Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La classifica dei 15 finali più commoventi delle Serie Tv

La classifica dei 15 finali più commoventi delle Serie Tv

Scrivere questo articolo non è stato per niente semplice. Pensare a un finale di serie che ci ha commosso sembra quasi naturale: io ho subito pensato a Breaking Bad. Ma poi mi sono chiesta che cosa in particolare mi avesse commosso di quell’episodio, perché non ricordo di aver pianto.

Ed ecco quindi una premessa doverosa e necessaria prima di leggere questo articolo: che cosa intendo per finali di serie commoventi? Intendo episodi che hanno fatto provare delle emozioni intense, ma che non necessariamente hanno scatenato una valle di lacrime (come Breaking Bad!)

Sono puntate che chiudono perfettamente un cerchio, quello che si è sviluppato nelle stagioni precedenti di una serie. Sono i finali con la F maiuscola, che non per forza hanno soddisfatto tutti i fan, ma che hanno saputo rendere onore allo show.

Ecco quindi quali sono i 15 finali di serie tv più commoventi (e inutile dire che, se non li avete ancora visti tutti, ci saranno una vagonata di spoiler).

15) Orange Is the New Black

orange is the new black

Orange Is the New Black ha mostrato la vita delle detenute in carcere, tra rivolte e amori, passioni e litigi. I fan sapevano che la settima stagione sarebbe stata l’ultima e speravano che il finale sarebbe stato abbastanza forte. L’emozione dell’episodio si nasconde soprattutto nella consapevolezza del pubblico che quella puntata sarebbe stata davvero l’ultima.

In particolare la questione che la maggior parte dei fan voleva vedere risolta era il futuro di Alex e Piper. Il finale che ha coinvolto la relazione delle due donne non ha soddisfatto tutti, ma bisogna ammettere che è stato emozionante vedere Piper e Alex parlare separate da un tavolo o da un vetro. Totalmente diverso rispetto alle stagioni precedenti.

14) Fringe

Fringe Joshua Jackson

Olivia e i suoi compagni salvano l’umanità dagli Osservatori: c’è chi mette a rischio la propria vita e chi invece la sacrifica, come September. Walter, invece, si getta nel futuro insieme a Michael. Questa mossa finisce per cancellare inevitabilmente la sua esistenza dal passato.

L’ultima scena è forse la più toccante di tutto l’episodio: qui si concentra una forte commozione. Al centro della scena c’è la lettera di Walter a Peter. In essa c’è soprattutto il disegno del tulipano bianco, metafora del cambiamento del destino da un lato e del perdono dall’altro.

13) The Americans

breaking bad

Philip ed Elizabeth sono costretti a partire per la Russia. Prendono una decisione difficile che riguarda la famiglia, perché devono lasciare in America il piccolo Henry. La figlia Paige, però, è con loro. O almeno così credono.

Questa rimane sulla banchina della stazione e il suo destino resta sconosciuto. Una delle scene più commoventi dell’ultimo episodio di The Americans è indubbiamente il confronto tra Stan e Philip. Il loro discorso evidenzia l’importanza di numerosi temi, quali la famiglia, l’amore e il tradimento.

12) Battlestar Galactica

battlestar galactica

Il finale di Battlestar Galactica potrebbe sembrare troppo metafisico agli occhi di qualche fruitore, ma in verità fila perfettamente con il modo in cui le storie sono state raccontate nel corso della serie. Gli umani sopravvissuti riescono finalmente a sconfiggere i loro nemici e Starbuck li manda in una nuova casa.

Questi allora accettano di abbandonare tutte le loro vecchie tecnologie per vivere in mezzo agli umani più primitivi che si trovano sul pianeta Terra. Questo turbinio di avvenimenti racchiude in sé una vittoria, degli addii importanti e introduce dei cambiamenti nelle vite di tutti i personaggi.

