata senza parole e quante altre mi sono ritrovata a piangere come una bambina davanti a scene di un tragico clamoroso.

E proprio la Tragedia, nel senso più sublime del termine, è la vera protagonista di Sons of Anarchy. Di conseguenza il finale non poteva essere da meno, terminando con le braccia aperte ad abbracciare il vento e un futuro che la chiusura del sipario ci impedisce di vedere.

3) Mad Men

finali serie tv
Finali delle serie tv

Quel sorriso, quel maledetto sorriso. Chi mi conosce sa quanto Mad Men sia stata importante nella mia vita. Questo finale, per quanto mi abbia sconvolta, continua a ispirarmi.

La disperazione e la perdizione la fanno da padrona nelle ultime puntate, poi con le onde del mare a fare da sfondo, Don Draper ha uno dei suoi colpi di genio. Gli autori ci fanno solo intuire cosa succederà dopo, ma non sappiamo con certezza quale sia il futuro di Don Draper dopo quel sorriso malizioso. Ecco perchè ho provato a immaginarlo scrivendo un fantasioso episodio successivo al finale di Mad Men e potete leggerlo qui.

4) Ozark

Ozark finali serie tv
Ozark

Quello di cui sto per parlarvi è uno shock più recente, ma comunque uno dei finali delle serie tv più sconvolgenti.

In realtà dovevamo un po’ aspettarcelo, quello di Ozark è un finale perfettamente coerente con quello che la serie voleva comunicarci. Il tutto è stato costruito con sapiente maestria, con l’intento di creare uno stato di inquietudine nello spettatore. Un po’ come Breaking Bad, anche Ozark si propone di analizzare con la lente di ingrandimento l’aspetto più vile e degradato dell’animo umano, e ci riesce bene.

Soprattutto in questo finale che si conclude con uno sparo e il rimbombo dello stesso nelle nostre teste.

5) Shadowhunters

Shadowhunters 640x360

Giuro che in questo caso non parlerò del libro, anche perchè la trasposizione televisiva ha dichiarato implicitamente la sua indipendenza già tempo addietro.

Ma questo finale mi ha davvero lasciata piena di dubbi e domande. Come tutti sappiamo Clary subisce la sua punizione, perde i poteri e la sua memoria per le violazioni compiute. Tutto sembra sfumare via come uno di quei film con un finale scontato in cui il protagonista si sveglia e si rende conto che è tutto un sogno.

Tuttavia, Shadowhunters ha uno dei finali delle serie tv più sconvolgenti proprio perché nelle ultime scene Clary non solo vede il suo Jace, ma addirittura lo riconosce chiamandolo per nome. Quindi cosa è successo davvero alla protagonista?!

6) Twin Peaks

Breaking Bad finali serie tv
finali delle serie tv

Trovatemi una sola cosa non sconvolgente in Twin Peaks e vi offro una birra. Scherzi a parte, il finale di Twin Peaks è in perfetta armonia con lo stile della serie e con la genialità di quest’ultima.

In bilico tra linee temporali alternative e strani intrecci di trama, l’agente Cooper si ritrova al cospetto di Laura Palmer nella notte del cruciale assassinio. I dettagli sul finale sono tantissimi, a partire dalla donna che apre la porta di casa Palmer. Gli stessi protagonisti sembrano persi, interrogandosi sull’anno in cui si trovano. La tensione sale alle stelle quando una serie di intermittenze interrompono la conversazione, culminando nell’urlo iconico e terrificante di Laura Palmer. Le congetture sul significato di quell’urlo disumano sono tantissime e continuano a infestare le nostre menti.

7) Sherlock

finali serie tv

Uno dei finali delle serie tv che più ci fa arrabbiare è quello di Sherlock.

La rabbia non deriva certo dalla scarsa qualità del prodotto, quanto dalla mancanza di un continuo che tutti noi meritiamo e che chiediamo da tempo immemore.

La trama è davvero densa e intensa a livello sia di narrazione che sul piano emozionale. Abbiamo la possiblità di esplorare maggiormente l’infanzia di Sherlock. Abbiamo conosciuto Eurus Holmes, la burattinaia nell’ombra e la sorella più temibile degli Holmes.

Sherlock che è sempre stato dal lato della razionalità, fa un passo verso i sentimenti e noi rimaniamo sconvolti e in attesa di un qualcosa che forse non avremo mai.

8) Hannibal

Un finale fantastico di una serie tv fantastica.

La serie ci ha sconvolto la concezione di Hannibal Lecter e di Will, dopo tutto ciò che i due hanno vissuto insieme giungono finalmente al punto in cui il secondo inizia a fondersi del tutto con il mondo di Hannibal.

La scena che ci ha stravolto emotivamente si conclude con un volo dei due dalla scogliera.

“Questo è tutto ciò che volevo per te Will, per noi”
“è bellissimo”

Cosa aspetterà i due nella profondità degli abissi non ci è dato saperlo, anche se la canzone in sottofondo asserisce “I will survive”.

9) Desperate Housewives

Nel caso di Desperate Housewives alcuni fan sono rimasti molto soddisfatti dal finale, d’altronde la partenza di Wisteria Lane sembra perfettamente in linea con ciò che abbiamo visto.

Per le protagoniste inizia una nuova vita, si chiude un’era e per i nostri occhi va bene così. Il futuro delle nostre amate casalinghe prosegue lontano dal nostro sguardo. Ovviamente c’è chi è rimasto un po’ deluso da questo finale, ma non si può accontentare tutti. L’unica cosa certa è che ci ha indubbiamente lasciato senza parole. Anche perché è bene ricordare che il finale di Desperate Housewives ha segnato un’epoca televisiva.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!