in

10 Serie Tv che hanno un finale alternativo (e forse non l’avete visto)

ATTENZIONE L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER!!!!

Il finale di una Serie Tv è probabilmente l’argomento più dibattuto tra i fan e non. Non sempre gli autori fanno le scelte che noi ci saremmo aspettati. E questo porta rabbia, rancore, discussioni. Oggi vogliamo raccontarvi dei prodotti seriali con un finale alternativo, solo pensato o meglio ancora proprio girato. Alcuni titoli sono noti, altri meno. E se tra questi ci fosse ciò che stavate aspettando da sempre?

I discorsi fatti in materia sono sempre una spina nel fianco all’interno dei gruppi di fan. Finale sì o finale no? Una parte è rigorosamente schierata a favore, la seconda proprio il contrario. Amicizie di una vita si sono spezzate di fronte ad una scelta reputata sbagliata. Ci rendiamo conto quanto sia difficile accettare che ai personaggi del nostro cuore non sia riservato il destino che, nella nostra testa, era il più adatto a loro. Joey ha scelto Pacey ma avrebbe dovuto scegliere Dawson. Carrie Bradshaw ha avuto il suo happy ending con Mr Big ma è stato giusto così? In questo articolo potrete trovare le Serie Tv per cui gli autori hanno ideato una seconda conclusione possibile. In alcuni casi è rimasta solo un’idea, in altri è stato girato ed è possibile vederlo. Sfogate la vostra frustrazione, o semplicemente la vostra curiosità, leggendo cosa siamo riusciti a scovare.

Eccovi dunque 10 Serie Tv che hanno un finale alternativo:

1) BREAKING BAD

finale

FINALE REALE

Da molti giudicata troppo buonista, la scelta degli autori di Breaking Bad sul finale da dare è stata pensata a lungo. Piccolo riassunto anche se siamo sicuri tutti si ricordino ancora bene i dettagli. Criminale ricercato di ormai diffusa fama, Walter White ritorna a casa con un solo scopo. Quello di salvare Jesse Pinkman, tenuto prigioniero in un rifugio. Ovviamente decide di farlo nella maniera più geniale possibile. Installa una mitragliatrice su di un meccanismo girevole che riempie di colpi tutti i presenti. Compreso se stesso. L’ultima scena, infatti, ritrae Walt steso a terra, probabilmente privo di vita.

FINALE ALTERNATIVO

Una conclusione diversa avrebbe reso Walter White un vero e proprio cattivo, come originariamente deciso dagli autori. Vince Gilligan avevo già pensato a tutto. Immaginatevi la prigione di Albuquerque ed una strage senza precedenti provocata solamente per liberare Jesse. Se ciò che Walt ha fatto nel corso delle stagioni non è stato sempre “corretto”, almeno aveva uno scopo di fondo. Far finire Breaking Bad con lago di sangue innocente e quasi immotivato, sarebbe stato molto fuori dagli schemi. E soprattutto molto, forse troppo, coraggioso a livello narrativo.

2) HOW I MET YOUR MOTHER

How I Met Your Mother finale

FINALE REALE

Se c’è una conclusione seriale tartassata e discussa più di altre è proprio quella di How I Met Your Mother. Non tutti sono rimasti soddisfatti delle decisioni prese dagli autori. A tre anni di distanza dalla messa in onda, ancora se ne parla. Ma ecco i fatti. Lily e Marshall sono felicemente ancora insieme. Barney diventa padre e trova in sua figlia la donna della sua vita. Ted, dopo la morte della moglie Tracy, riprende in mano il corno blu per conquistare nuovamente Robin. Si scopre solo alla fine che il motivo per cui Ted racconta tutta la storia ai suoi figli non è quello che credevamo. Vuole che loro prendano positivamente il suo tornare con qualcuno dopo la dipartita della madre.