11) Dawson’s Creek

dawson's creek

Il finale di Dawson’s Creek si può riassumere nell’evento che ha scatenato tutte le emozioni provate nel corso della sua visione: la morte di Jen. Da qui infatti sono partite le lacrime.

Chi dice di non aver pianto durante l’ascolto del videomessaggio di Jen alla figlia, con tutta probabilità sta mentendo. Un discorso su due dei pilastri fondamentali della vita: l’amore e l’amicizia. Jen ha trovato questi conforti in una sola persona: la sua anima gemella, Jack. E il loro addio, prima della morte di lei, è stato straziante.

10) Glee

breaking bad

I sogni si avverano (Dreams Come True) è il titolo dell’ultimo episodio di Glee. E questa frase ben riassume l’emozione che gli avvenimenti della puntata riescono a scatenare. All’inizio dell’episodio si scopre che le Nuove Direzioni vincono le finali nazionali del 2015 dei cori a cappella. A questa buona notizia segue uno sguardo al futuro, nel 2020, che mostra cosa ne sarà dei personaggi.

Il momento più emozionante è la vittoria del Tony Award di Rachel, premiata come Miglior Attrice in un Musical. Quando viene pronunciato il suo nome, sullo schermo compare l’evidente gioia dei membri del club e di Will Schuester. Il loro abbraccio prova come il Glee Club sia sempre stato, più che un gruppo di cantanti, una vera e propria famiglia.

9) Parks and Recreation

breaking bad

Come anticipato, la parola commovente non indica necessariamente un’emozione di tristezza e compassione. Nel caso di Parks and Recreation, infatti, il sentimento a cui si fa riferimento è la gioia. Il finale della serie ci ha scaldato il cuore facendoci sorridere.

I personaggi vivono dei momenti felici: Andy e April hanno un bambino, Ron trova un lavoro che ama fare, per dirne alcuni. Tra gli altri, Leslie sembra riuscire a realizzare il sogno di una vita: quello di diventare Presidente degli Stati Uniti. Ognuno ha ciò che ha sempre desiderato ed è stata una vittoria per tutti, spettatori compresi. Se sono state versate lacrime durante la visione di questo episodio, queste erano sicuramente lacrime di gioia.

8) Friends

breaking bad

Quello di Friends è un finale che chiude il cerchio di una storia. Ogni personaggio ha infatti una conclusione propria. La commozione di questo episodio, dal titolo The Last One, risiede proprio nelle caratteristiche dello stesso: dando un finale a ogni protagonista, la puntata risulta essere soddisfacente e allo stesso tempo aperta, nel senso che gli spettatori sono liberi di pensare a cosa potrebbe accadere in futuro.

Chi ha visto il finale di Friends non riesce certo a togliersi dalla testa l’immagine che riassume l’intero episodio: quando i protagonisti sono insieme per l’ultima volta nell’iconico appartamento di Monica, ormai vuoto. Proprio come il nostro cuore dopo aver visto la puntata.

7) Romanzo Criminale

romanzo criminale

Il finale di Romanzo Criminale si rifà alla libertà (sono sicura che Liberi Liberi ancora suona nelle vostre orecchie). I protagonisti capiscono di essere parte di un mondo che però non esiste più.

Cosa resta da fare, dopo aver preso questa consapevolezza? Lo decide il Bufalo. Non si vuole arrendere e consegnare, preferisce un’alternativa migliore: morire e lasciare quel mondo per raggiungere quegli amici che sono stati al suo fianco. Lui, la sua libertà, se la prende così.

6) Lost

breaking bad

Quanto è stato emozionante rivedere i protagonisti di Lost di nuovo tutti insieme? Dopo aver visto la morte di molti di essi e la separazione di altri, l’episodio finale della serie ci fa commuovere.

Tanti abbracci e molti saluti in un luogo che non è riconosciuto universalmente allo stesso modo. C’è chi parla di Purgatorio e chi di Paradiso, c’è chi crede che in realtà siano tutti morti sin dall’inizio. Lasciamo un attimo perdere queste teorie e concentriamoci su quel momento, che non fa che ricordarci una cosa: si vive insieme, si muore soli.

