Buongiorno! Come ormai facciamo da alcune settimane, vi offriamo la guida dettagliata al palinsesto di Hall of Series Discover nei prossimi giorni. Ormai lo sapete: dal 24 novembre abbiamo raddoppiato l’offerta: oltre all’appuntamento delle 21.00, ne avete uno anche alle 12.00 di ogni giorno, dal lunedì alla domenica.
Ciò nasce dall’esigenza di sottolineare sempre più il progetto Discover per il presente e il futuro di Hall of Series: continueremo a farlo con la proposta di contenuti esclusivi che si ricollegano alla tradizione decennale di Hall of Series, innovandola costantemente con spunti nuovi, format originali e approfondimenti nel nostro stile.
Il passaggio nasce anche da un fatto di cui vi ringraziamo: molti di voi hanno dato fiducia al progetto Discover nelle ultime settimane, gli abbonamenti crescono costantemente ed è importante per noi offrirvi dei contenuti che siano pensati appositamente per chiunque abbia già deciso di sostenerci, nonché ovviamente per chi potrebbe decidere di farlo nelle prossime settimane.
Per il momento è tutto: vi lasciamo con la presentazione dei singoli contenuti che troverete su Hall of Series Discover a partire da oggi.
LUNEDÌ 19 GENNAIO
Ore 12 – Guida alle serie tv da vedere questa settimana (19-25 gennaio) – Antonio Casu
Un appuntamento ormai abituale per chi ci segue su Hall of Series Discover: una presentazione dei nuovi arrivi settimanali in tv e in streaming, suddivisi per piattaforma.
Ore 21 – 8 intriganti Serie Tv che sono sbarcate in Italia grazie a HBO Max – Antonio Casu
HBO Max non è arrivata in Italia per recitare la parte della comparsa: vuole essere una protagonista assoluta. Coi titoli iconici sì, ma anche con produzioni finora inedite nel nostro Paese.
MARTEDÌ 20 GENNAIO
Ore 12 – Gomorra: Le Origini non ha bisogno di Gomorra per esistere – Danilo Budite
Quanto sarà indipendente il prequel dalla serie madre? A quanto pare, meno del previsto.
Ore 21 – 7 sottovalutate Serie Tv britanniche che probabilmente non hai mai visto – Alice Cattaneo
Il movimento britannico è sempre foriero di produzioni qualitativamente importanti. Esploriamo insieme alcune tra quelle meno conosciute.
MERCOLEDÌ 21 GENNAIO
Ore 12 – Il lento e inesorabile declino di Ned Flanders e il fenomeno della “flanderizzazione” nelle Serie Tv – Antonio Casu
Parlare del declino di Ned Flanders non significa solo parlare di un personaggio iconico della serialità animata: è anche l’opportunità per esplorare un fenomeno che caratterizza, purtroppo, buona parte della serialità nel suo complesso. Specie se attraversa un lungo periodo.
Ore 21 – Better Call Saul – Le Pagelle di tutti i personaggi – Antonio Casu
A oltre tre anni di distanza dalla sua conclusione, dedichiamo un articolo inedito a una serie che merita sempre di essere ricordata con grande attenzione: Better Call Saul.
GIOVEDÌ 22 GENNAIO
Ore 12 – Perché abbiamo ancora paura di The Wire, a più di 20 anni dall’uscita – Antonio Casu
Considerata dai più una come una delle migliori serie di sempre, non è mai riuscita ad affermarsi agli occhi del grande pubblico: tutti ne parlano bene, ma pochi l’hanno effettivamente guardata. Perché? L’articolo è una risposta a questa domanda.
Ore 21 – Da ombre a stelle: come Stranger Things ha trasformato le sconfitte di tre attori in un destino straordinario – Annalisa Gabriele
Stranger Things è il crocevia della carriera per gran parte del cast: tre attori, in particolari, le devono la gloria dopo alcuni passaggi difficili. Ne parliamo su Hall of Series Discover.
VENERDÌ 23 GENNAIO
Ore 12 – Il misterioso e suggestivo simbolismo in Dark – Annalisa Gabriele
Dark non è una serie semplice da analizzare: quando però si acquisiscono i paradigmi giusti per guardarla, se ne trae un’esperienza televisiva eccezionale. A partire dal suo simbolismo.
Ore 21 – 8 film che svelano la magia del cinema dentro il cinema stesso – Annalisa Gabriele
Il cinema, nel cinema. Un’operazione meta che ci ha regalato nel tempo tanti bei film. Talvolta, eccezionali.
SABATO 24 GENNAIO
Ore 12 – Questo non è un cartone animato per bambini – Denis VCom Manzi
Non aspettatevi la solita presentazione: non è questo il caso. Stavolta vi lasceremo così, con un titolo misterioso. E un tema particolare da sviluppare.
Ore 21 – Le 5 migliori serie tv uscite su Apple TV nell’ultimo periodo – Antonio Casu
Altro appuntamento abituale per chi si è abbonato a Hall of Series Discover: ogni settimana, infatti, vi portiamo alla scoperta delle migliori serie tv del periodo, divise per genere, piattaforme o Paese di provenienza. Stavolta è il turno delle migliori serie tv uscite su Apple TV nell’ultimo periodo.
DOMENICA 25 GENNAIO
Ore 12 – 7 Serie Tv con un linguaggio narrativo estremamente avanguardista – Sara Crecco
Ci sono gli algoritmi e le serie che rischiano talvolta di somigliarsi un po’ troppo l’una con l’altra. E poi ci sono le serie tv che parlano un’altra lingua. Una lingua tutta loro.
Ore 21 – 7 grandi film che rompono la grammatica del racconto – Annalisa Gabriele
Le regole sono fatte per essere osservate sì. Talvolta, però, sono fatte per essere infrante al momento giusto.
Buona lettura!