FINALE ALTERNATIVO

Prendete ciò che avete visto e ribaltatelo quasi in toto. Dimenticatevi la morte di Tracy, la figlia di Barney, Ted con Robin. Inserito come contenuto speciale nel DVD dell’ultima stagione, la conclusione alternativa ci fa vedere una sorta di riassunto delle peripezie amorose di Ted. Tutti i passaggi che gli sono serviti per conquistare la famosa madre. I nostri beniamini sono tutti al McLaren’s, felici e contenti come non mai. Se non credete alle mie parole potete vedere con i vostri occhi. Qui trovate il link che aspettavate da sempre.

3) TRUE DETECTIVE – STAGIONE 1

rust finale

FINALE REALE

Parliamo della prima stagione di True Detective, quella che vede come protagonisti Matthew McConaughey e Woody Harrelson. I due attori rivestono, rispettivamente, i panni di Rust Cohle e Marty Hart. L’ottavo episodio conclude il ciclo in maniera del tutto felice. I due detective si ritrovano, dopo aver scovato il serial killer che tanto stavano cercando. Rust sembra finalmente aver superato il suo cinismo: torna infatti ad avere fiducia nell’Universo. Mentre era in coma, come racconta a Marty alla fine, ha sentito distintamente la presenza di sua figlia e di suo padre.

FINALE ALTERNATIVO

La mente dietro a questa Serie Tv ha dichiarato che la conclusione della prima stagione sarebbe potuta essere molto più visionaria. Nic Pizzolatto, durante un’intervista, ha ammesso che in origine le sue idee sul finale erano ben diverse e stravaganti. E se a Rust e Marty fosse successo qualcosa di strano? Talmente strano da farli sparire nel nulla? In quel caso sarebbero rimasti solo Gilbough e Papania a sistemare il casino lasciato dai due protagonisti. E nessuno di noi avrebbe mai scoperto la realtà dietro alla misteriosa scomparsa.

4) SONS OF ANARCHY

finale

FINALE REALE

La conclusione di Sons of Anarchy doveva essere assolutamente un addio, non un arrivederci, non un cliffhanger. La fine di un’avventura lunga sette stagioni. Intitolato “Papa’s Goods” è andato in onda nell’ormai lontano 2014. Durante l’episodio finale ci ritroviamo a dire addio a Jax Teller. La sua morte avviene per mano di Milo il camionista, che già aveva accompagnato Gemma nel suo ultimo viaggio. I gradi di presidente passeranno dunque a Chibs. I figli di Jax, invece, verranno portati via da Nero e Wendy nella speranza di dare loro un futuro migliore, lontano da Charming.

FINALE ALTERNATIVO

Kurt Sutter è il padre di questa Serie Tv. Lui stesso ha dichiarato che in sala scrittura, mentre si discuteva degli episodi finali, c’è stata una possibilità concreta di una chiusura diversa da quella andata in onda. Jax Teller avrebbe solo inscenato la sua morte. Andato via da Charming, avrebbe vagato per il mondo con l’unico scopo di espiare a tutti i suoi peccati. Un finale ancora più tragico se ci pensate, perché l’avrebbe costretto a convivere con le sue molteplici colpe. Per poi magari tornare vent’anni dopo dai figli Abel e Thomas, riaprendo un cerchio mai realmente chiuso….

5) LOST

lost finale

FINALE REALE

Anche per questa Serie Tv, la conclusione è stata a lungo dibattuta tra i fan e non. Ognuno ha voluto dire la sua in merito e ancora adesso molti quesiti rimangono irrisolti. Ma passiamo ai fatti. Come dichiarato dagli autori stessi, se all’inizio tutti i protagonisti di Lost erano vivi, alla fine tutti sono morti. Passati anni, o forse addirittura secoli, li ritroviamo in questa sorta di paradiso mistico, dopo sei stagioni di intense avventure sull’isola. Qui potranno andare verso una vita felice dopo la morte. Rigorosamente a coppie. Perché ognuno ha bisogno di un compagno, quella persona che ti ha amato senza riserve.