5) Dexter

breaking bad

Questo finale ha diviso la fanbase: c’è chi lo ha amato e chi lo ha detestato (io rientro nella prima categoria). Quel che è certo è che la conclusione di Dexter rende coerente quello che è stato lo sviluppo del protagonista nel corso della serie.

Dexter deve accettare la persona che è. Non può smettere di esserlo e non lo vuole nemmeno. Deve però allo stesso tempo tenere al sicuro le persone che ama e sa di non poterlo fare restando nei paraggi. Assistiamo all’addio straziante che è costretto a dare a sua sorella e anche a quello che probabilmente è l’ultimo saluto al figlio. Un finale commovente nel vero senso del termine. Che verrà ora riscritto, data la nuova stagione in arrivo.

4) Six Feet Under

In questo caso non si parla dell’episodio finale nella sua interezza, ma piuttosto dei sette minuti che lo concludono. Questi sono riconosciuti tra i momenti più belli ed emozionanti della storia della televisione.

Protagonista della serie è una famiglia che si occupa di funerali, quindi ogni episodio si apre con il decesso di una persona. E per quanto la morte sia un concetto misterioso, una cosa è certa: non ci fa assaporare il futuro. Six Feet Under si è però conclusa con uno sguardo verso ciò che accade dopo il presente, mostrando il modo in cui ognuno dei protagonisti incontra la morte. La fine di alcuni è inaspettata, di altri quasi banale, ma portiamo ognuna di esse nel nostro cuore allo stesso modo. Sette minuti davvero commoventi.

3) Scrubs

breaking bad

Il finale di Scrubs coincide con la fine di un percorso di vita. JD deve lasciare il Sacro Cuore, un luogo in cui è cresciuto non solo professionalmente, ma anche dal punto di vista umano. Lasciare un posto in cui si è stati bene non è mai facile: questo è pieno di ricordi, ormai impressi nella nostra memoria, che abbiamo paura di dimenticare.

Quando JD attraversa quel corridoio tanto familiare, popolato dalle persone che hanno fatto parte della sua vita, ci si stringe il cuore. Perché prima o poi a tutti capita di lasciare un luogo sicuro e inoltrarsi verso il futuro ignoto. JD vive anche questo futuro, in una fantasia che gli permette di scoprire cosa lo aspetta. Un finale che, dopotutto, è un lieto fine.

2) Breaking Bad

breaking bad

Il finale di Breaking Bad è spesso riconosciuto come uno dei più perfetti e coerenti nella storia delle serie tv. Non tutti potrebbero essere d’accordo con questa affermazione, ma è impossibile negare che Felina sia una conclusione molto emotiva.

L’episodio è ricco di momenti che spezzano il cuore: Walt che vede per l’ultima volta la figlia, Skyler in lacrime, Jesse esposto come non mai. E quella scena finale, indimenticabile, che ci ha sciolto il cuore: mentre Jesse è finalmente libero, Walt si lascia andare al proprio destino. Un destino che era già scritto da tempo e che Breaking Bad ci aveva anticipato.

1) Sons of Anarchy

breaking bad

Il primo posto in classifica non poteva che andare a Sons of Anarchy. La settima e ultima stagione della serie funge da conclusione dell’intero show, ma è l’ultimo episodio che si concentra in modo particolare sulla figura del protagonista: Jax Teller. Papa’s Goods completa l’arco narrativo di Jax, che invitato dalle parole di Come join the murder affronta il suo inevitabile destino.

Jax va incontro alla morte e non può fare altrimenti. Si lascia alle spalle la propria famiglia, il club e tutte le azioni che lo hanno internamente distrutto, incontrando un finale da tragedia shakespeariana.

LEGGI ANCHE – Breaking Bad, 5 mosse geniali che hanno definito il mito di Walter White