FINALE ALTERNATIVO

Proprio per colmare le insoddisfazioni dei fan della Serie, esistono online tre diverse conclusioni. Guardare per credere.

I creatori di Lost avrebbero voluto un finale un po’ meno mistico, ma più d’effetto. Con un gigantesco vulcano ad esempio. Qui, in mezzo alla lava incandescente, avrebbero lottato Jack e l’Uomo in nero. Ma all’epoca furono bloccati dalla ABC e poi presero la strada che tutti conosciamo. Ma non è colpa solo dell’emittente televisiva. Anche, incredibilmente, di Star Wars. Leggete tutti i dettagli nel nostro articolo al riguardo.

6) SEX AND THE CITY

sex and the city finale

FINALE REALE

Lo sanno anche i muri, Carrie Bradshaw e Mr Big si sono inseguiti per tutto il corso di Sex And The City. Tira, molla, cerca e ricerca. Ma per loro gli autori hanno previsto una storia a lieto fine. In un modo che più romantico non poteva esistere. Parigi ed una proposta di matrimonio. Mr Big, infatti, si dichiara alla sua Carrie e le propone di ritornare a New York insieme. Oltre alla sua città, così potrà ritrovare le sue amiche adorate. Anche loro sono finalmente felici. Chi con la famiglia, chi con il fidanzato, chi con una bambina cinese pronta per essere adottata.

FINALE ALTERNATIVO

Non uno, non due, ma tre. Le conclusioni mai andate in onda di questa Serie Tv sono in triplice copia.

Se non siete stati soddisfatti della scelta finale con Mr Big, qui avete materiale in abbondanza per trovare cosa stavate cercando. C’è persino la versione in cui Carrie manda al diavolo gli uomini e l’amore, decidendo che solo le sue amiche sono sufficienti alla sua felicità. Crediamo che i video parlino da soli e vi consigliamo caldamente di vederli. Gli autori hanno concesso ai fan un’occasione che non c’è per tutte le Serie Tv.

7) DAWSON’S CREEK

triangoli finale

FINALE REALE

Catapultati cinque anni nel futuro, le vite dei nostri beniamini sono delineate. Dawson sta portando avanti il suo sogno nel mondo del cinema, Joey ha una carriera ben avviata mentre Pacey è tornato a Capeside per gestire un locale. Certe cose non cambiano mai però. Il triangolo d’amore più famoso della storia seriale non si è ancora risolto. #TeamDawson o #TeamPacey? La brunetta sarà costretta a fare (ed era ora) la sua scelta definitiva. E si butterà sul vero amore, quello che la fa sentire viva.

FINALE ALTERNATIVO

Il creatore Kevin Williamson ha dichiarato, in più di un’occasione, che è stato molto combattuto sulla conclusione di Dawson’s Creek. Lui, come molti fan, era positivo sul far finire Joey insieme al suo amore adolescenziale. Tutto è cambiato quando si è messo a scrivere proprio gli ultimi due episodi. Williamson stesso dice che i sentimenti provati per Dawson sono quelli che hanno portato Joey a sviluppare in un secondo momento qualcosa per Pacey. Il legame tra le due anime gemelle è stato propedeutico a trovare la persona giusta con cui costruire la sua vita adulta.

8) GREEK

Greek finale

FINALE REALE

La conclusione di Greek è stata tanto necessaria quanto abbastanza sbrigativa. I dieci episodi della quarta stagione sono una sorta di bonus concesso ai fan. So che siete curiosi. Come abbiamo salutato i nostri amici delle confraternite per sempre? La casa della Kappa Tau viene rasa al suolo ma per trovare poi una sede più bella e completamente nuova. La scena finale vede Rebecca, Evan, Rusty, Ashleigh, Dale e Calvin salutare Casey and Cappie. La coppia infatti decide di andare a Washington. Li vediamo guidare via insieme, verso il loro nuovo futuro.

FINALE ALTERNATIVO

Se gli autori della Serie non avessero deciso di rinnovare per una quarta stagione, Greek sarebbe stato portato a termine in maniera del tutto differente. Rilasciato successivamente, il video mostra i protagonisti due anni dopo le vicende dello Spring-Break, riuniti per un momento importante.

La laurea di Rusty. Viene rivelato poco dopo che anche Rebecca, Dale, Calvin e Cappie fanno parte dello stesso giro di laurea. C’è una cosa che però avrebbe deluso maggiormente i fan. Una conclusione senza Casey e Cappie come coppia. Per fortuna che è andata a finire diversamente.

9) BATTLESTAR GALACTICA

finale

FINALE REALE

“Daybreak”. Un titolo epico degno di una Serie Tv altrettanto epica. L’episodio conclusivo è andato in onda in due parti, ottenendo peraltro ascolti altissimi. Come non si vedevano dalla seconda stagione. Anche se i fan, a dirla tutta, non sono stati tutti così contenti. Eccovi i fatti. Galactica lancia una missione di salvataggio per recuperare Hera Agathon dalla Colonia in cui è tenuta prigioniera. L’esito della missione è completamente positivo. I protagonisti, infine, trovano un nuovo pianeta dove stanziarsi. Si scoprirà poco dopo che questo pianeta è proprio la nostra Terra.

FINALE ALTERNATIVO

Proprio l’autore Ronald D Moore ha dichiarato che in origine aveva pensato a una conclusione diversa per la sua creazione, scartandola poi successivamente perché non reputata abbastanza epica. L’idea era del tutto concentrata su Ellen alla Colonia. Incattivita, sarebbe diventata artefice di un piano davvero molto negativo. Distruggere Galactica e scappare via per vendetta. Anche in questo caso, però, avrebbero salvato Hera. Ma non finisce qui. Sarebbe arrivato un confronto molto duro tra Ellen e Tigh. E come sarebbe andata a finire? Chi lo sa…

10) THE MISSING – STAGIONE 2

finale

FINALE REALE

Durante tutta la stagione, il detective francese Julien Baptiste indaga su uno strano caso. Alice Webster, 11 anni, è scomparsa nel lontano 2003. Solo molti anni dopo, nel 2014, una ragazza appare nuovamente in città e dichiara di essere proprio lei. Le otto puntate vedono evolversi le indagini e ci fanno affezionare molto al protagonista. L’ultimo episodio si conclude, però, con un cliffhanger degno di nota per gli spettatori. Julien viene sottoposto ad un’operazione chirurgica per rimuovere un tumore. Ma non sappiamo (e forse non lo sapremo mai) se l’esito sia positivo o negativo.

FINALE ALTERNATIVO

L’attore Tchéky Karyo, che nella Serie Tv interpreta proprio Julien, lo scorso dicembre ha dichiarato che un finale alternativo è stato non solo previsto, ma addirittura girato. In questa versione mai andata in onda, lui si svegliava dopo l’operazione. E gridava:“Dov’è mia moglie?”. Ben diverso da ciò che i fan si sono ritrovati davanti alla conclusione della seconda stagione. Almeno sarebbe stato abbastanza chiara la sorte del detective. Gli autori hanno preferito lasciare il beneficio del dubbio e creare attesa per un nuovo giro di episodi.

Leggi anche – 10 Serie Tv che abbiamo amato ma di cui non ricordiamo il finale

Scritto da Cecilia Coppa

Una matematica non matematica. Telefilm addicted. Datemi Netflix e conquisterò il mondo!

migliori serie tv

La classifica delle 10 migliori Serie Tv presenti su Netflix da vedere in una giornata

Netflix

Netflix, tutte le novità in arrivo questa settimana (21-27 giugno)